Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot)

Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36947] lun, 28 marzo 2011 22:51 Messaggio successivo
jms  è attualmente disconnesso jms
Sono felice, perchè ho realizzato un bel progetto che vorrei condividere
con
voi, amici smanettoni di Linux ;)!
Ho realizzato un muletto dal seguente hardware:

Via Epia c3 a 800 Mhz
256 mb di ram
Hd esterno Usb
Chiavetta USB autobootante
Case mini itx

Che centra con Linux ?
Centra, perchè ci ho messo su Knoppix.
In autostart abbiamo: ssh, vnc-server, amuled (demone amule)

Ci tengo a precisare che:
1. Non ci sono ventole
2. Non ci sono led (li ho staccati)
3. Non c'è alcun rumore acustico

Infine la chicca: consuma meno, e dico meno, di 10 watt !!!!
Una lampadario non consuma meno di 30 watt !!!!

Carico del processore ? Sempre sotto il 10% (però!!!)

Amministrato via SSH o al massimo, via VNC (Knoppix usa LXDE)

Son passati i tempi quando usavo un P4 da 120 watt per (per il solo
processore!!!!)

Meditate gente... meditate ... -Energia +Vita

Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36948 è una risposta a message #36947] lun, 28 marzo 2011 23:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zarathustra  è attualmente disconnesso Zarathustra
On Mon, 28 Mar 2011 22:51:02 +0200, jms wrote:

> Ho realizzato un muletto dal seguente hardware:

Quanto ti è costato?
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36949 è una risposta a message #36948] lun, 28 marzo 2011 23:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo Mainardi ha scritto:

> Quanto ti è costato?

scheda via epia c3 e ram = 25 euro da ebay (comprese 10 di spedizione)
case mini itx con alimentatore pico-psu (managgia lui quanto costa) = 25
euro (comprese 10 di spedizione)
Hard disk portatile usb da 2.5 (l'avevo gia')
chiavetta usb da 2gb (per far avviare knoppix) .. l'avevo gia'
c.a. 50 euro

Le uniche cose costose sono la scheda (che non viene piu' prodotta) ed il
case...

Secondo me, con pezzi riciclati (case etc) ti devi solo comprare la
scheda via epia ...

Quel che mi stupisce sono 3 cose, mi ripeto:
1- I consumi ridottissimi (<10-12 watt)
2- Il carico di knoppix + amule = 2-3 %
3- assenza di ventole di raffreddamento

Significa che un processorino come un via epia c3 (pari ad un pentium 3)
+ linux + un programma come amuled ... usano la cpu al 3% ...
Significa che se prendessi una cpu di un cellulare del 2002 ... potrei
farci
girare il mulo ... ;)

Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36953 è una risposta a message #36948] mar, 29 marzo 2011 08:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Corrado Roberto  è attualmente disconnesso Corrado Roberto
"Lorenzo Mainardi" <lormayna@gmail.com> wrote:

> Quanto ti è costato?

lascia perdere via, comprati un Siemens futro A230 con cpu geode lx800
(<1watt) per la sola cpu x86, la quale però ha il cryptodev, che se usato
ocf (l'acceleratore per sessioni aes/3des/sha) ti risparmi un buon 30% di
overhead nelle sessioni ssl{multiple}, inoltre questa cpu non soffre dei
problemi di via, la dissipazione del calore :S, un'altra macchina
interessante, sempre di Siemens è il futro s300 cpu -> tm5800, io ne ho un
paio in giro per casa da almeno 4 anni!, la cosa interessante è che questa
cpu (x86) è emulata via software (code morphing software) ma potrebbe
emulare un ppc o un arm, il consumo è attorno ai 15watt con cpu al 100%,
9watt in idle, misurati con pinza amperometrica, usando una cf come disco
fisso (ha l'apposito slot), mentre l'a230 consuma ancora meno 6 watt in idle
e < di 10 watt in run al 100%, anche queste misurazioni sono reali ottenute
calcolando l'assorbimento dell'intero apparato :S, queste macchine in
termini di affidabilità non hanno nulla da condividere con via, una volta
installate te ne dimentichi!

ds a230
https://globalsp.ts.fujitsu.com/dmsp/docs/ds_futro_a.pdf

ds s300
http://uk.ts.fujitsu.com/rl/servicesupport/techsupport/profe ssionalpc/ThinClients/FutroSxx/ds_futro_s300.pdf

enjoy^^

Corrado Roberto
Cossato - Biella
Fingerprint: 8FC8 05DE 2B53 A8AF 8B2B 6CBF AD23 C4D5 86FE 80BB
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36956 è una risposta a message #36953] mar, 29 marzo 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
il mio consuma 0.4 Watt a vuoto... at91sam9g20 ! sfido chiunque ad avere
un sistema debian completo a meno di 0,4 watt!!!

LOL! è in piedi da un'annetto...mai un
blocco...amuled,php5,webserver,etc...(senza grandi pretese ovviamente!)
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36960 è una risposta a message #36956] mar, 29 marzo 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 29 Mar 2011 12:36:39 +0200, Charles Carmichael ha scritto:

> [...]
>
> LOL! è in piedi da un'annetto...mai un
> blocco...amuled,php5,webserver,etc...(senza grandi pretese ovviamente!)

No, dai non ci credo!! 0.5 watt ? Non puo' essere .. già solo un'usb ti
porta via 5 watt....
Per "a vuoto" intendi in idle del processore ?

Devi misurarla in reale col wattmetro!
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36963 è una risposta a message #36960] mar, 29 marzo 2011 19:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/03/2011 19:03, jms ha scritto:

> No, dai non ci credo!! 0.5 watt ? Non puo' essere .. già solo un'usb ti
> porta via 5 watt....
> Per "a vuoto" intendi in idle del processore ?
>
> Devi misurarla in reale col wattmetro!

Senza niente collegato, solo scheda accesa con sistema operativo attivo,
niente usb,etc...
Al massimo carico non ho dati :(
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36964 è una risposta a message #36963] mar, 29 marzo 2011 20:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 29 Mar 2011 19:19:15 +0200, Charles Carmichael ha scritto:

non ci credo!! 0.5 watt ? Non puo' essere .. già solo un'usb ti

> Senza niente collegato, solo scheda accesa con sistema operativo attivo,
> niente usb,etc...
> Al massimo carico non ho dati :(

Noto che è un ARM... hai avuto problemi nell'installazione di debian ?
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36967 è una risposta a message #36964] mer, 30 marzo 2011 08:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/03/2011 20:33, jms ha scritto:
> Il Tue, 29 Mar 2011 19:19:15 +0200, Charles Carmichael ha scritto:
>
> non ci credo!! 0.5 watt ? Non puo' essere .. già solo un'usb ti

> Noto che è un ARM... hai avuto problemi nell'installazione di debian ?

ZERO problemi, al momento ho squeeze + 2.6.38
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36974 è una risposta a message #36967] mer, 30 marzo 2011 15:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Charles Carmichael" wrote:

> ZERO problemi, al momento ho squeeze + 2.6.38

io ho un tablet, cinese che usa proprio quella cpu,
se non fosse stato per queste pagine:
http://tails92.sepwich.com/easypc_linux/
http://www.electronicslab.ph/forum/index.php?topic=24793.0

sarei ancora li dietro a smanettare con mkimage per generare lo scriptcmd
da dare in pasto ad u-boot!

ciao.
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36980 è una risposta a message #36974] ven, 01 aprile 2011 08:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
wrote:

> da dare in pasto ad u-boot!

interessante, potete postare anche i prezzi dei prodotti?
non vorrei spendere 200euro per poi risparmiare 5euro al mese di
corrente...
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36986 è una risposta a message #36980] gio, 31 marzo 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Mario l'amico del gatto" wrote:

> interessante, potete postare anche i prezzi dei prodotti?
> non vorrei spendere 200euro per poi risparmiare 5euro al mese di
> corrente...

mah, risc non potrà mai adempiere ai compiti cisc! si stava parlando di
assurdo nell'assurdità di queste arch{arm9~11}! questo non vale per l'x86 di
amd il geode, questa si che è un'ottima alternativa orientata al risparmio
energetico, e penso a che so ad un mail server personale, ad un end-point
vpn.. un server ftp.. :S

ciap
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36992 è una risposta a message #36956] gio, 31 marzo 2011 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Santo Capolozo  è attualmente disconnesso Santo Capolozo
Il 29/03/2011 12:36, Charles Carmichael ha scritto:
> il mio consuma 0.4 Watt a vuoto... at91sam9g20 ! sfido chiunque ad avere
> un sistema debian completo a meno di 0,4 watt!!!

Non sei l'unico ad avere una Fox! :)))
www.acmesystems.it
Con cpu arm 400MHz mi regala delle gran soddisfazioni consumando
mediamente un miserino watt!
Con su una Debian, ovviamente.

Ciao.
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36993 è una risposta a message #36992] gio, 31 marzo 2011 18:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 31/03/2011 17:28, Santo Capolozo ha scritto:

> Non sei l'unico ad avere una Fox! :)))
> www.acmesystems.it
> Con cpu arm 400MHz mi regala delle gran soddisfazioni consumando
> [...]

Ottimo :) G20 of course!
Io ci stò facendo anche il remote compiling! Presto Sergio pubblicherà
un tutorial che ho scritto tempo fà...(almeno spero che lo pubblichi!).
Cmq squeeze + 2.6.38.2 acmeboot alla penultima versione (l'ultima ha
anche il watchdog...ma non ho voglia di sbudellare il case pinguino!).
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36997 è una risposta a message #36993] ven, 01 aprile 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 31/03/2011 18:38, Charles Carmichael ha scritto:
> anche il watchdog...ma non ho voglia di sbudellare il case pinguino!).

Anch'io! Il case pinguino l'ho avuto in regalo in una fiera in cui
esponeva acme, da un preparatissimo "romano" che mi mostrò alcune
applicazioni basate su fox + fpga Actel. Tanto di cappello.
Però la fox montava ancora la cpu axis.

Hei, Charles, io e te ci siamo conosciuti di presenza lo scorso ottobre...

Ciao.
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #36999 è una risposta a message #36980] ven, 01 aprile 2011 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> interessante, potete postare anche i prezzi dei prodotti?
> non vorrei spendere 200euro per poi risparmiare 5euro al mese di

first price on ebay: eur 22,58
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170622 309211

/*
* io ne ho acquistato uno ma non sono certo che mi arrivi realmente
* ad ogni modo ho pagato con paypal, mi sento sicuro.
*/
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #37003 è una risposta a message #36997] ven, 01 aprile 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 10:14, Santo Capolozo ha scritto:

> [...]
> Però la fox montava ancora la cpu axis.
>
> Hei, Charles, io e te ci siamo conosciuti di presenza lo scorso ottobre...

Se eri al meeting a Roma...mi dispiace ma non c'ero :(
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #37037 è una risposta a message #36999] dom, 03 aprile 2011 06:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> /*
> * io ne ho acquistato uno ma non sono certo che mi arrivi realmente
> * ad ogni modo ho pagato con paypal, mi sento sicuro.
> */
interessante, altrimenti a livello solo di scheda madre+procio saldato a
prezzi umani?
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #37069 è una risposta a message #37003] lun, 04 aprile 2011 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/04/2011 19:22, Charles Carmichael ha scritto:
> Se eri al meeting a Roma...mi dispiace ma non c'ero :(

A Roma no ma a Milano sì! :)
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #37078 è una risposta a message #36992] lun, 04 aprile 2011 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Santo Capolozo wrote:

> Non sei l'unico ad avere una Fox! :)))
> www.acmesystems.it

pero' che prezzi, non si trova roba economica?
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #37087 è una risposta a message #37069] lun, 04 aprile 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/04/2011 09:45, Santo Capolozo ha scritto:

> A Roma no ma a Milano sì! :)

Manco lì, LOL! :)
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #37088 è una risposta a message #37078] lun, 04 aprile 2011 21:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/04/2011 13:56, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> pero' che prezzi, non si trova roba economica?

Guarda...non perchè conosco gli ideatori...ma è veramente un bel
prodotto, di facile utilizzo, facilissimo da interfacciare con altri
gingilli, sia per robe serie che per diletto (come me!).
Se vuoi altre info chiedi pure!
Re: Muletto dai consumi ULTRA-ridotti (semi ot) [messaggio #37096 è una risposta a message #37087] mar, 05 aprile 2011 11:07 Messaggio precedente
Il 04/04/2011 21:19, Charles Carmichael ha scritto:

> Manco lì, LOL! :)

Per la miseria, hai ragione.
Ho ripreso ora il contatto e mi sono accorto del malinteso.

Ad ottobre ho fatto una lunga e piacevole chiacchierata su questo tema
con una persona il cui nome è decisamente assonante al tuo.

Be', fa comunque piacere sapere che in giro di matti siamo in più di due! :)

Ciao.