Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Condividere internet da wifi a router lan?

Condividere internet da wifi a router lan? [messaggio #36845] mer, 23 marzo 2011 18:04 Messaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
Ho un PC linux collegato a internet tramite adattatore WIFI su USB (wlan0)
come faccio a condividere internet con altri PC tramite cavo lan?

Se si tratta di un solo computer da collegare, posso usare un cavo cross
RJ45 tra i due i pc, giusto? come configuro la rete?

Se invece voglio condividere piu' PC, attacco il PC con internet in wifi con
un cavo lan diretto (pin to pin) ad un router, giusto? Come configuro in
questo caso?

Scusatemi, ma non sono pratico con le reti.
Grazie.
Re: Condividere internet da wifi a router lan? [messaggio #36866 è una risposta a message #36845] gio, 24 marzo 2011 10:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Corrado Roberto  è attualmente disconnesso Corrado Roberto
"Marco" <golinux@tiscalinet.it> wrote:

> Ho un PC linux collegato a internet tramite adattatore WIFI su USB (wlan0)
> come faccio a condividere internet con altri PC tramite cavo lan?

sul pc avete 2 inet {eth0 ~ wlan0} attivi lo: "ip_forward", successivamente
definisci una route statica negli altri pc, oppure usa direttamente come gw,
l'ip della macchina avente la connessione a internet.

> Se si tratta di un solo computer da collegare, posso usare un cavo cross
> RJ45 tra i due i pc, giusto? come configuro la rete?

si giusto, la rete la configuri a mano, altrimenti sul router {la macchina
con 2 inet} dovresti attivare un dhcp server, appositamente configurato, non
che sia difficile, è solo il prossimo passo; ora preoccupati di far
funzionare la rete, assegnando la stessa subnet e gw ai pc che andranno su
internet.

> Se invece voglio condividere piu' PC, attacco il PC con internet in wifi
> con
> un cavo lan diretto (pin to pin) ad un router, giusto? Come configuro in
> questo caso?

ti server uno switch o un router con interfaccia wan..

Good luck!
Roberto Corrado
Cossato - Biella.
Re: Condividere internet da wifi a router lan? [messaggio #36886 è una risposta a message #36845] ven, 25 marzo 2011 20:38 Messaggio precedente
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
Marco wrote:

> Ho un PC linux collegato a internet tramite adattatore WIFI su USB
(wlan0)
> come faccio a condividere internet con altri PC tramite cavo lan?

io su mandriva vado centro di controllo - reti e internet - condividi la
connessione internet con altre macchine locali...