Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Monitor di rete: chi

Monitor di rete: chi [messaggio #36961] mar, 29 marzo 2011 19:04 Messaggio successivo
Massi Pes  è attualmente disconnesso Massi Pes
Ciao, esiste un qualcosa di simile ad un monitor di rete, che ti dice
quale client è up e quale down ?
Un qualcosa che pinga ogni tot secondi un range di ip, e se non riceve
segnale di ritorno, ti mostra graficamente a video ... l'alert rosso ???

Mi son spiegato ? Grazie
Re: Monitor di rete: chi [messaggio #36962 è una risposta a message #36961] mar, 29 marzo 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 03/29/2011 07:04 PM, Massi Pes wrote:
> [...]
> Un qualcosa che pinga ogni tot secondi un range di ip, e se non riceve
> segnale di ritorno, ti mostra graficamente a video ... l'alert rosso ???

Ne esistono decine di software di monitoraggio.
Quelli che mi vengono in mente e che ho usato, che tra le altre cose
consentono di fare quel che chiedi sono:
monit zabbix ntop nagios3 icinga collectd cacti

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Monitor di rete: chi [messaggio #36966 è una risposta a message #36961] mer, 30 marzo 2011 07:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-03-29, Massi Pes <massipes@pes.it> wrote:
> Ciao, esiste un qualcosa di simile ad un monitor di rete, che ti dice
> quale client è up e quale down ?

Nagios, Zabbix, BCNU... ne e' pieno il mondo.

Davide

--
I'm not a programmer, but I play one at Microsoft.
-- From a Slashdot.org post
> [...]
> mente e che ho usato, che tra le altre cose consentono di fare quel che
> chiedi sono: monit zabbix ntop nagios3 icinga collectd cacti

Grazie per le dritte.. vi chiedo.. c'è n'è qualcuno che NON sia web, ma
magari gtk ?
Così da non installare troppa roba (tipo mysql server, apache etc.) ?

Grazie
Re: Monitor di rete: chi [messaggio #36976 è una risposta a message #36975] mer, 30 marzo 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 03/30/2011 07:10 PM, Massi Pes wrote:

> Grazie per le dritte.. vi chiedo.. c'è n'è qualcuno che NON sia web, ma
> magari gtk ?

Non ne conosco.

> Così da non installare troppa roba (tipo mysql server, apache etc.) ?

Stai definendo "troppa roba" un server apache con mysql, poi chiedi
un'interfaccia GTK che presuppone Xorg e un puttanaio galattico di
librerie... non è un controsenso?

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Monitor di rete: chi [messaggio #36977 è una risposta a message #36976] mer, 30 marzo 2011 21:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 30 Mar 2011 20:10:02 +0200, THe_ZiPMaN ha scritto:

> Stai definendo "troppa roba" un server apache con mysql, poi chiedi
> un'interfaccia GTK che presuppone Xorg e un puttanaio galattico di
> librerie... non è un controsenso?

Bhe no, tieni conto che non mi serve per monitorare server, ma uso un
desktop linux (quindi desktop, non serve) e vorrei monitorare gli altri
pc della mia rete casalinga ...
Da qui, la domanda ... se ne esisteva uno gtk!
Re: Monitor di rete: chi [messaggio #37018 è una risposta a message #36977] sab, 02 aprile 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Massi Pes wrote:

]zac[
> [...]
> pc della mia rete casalinga ...
> Da qui, la domanda ... se ne esisteva uno gtk!

Però dovresti tenere conto che la maggior parte dei monitor sono
''''web'''', quindi l'eventuale programma ''nativo'' sarebbe poco utilizzato
e probabilmente poco utile.
Re: Monitor di rete: chi [messaggio #37058 è una risposta a message #36977] dom, 03 aprile 2011 18:53 Messaggio precedente
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Massi Pes <massipes@pes.it> wrote:

> Bhe no, tieni conto che non mi serve per monitorare server, ma uso un
> desktop linux (quindi desktop, non serve) e vorrei monitorare gli altri
> pc della mia rete casalinga ...

A maggior ragione una istanza apache e un mysql non peseranno nulla nel
tuo contesto.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...