Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Help encfs (Criptazione)

Help encfs (Criptazione) [messaggio #36791] lun, 21 marzo 2011 14:14 Messaggio successivo
Ginomoicani  è attualmente disconnesso Ginomoicani
Non sono espertissimo di terminale, cosa sbaglio?

pappaciccia@pappaciccia-laptop:~$ encfs ~/Scrivania/Dropbox/crypted
~/Scrivania/decrypted
La directory "/home/giacomo/Scrivania/decrypted" non esiste. Deve essere
creata? (s, n) s
Directory non creata.
11:45:27 (main.cpp:414) Impossibile localizzare il punto di mount,
annullato.
Build: encfs versione 1.5
Re: Help encfs (Criptazione) [messaggio #36792 è una risposta a message #36791] lun, 21 marzo 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-03-21, Ginomoicani <ginolandopla@email.it> wrote:
> [...]
> ~/Scrivania/decrypted
> La directory "/home/giacomo/Scrivania/decrypted" non esiste. Deve essere

"non" creata. Ti dice niente?
Magari crearla prima?

Davide

--
I'm sure that somewhere out there is the right girl for you.
Unfortunately, I think "out there" is measured in light years.
On 21/03/2011 14:24, Davide Bianchi wrote:

> Magari crearla prima?

Si era quello, ma mi sfugge ancora qualcosa non avendo nessuna
esperienza di criptazione

come impostazioni ho usato standard (ho dato semplicemente enter)
encfs mi ha creato sulla Scrivania una cartella Decrypted, un disco
Decripted e anche un file Decrypted!?

due cose,

-che cacchio di file è? prima usando cryptkeeper ho fatto qualche
esperimento ma mi sembra che questo file non lo creasse

-Io cosa uso per "caricare" dei file da criptare la cartella o il disco
che differenza c'è?
Re: Help encfs (Criptazione) [messaggio #36904 è una risposta a message #36791] sab, 26 marzo 2011 14:09 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Ginomoicani wrote:

> Non sono espertissimo di terminale, cosa sbaglio?
>

> pappaciccia@pappaciccia-laptop:~$ encfs ~/Scrivania/Dropbox/crypted
> ~/Scrivania/decrypted
]zac[

Niente, e il terminale non c'entra, sono nozioni legati all'uso di
filesistem cryptati.

Il primo parametro contiene il ''disco'' criptato (raw encrypted data), il
secondo parametro è ''l'accesso'' ai dati contenuti (unencrypted data).

In sintesi il secondo parametro di permette di gestire i dati contenuti nel
disco in chiaro, il primo parametro ti permette, per esempio, di fare il
backup di tutto il disco criptato.

da man encf:

EXAMPLES
Create a new encrypted filesystem. Store the raw (encrypted) data in
~/.crypt , and make the unencrypted data visible in ~/crypt. Both
directories are in the home directory in this example. This example shows
the full output of encfs as it asks the user if they wish to create the
filesystem:
% encfs ~/.crypt ~/crypt
Directory "/home/me/.crypt" does not exist, create (y,n)?y
Directory "/home/me/crypt" does not exist, create (y,n)?y
Creating new encrypted volume.