Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » driver stampanti ..

driver stampanti .. [messaggio #36810] mar, 22 marzo 2011 11:10 Messaggio successivo
AM  è attualmente disconnesso AM
domanda da neofita ,
linux è compatibile con qualsiasi stampante che funzioni con win xp
oppure ha bisogno di driver dedicati ?

grazie
Re: driver stampanti .. [messaggio #36812 è una risposta a message #36810] mar, 22 marzo 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Mar 22, 11:10 am, AM <A...@AM.IT> wrote:
> domanda da neofita ,
>   linux  è compatibile con qualsiasi stampante che funzioni con win xp
> oppure ha bisogno di driver dedicati ?

Entrambe le cose che hai detto :-)
Oggi come oggi il supporto di Linux alla stampa è ottimo ed è molto
difficile trovare stampanti che non funzionano.
D'altra parte i driver per Windows non funzionano su Linux, quindi è
possibile che tu abbia bisogno di driver dedicati.
Ti raccomando di controllare di avere installato il supporto per la
stampa, quindi CUPS e magari Gutenprint. Questi due in accoppiata
gestiscono nativamente un gran numero di stampanti. Se poi hai
problemi con un modello specifico, prova a controllare sul sito del
produttore. I nomi grossi (HP, Canon, Epson, etc) molto spesso
forniscono direttamente driver per Linux. Se infine hai ancora
problemi, batti un colpo qui.

Manuel
Re: driver stampanti .. [messaggio #36821 è una risposta a message #36810] mar, 22 marzo 2011 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
AM ha scritto:
> domanda da neofita ,
> linux è compatibile con qualsiasi stampante che funzioni con win xp
> oppure ha bisogno di driver dedicati ?

Per sapere se una qualche stampante è compatibile con Linux (e se si come,
quanto e con quale driver) è bene consultare il DB disponibile su:
http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/openpr inting

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
"Manuel" <manuel.ravasio@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On Mar 22, 11:10 am, AM <A...@AM.IT> wrote:
> domanda da neofita ,

Anch'io ho lo stesso problema con una Canon pixma ip 1600.
Avevo una procedura http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=73099.0
che non sembra possibile seguire perchè non c'è più la pagina per scaricare
il driver.
Saluti a tutto il N.G.
S.
Re: driver stampanti .. [messaggio #36835 è una risposta a message #36810] mer, 23 marzo 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
AM wrote:

> domanda da neofita ,
> linux è compatibile con qualsiasi stampante che funzioni con win xp
> oppure ha bisogno di driver dedicati ?

Se non vuoi avere problemi prendi stampanti che funzionino in postscript e
che abbiano la scheda di rete.
Ovviamente costano un occhio rispetto alle altre.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: driver stampanti .. [messaggio #36905 è una risposta a message #36835] sab, 26 marzo 2011 14:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

]zac[
> Se non vuoi avere problemi prendi stampanti che funzionino in postscript e
> che abbiano la scheda di rete.
> Ovviamente costano un occhio rispetto alle altre.
]zac[

Una alternativa secondo me buona e più economica è quella di una stampante
hpgl (HP) compatibile.

Ma forse la soluzione migliore è quella di consultare la lista dell'hardware
supportato, usare hardware con il supporto a linux dichiarato dal
produttore, poter fare una prova.
Re: driver stampanti .. [messaggio #36907 è una risposta a message #36810] sab, 26 marzo 2011 14:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AM wrote:

> domanda da neofita ,
> linux è compatibile con qualsiasi stampante che funzioni con win xp
> oppure ha bisogno di driver dedicati ?
>
> grazie

Solo per pignoleggiare, è la STAMPANTE che ha bisogno di driver dedicati, e
naturalmente, visto che sono programmi, in base ad ogni sistema operativo.

Da qui la non rarissima possibilità che una stampante non funzioni o non
funzioni al meglio su un altro sistema operativo.

Poi ci sono altri problemi, come specifiche di funzionamento tenute segrete,
problemi di brevetti e copyright, ecc. .
Re: driver stampanti .. [messaggio #36950 è una risposta a message #36810] lun, 28 marzo 2011 23:32 Messaggio precedente
Cinuda  è attualmente disconnesso Cinuda
Il 22/03/2011 11:10, AM ha scritto:
> domanda da neofita ,
> linux è compatibile con qualsiasi stampante che funzioni con win xp
> oppure ha bisogno di driver dedicati ?
>
> grazie
Cominciamo con l'invertire i termini della domanda: "Qualsiasi stampante
che funzioni con win xp è compatibile con Linux"? Direi di si ma, se
vuoi collegare una stampante, (anche multifunzione) aspettare 30 secondi
e poi cominciare ad utilizzarla, con HP vai quasi sul sicuro ;)

--
Ciao, Stefano.

La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più
tardi nella vita. (Charlie Chaplin)