Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Postfix su Mac osx.

Postfix su Mac osx. [messaggio #36965] mer, 30 marzo 2011 07:18 Messaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
Ciao,
uso regolarmente, da tempo, postfix su Debian senza problemi.
Poiche' mi sarebbe utile usarlo anche su Mac, ed essendo gia'
installato, ho provato senza successo. Ho fatto le stesse identiche
cose che servono per Debian, ma le email non partono.
Prima di indicare gli errori che mi segnala, c'e' qualcuno che mi
puo' dire se c'e' qualcosa di diverso o in piu' da fare, rispetto a Debian,
per poter usare postfix correttamente ?
Grazie.
Re: Postfix su Mac osx. [messaggio #36968 è una risposta a message #36965] mer, 30 marzo 2011 10:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-03-30, nemo <nemo@invalid.com> wrote:
> [...]
> Prima di indicare gli errori che mi segnala, c'e' qualcuno che mi
> puo' dire se c'e' qualcosa di diverso o in piu' da fare, rispetto a Debian,

Piu' preciso: quale sistema operativo hai? 10.6?
Sicuro che la tua connessione consenta il traffico verso la porta 25 in
uscita? A volte e' bloccato...

Controllato che il tuo mac abbia un nome risolvibile? Perche' molti
server rifiutano le email provenienti da utente@pippo-mac o simili.

Detto questo, io ho 10.6 aggiornato all'ultima release, e il comando
mailx spedisce regolarmente tramite postfix. Altro discorso e' la ricezione,
che ovviamente sconsiglio perche' un mac non e' pensato per essere un server
e la configurazione e' macchinosa e poco sicura.

Tieni poi presente che la configurazione di postfix proposta da dpkg e'
un po' sfigata. Io ho sempre preferito sovrascrivere il file main.cf
con uno pulito contenuto nel pacchetto postfix che si scarica dal sito
ufficiale.

Simone
Re: Postfix su Mac osx. [messaggio #36969 è una risposta a message #36968] mer, 30 marzo 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data 30 Mar 2011 09:45:51 +0100, Simone ha scritto:

> Piu' preciso: quale sistema operativo hai? 10.6?

Si, con l'ultimo aggiornamento fatto ieri.

> Sicuro che la tua connessione consenta il traffico verso la porta 25 in
> uscita? A volte e' bloccato...

Non ho verificato . Ma mi hai fatto venire un dubbio .... Poiche' il
smtp usato e' quello di gmail , serve una configurazione diversa con
file diversi da aggiungere / configurare ?

> Controllato che il tuo mac abbia un nome risolvibile? Perche' molti
> server rifiutano le email provenienti da utente@pippo-mac o simili.

No ... Cosa dovrei fare ?

> Detto questo, io ho 10.6 aggiornato all'ultima release, e il comando
> mailx spedisce regolarmente tramite postfix.

Io uso postfix flush. Nel Mac si usa mailx ?

> Altro discorso e' la ricezione,
> che ovviamente sconsiglio perche' un mac non e' pensato per essere un server
> e la configurazione e' macchinosa e poco sicura.

Per la ricezione uso fetchmail, e non mi da errori .

> [...]
> un po' sfigata. Io ho sempre preferito sovrascrivere il file main.cf
> con uno pulito contenuto nel pacchetto postfix che si scarica dal sito

Io uso quello di Debian , con qualche modifica nelle dir di alcuni file.
Quindi , quale sarebbe il link esatto per scaricare questo file ?

Ti ringrazio per la risposta !!! Posso eventualmente scriverti privatamente
via email ? Il tuo indirizzo indicato e' corretto ?
Ciao.
Re: Postfix su Mac osx. [messaggio #36970 è una risposta a message #36969] mer, 30 marzo 2011 13:28 Messaggio precedente
On 03/30/2011 12:28 PM, nemo wrote:

> Non ho verificato . Ma mi hai fatto venire un dubbio .... Poiche' il
> smtp usato e' quello di gmail , serve una configurazione diversa con
> file diversi da aggiungere / configurare ?

Intendi che vuoi spedire posta ad un indirizzo di gmail (o di un dominio
gestito da gmail)? In tal caso a me funziona tutto.

> No ... Cosa dovrei fare ?

La risposta piu' corretta e': tu niente. La posta elettronica non e'
piu' quella dei pionieri. E' una forzatura, l'uso di un computer privato
per spedire posta in giro. Se l'indirizzo IP da cui spedisci non e'
quello di un server (sto semplificando), meglio affidarsi ad un SMTP
vero. Ad esempio, alcuni server tentano di ricostruire(=risolvere via
DNS) il tuo IP, e se non e' fully qualified, l'email e' respinta.

> Io uso postfix flush. Nel Mac si usa mailx ?

Mailx, di default, invoca postfix. E' rischioso perche' non viene
avviato il server vero e proprio, e il messaggio potrebbe perdersi se
l'host remoto chiude la connessione. Ma va bene per i tentativi.

> Io uso quello di Debian , con qualche modifica nelle dir di alcuni file.
> Quindi , quale sarebbe il link esatto per scaricare questo file ?

Perche' non usi i files in /etc/postfix ? Mi sembra che siano quelli
"vanilla" di postfix.org. Per la sola spedizione, io non ho toccato nulla.