Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Cancellare files ricorsivamente,come?

Cancellare files ricorsivamente,come? [messaggio #36815] mar, 22 marzo 2011 13:06 Messaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
nella cartella /home/utente ho circa 50 cartelle con dentro molte immagini

ho bisogno di cancellare da dentro tutte queste cartelle le immagini che
hanno nel nome del file la parola piccola.jpg

Leggendo qualche guida, ho provato con

rm home/utente -r *piccola.jpg

ma non va bene.

Mi sapreste dire la via giusta, e se la wildcard e' corretta?
Grazie in anticipo. :-)
Re: Cancellare files ricorsivamente,come? [messaggio #36818 è una risposta a message #36815] mar, 22 marzo 2011 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 22-03-2011, Marco dice:

> [...]
>rm home/utente -r *piccola.jpg
>ma non va bene.
>Mi sapreste dire la via giusta, e se la wildcard e' corretta?

rm /home/utente/*piccola.jpg

pero' se vuoi vedere prima cosa cancellerai, puoi dare prima
questo comando:
ls /home/utente/*piccola.jpg
o anche:
ls -1 /home/utente/*piccola.jpg

oppure ti fai chiedere conferma a uno a uno:
rm -i /home/utente/*piccola.jpg

e se vuoi ti fai dire quel che t'ha fatto:
rm -iv /home/utente/*piccola.jpg

anche senza prompt:
rm -v /home/utente/*piccola.jpg

--
Saluti, Dalet
Re: Cancellare files ricorsivamente,come? [messaggio #36819 è una risposta a message #36815] mar, 22 marzo 2011 13:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco wrote:

> [...]
>
> rm home/utente -r *piccola.jpg
>
> ma non va bene.
>
> Mi sapreste dire la via giusta, e se la wildcard e' corretta?

Prova con

find /home/utente -type f -name '*piccola.jpg' -delete

pero' e' meglio se prima fai questo, per vedere se i file che cancellerebbe
sono quelli giusti:

find /home/utente -type f -name '*piccola.jpg'

se e' corretto, aggiungi -delete.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: Cancellare files ricorsivamente,come? [messaggio #36833 è una risposta a message #36815] mer, 23 marzo 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco wrote:

> [...]
>
> ho bisogno di cancellare da dentro tutte queste cartelle le immagini che
> hanno nel nome del file la parola piccola.jpg

Cancellare tutti i files e le cartelle ricorsivamente senza che venga
richiesta la conferma:

rm -rf miacartella

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Cancellare files ricorsivamente,come? [messaggio #36844 è una risposta a message #36819] mer, 23 marzo 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco wrote:

> [...]
>
> pero' e' meglio se prima fai questo, per vedere se i file che
> cancellerebbe sono quelli giusti:
>
> find /home/utente -type f -name '*piccola.jpg'

Ho usato il find tutto perfetto, perche' con rm e le varie domande, non mi
trovavo bene.

Grazie a tutti
Re: Cancellare files ricorsivamente,come? [messaggio #36890 è una risposta a message #36844] ven, 25 marzo 2011 00:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco wrote:

> Ho usato il find tutto perfetto, perche' con rm e le varie domande, non mi
> trovavo bene.

Le domande? Perché non hai guardato bene il mio post.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Cancellare files ricorsivamente,come? [messaggio #36906 è una risposta a message #36833] sab, 26 marzo 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

]zac[
> Cancellare tutti i files e le cartelle ricorsivamente senza che venga
> richiesta la conferma:
>
> rm -rf miacartella
>
> Nicola.

Se non ricordo male in alcune distribuzioni e forse solo per l'utente root
rm è un alias ar con l'ozione con la richiesta di conferma ad ogni file, nel
qual caso bisogna usare il percorso completo /bin/rm -rf.
Re: Cancellare files ricorsivamente,come? [messaggio #36937 è una risposta a message #36906] dom, 27 marzo 2011 16:59 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca wrote:

> [...]
> rm è un alias ar con l'ozione con la richiesta di conferma ad ogni file,
> nel qual caso bisogna usare il percorso completo /bin/rm -rf.

Ok. Comunque sulla mia ubuntu non è un alias. Forse Fedora si comportava
così.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan