Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Travasare una installazione linux su un pc diverso

Travasare una installazione linux su un pc diverso [messaggio #36902] sab, 26 marzo 2011 13:36 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
ho una casa in campagna (dove stanno dei parenti) dove c'è un pc che
non ha connessione internet
mentre a casa naturalmente ho l'adsl.

vorrei creare una installazione linux sul pc di casa, completa di tutto
il sw e clonarlo sul pc campagnolo con clonezilla

1. si riesce anche se l'hw è completamente diverso, non è che poi
linux non parte?

2. suggerimenti consigli?
Re: Travasare una installazione linux su un pc diverso [messaggio #36911 è una risposta a message #36902] sab, 26 marzo 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 03/26/2011 01:36 PM, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> 2. suggerimenti consigli?

qual è il problema nell'installare direttamente sul pc campagnolo?
serve qlc programma particolare non contenuto nella distro?

Là, tout n'est qu'ordre et beauté
luxe, calme et volupté.
[Fleurs, LIII]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Travasare una installazione linux su un pc diverso [messaggio #36913 è una risposta a message #36902] sab, 26 marzo 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Mario l'amico del gatto wrote:

> [...]
> il sw e clonarlo sul pc campagnolo con clonezilla
>
> 1. si riesce anche se l'hw è completamente diverso, non è che poi
]zac[

Dipende, nella maggior parte dei casi il sistema parte, poi bisogna
aggiornare le impostazioni e i driver per il differente hardware.

Se non parte di solito rinstallando dal dvd usando l'opzione in
aggiornamento i problemi di hardware diverso vengono risolti.

Qualche distribuzioni ha nell'installer funzioni di autoripristino.

Se invece il problema è di hardware incompatibile la cosa si complica, e
forse la scelta migliore è cercare qualche soluzione su google.

Un altro problema che si può avere è che grub (il boot-loader) punta ad un
disco con nome diverso dal nuovo (sda1 invece di sda3, o label di partizioni
diverse, o UUID diversi), nel qual caso bisogna modificare la configurazione
di grub o rinstallare in aggiornamento o usare le eventuali funzioni di
autoripristino.

In sintesi niente di impossibile o complicatissimo, ma bisogna avere un po'
di esperienza di recupero di sistema che non si avviano (e magari è una
buona occasione per incominciare a farsela).
Re: Travasare una installazione linux su un pc diverso [messaggio #36917 è una risposta a message #36902] sab, 26 marzo 2011 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ciarlese  è attualmente disconnesso Ciarlese
Il 26/03/2011 12.36, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> [...]
> il sw e clonarlo sul pc campagnolo con clonezilla
>
> 1. si riesce anche se l'hw è completamente diverso, non è che poi linux

E' preferibile scaricarti il dvd completo di tutte le applicazioni da qui:
http://ftp.heanet.ie/pub/ubuntu-cdimage/releases/10.10/relea se/
Cosi' installi pulito il sistema e puoi installare in seguito tutti gli
applicativi che vuoi.
U'alternativa interessante puo' essere questa:
http://hacktolive.org/wiki/Super_OS
Re: Travasare una installazione linux su un pc diverso [messaggio #36921 è una risposta a message #36902] sab, 26 marzo 2011 17:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 26/03/2011 13:36, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> [...]
> il sw e clonarlo sul pc campagnolo con clonezilla
>
> 1. si riesce anche se l'hw è completamente diverso, non è che poi linux

Se sei del club degli ubuntu, guarda remastersys..

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Travasare una installazione linux su un pc diverso [messaggio #36929 è una risposta a message #36902] dom, 27 marzo 2011 07:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-03-26, Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> wrote:
> 1. si riesce anche se l'hw è completamente diverso, non è che poi
> linux non parte?

Specifica "completamente diverso". Se installi una distribuzione 64 bit
su un 32 bit ovviamente non funzionera' un tubo. Idem se installi una
distribuzione per SPARC o PowerPC su intel (o viceversa). Altrimenti, se
hai usato un kernel di default non dovresti avere alcun problema.

> 2. suggerimenti consigli?

ppppprova! (cosa puo' andar male?)

Davide

--
People who love sausages, respect the law, and work with IT standards
shouldn't watch any of them being made.
Dopo dura riflessione, Davide Bianchi ha scritto :
> Specifica "completamente diverso".

sempre i386 ma cpu-mobo-vga-chipset-lan card diversa
pc a = intel e5200 - asus p5qpl - 1GB ddr2 - vga integrata x4500 - lan
wireless ralink 54 - hd sata2

pc b = amd64 2800+ - asus k8vx - 2 x 512MB ddr400 Mhz - vga ati9200 -
lan gigabit - hd sata
Re: Travasare una installazione linux su un pc diverso [messaggio #36933 è una risposta a message #36930] dom, 27 marzo 2011 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-03-27, Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> wrote:

> sempre i386 ma cpu-mobo-vga-chipset-lan card diversa

Fatto diverse volte con diversi pc, mai avuto problemi. O meglio,
qualche problema, ma mai "non parte piu' un ca$$o".

Davide

--
My father rode a camel, I drive a car, my son flies a jet,
and his son will probably die of unmaintained plumbing.
> [...]

> wireless ralink 54 - hd sata2
>
> pc b = amd64 2800+ - asus k8vx - 2 x 512MB ddr400 Mhz - vga ati9200 -

Non avrai l'accelerazione 3D per la ati.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Travasare una installazione linux su un pc diverso [messaggio #36943 è una risposta a message #36938] lun, 28 marzo 2011 22:00 Messaggio precedente
NicoKid wrote:

> Non avrai l'accelerazione 3D per la ati.

bè se tutti i problemi fosse quelli!
mo provo , grazie a tutti!