Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Controllare il traffico di rete

Controllare il traffico di rete [messaggio #36793] lun, 21 marzo 2011 14:28 Messaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
Salve a tutti,
uso abitualmente un proxy per la navigazione http e ftp. Controllando
il traffico di domenica, il mio IP (statico) ha generato sul proxy un traffico
di circa 20 Mb. Considerato che il computer era inattivo ma acceso, mi sono
insospettito. Si tratta di una quantita' di dati risibile, ma che non riesco
a giustificare.
Vi chiederei gentilmente qualche suggerimento: ad esempio, c'e' uno strumento
di logging del traffico di rete, magari in modalita' facile da analizzare?
So che potrei fare un dump massiccio con tcpdump, ma poi a mano diventerei
matto :-)

Simone
Re: Controllare il traffico di rete [messaggio #36794 è una risposta a message #36793] lun, 21 marzo 2011 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-03-21, Simone <admsimat@googlemail.com> wrote:
> il traffico di domenica, il mio IP (statico) ha generato sul proxy un traffico
> di circa 20 Mb.

Se hai i log del proxy guarda quelli. Cosi' ad occhio suona quasi
"normali" aggiornamenti (verifiche di plugins del browser e cose cosi').

Davide

--
A distributed system is one in which the failure of a computer you
didn't even know existed can render your own computer unusable.
On 2011-03-21, Davide Bianchi <davideyeahsure@onlyforfun.net> wrote:
> Se hai i log del proxy guarda quelli. Cosi' ad occhio suona quasi
> "normali" aggiornamenti (verifiche di plugins del browser e cose cosi').

Purtroppo il proxy non e' gestito da me, e sarebbe un'impresa ardua
farsi dare i log per cosi' poco (questione di privacy degli altri utenti).
In effetti non mi preoccupo troppo, solo che il traffico domenicale
con browser spento mi incuriosisce.
Re: Controllare il traffico di rete [messaggio #36797 è una risposta a message #36796] lun, 21 marzo 2011 18:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-03-21, Simone <admsimat@googlemail.com> wrote:
> Purtroppo il proxy non e' gestito da me, e sarebbe un'impresa ardua

Attivati il tuo di proxy e controlla meglio.

Davide

--
I admit that X is the second worst windowing system in the world, but all
the others I've used are tied for first. --Paul Tomblin
On Mon, 21 Mar 2011 14:28:57 +0100, Simone wrote:

> Vi chiederei gentilmente qualche suggerimento: ad esempio, c'e' uno
> strumento di logging del traffico di rete, magari in modalita' facile da
> analizzare?

Potresti utilizzare ntop, ha una bella interfaccia grafica ed è semplice
da usare
Re: Controllare il traffico di rete [messaggio #36808 è una risposta a message #36797] mar, 22 marzo 2011 10:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-03-21, Davide Bianchi <davideyeahsure@onlyforfun.net> wrote:

> Attivati il tuo di proxy e controlla meglio.

Francamente non ho voglia di installare un proxy sulla mia macchina.
Preferirei un software di analisi del flusso di dati, sinceramente.

Grazie lo stesso.
Re: Controllare il traffico di rete [messaggio #36809 è una risposta a message #36808] mar, 22 marzo 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-03-22, Simone <admsimat@googlemail.com> wrote:
> Francamente non ho voglia di installare un proxy sulla mia macchina.
> Preferirei un software di analisi del flusso di dati, sinceramente.

Il flusso di dati lo puoi analizzare solo se lo catturi prima. Per
catturare ed analizzare il flusso HTTP ti serve un firewall che faccia
l'ispezione dei pacchetti il che e' praticamente un proxy. Io non vedo
una grande differenza tra i due.

Davide

--
The old "give 'em a Linux box and they think they're Jean-Luc Picard" syndrome.
--Pete Bentley
On 2011-03-22, Davide Bianchi <davideyeahsure@onlyforfun.net> wrote:

> [...]
> catturare ed analizzare il flusso HTTP ti serve un firewall che faccia
> l'ispezione dei pacchetti il che e' praticamente un proxy. Io non vedo

Eh, qui si parla di filosofia :-)
Pensavo proxy=Squid (o equivalente), che e' eccessivo rispetto alle mie
esigenze. Sto provando ntop, dopo un'installazione faticosa (Slackware 13.1)
Re: Controllare il traffico di rete [messaggio #36813 è una risposta a message #36808] mar, 22 marzo 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Mar 22, 10:49 am, Simone <admsi...@googlemail.com> wrote:

> Francamente non ho voglia di installare un proxy sulla mia macchina.
> Preferirei un software di analisi del flusso di dati, sinceramente.

Puoi installare Wireshark e lasciarlo andare per tutto il giorno, però
sappi che raccoglierai una GROSSA mole di dati da controllare; trovare
quello che cerchi nel marasma di pacchetti catturati potrebbe non
essere banale.
Non ha tutti i torti Davide a suggerirti di installare velocemente un
proxy ed analizzarne i log.

Manuel
Re: Controllare il traffico di rete [messaggio #36822 è una risposta a message #36813] mar, 22 marzo 2011 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GasA  è attualmente disconnesso GasA
Manuel wrote:
> Puoi installare Wireshark e lasciarlo andare per tutto il giorno, però
> sappi che raccoglierai una GROSSA mole di dati da controllare; trovare

Dovrebbe essere possibile impostare dei filtri sui dati da catturare

Alessandro
Re: Controllare il traffico di rete [messaggio #36843 è una risposta a message #36822] mer, 23 marzo 2011 17:57 Messaggio precedente
On Mar 22, 4:04 pm, Alessandro <nos...@nospam.nospam> wrote:

> Dovrebbe essere possibile impostare dei filtri sui dati da catturare

Certamente si, però decidere cosa filtrare e cosa tenere potrebbe
essere meno banale di quello che sembra.

Manuel