Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Da pop ad imap

Da pop ad imap [messaggio #36978] gio, 31 marzo 2011 07:57 Messaggio successivo
Ivan B.  è attualmente disconnesso Ivan B.
Buongiorno a tutti,
devo passare da un vecchio indirizzo di posta (sul server di un isp che
mi da solo pop3) ad uno nuovo (che mi permette imap). Ovviamente devo
spostare anche tutti i messaggi che ha in locale sul nuovo imap. Visto
che usa thunderbird pensavo ad un brutale "trascinaci sopra", magari
esiste qualcosa di più fine, qualcuno mi parlava di pop2imap, ma sto
divagando.

Il mio problema è che il server di partenza non mi permette di
inoltrare le email che arrivano/arriveranno su quello nuovo, posso solo
scaricarle via pop e sembra che il nuovo server non riesca a
scaricarsele da solo. Quindi devo fare in modo che tutto quello che
arriva venga "automaticamente" spostato sull'imap. Questo per almeno un
mese, il tempo di abituare tutti ad utilizzare il nuovo indirizzo.

Visto che ho una macchina sempre on mi è venuta un'idea abbastanza
rozza. Pensavo di scaricare ogni tot minuti dal primo account via pop
e poi ogni tot+n minuti spostare il tutto sul server imap con un
accrocchio (quelli che scrivo io non possono definirsi script :P)

E' la strada giusta secondo voi? O c'è qualcosa di gia pronto che mi
perdo?

Ciao, grazie
Ivan B.
Re: Da pop ad imap [messaggio #37023 è una risposta a message #36978] sab, 02 aprile 2011 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Atque  è attualmente disconnesso Atque
Il 31/03/2011 07:57, Ivan B. ha scritto:
> [...]
> che usa thunderbird pensavo ad un brutale "trascinaci sopra", magari
> esiste qualcosa di più fine, qualcuno mi parlava di pop2imap, ma sto

Sembrerebbe fare ciò che cerchi, ma non l'ho mai utilizzato.

> [...]
> inoltrare le email che arrivano/arriveranno su quello nuovo, posso solo
> scaricarle via pop e sembra che il nuovo server non riesca a

Anche a me è capitato che il server imap fosse abilitato al recupero
delle mail su altri server pop, ma questi ultimi lo impedissero, a causa
dello stesso limite imposto da alcuni provider di posta all'uso del
server pop da un provider (e aggiungo ora: gestore di posta, diversi da
quello che fornisce la connessione)

> [...]
> accrocchio (quelli che scrivo io non possono definirsi script :P)
> E' la strada giusta secondo voi? O c'è qualcosa di gia pronto che mi

Il sistema del trascinamento, di per se è utilizzabile, anche se è molto
lungo, per via della banda più ristretta per i dati in uscita.
Penso che questo dato non cambierebbe nemmeno con l'uso di applicativi
specifici.
Io inizialmente volevo fare lo stesso, poi ho riflettuto sul fatto che
la posta più vecchia non mi occorreva. L'ho salvata in locale e ho
limitato il trasferimento alla quella più recente.
Per quanto riguarda la posta futura, hai già verificato vero, che
l'opzione di inoltro verso un nuovo indirizzo, non sia presente (magari
semi-nascosta) nemmeno nelle opzioni dei filtri? A me è capitato di
scoprirla li...
So da chi ha avuto la tua stessa esigenza con server privi dell'inoltro,
che la soluzione adottata è stata faticosa: tenere quell'account attivo,
e rispondere ai messaggi utilizzando l'indirizzo nuovo, abituando i
corrispondenti al nuovo indirizzo. Puoi stabilire un filtro su
Thunderbird che ti trasferisca la posta in arrivo sull'account pop,
direttamente nella posta in arrivo dell'account imap, e dimenticarti del
vecchio account.

--
Cordiali saluti
Atque
On 03/31/2011 07:57 AM, Ivan B. wrote:

> Visto che ho una macchina sempre on mi è venuta un'idea abbastanza
> rozza. Pensavo di scaricare ogni tot minuti dal primo account via
> pop e poi ogni tot+n minuti spostare il tutto sul server imap con

fetchmail fa quello che chiedi.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Il 02/04/2011 16:53, Giovanni ha scritto:

> fetchmail fa quello che chiedi.

Ho letto la spiegazione e il programma mi sembra interessantissimo.
A questo punto mi viene spontanea una domanda (che mi fa intuire di non
aver capito tutto del suo funzionamento).
Sembrerebbe tale da poter essere utilizzato in tutte le situazioni in
cui si adotta normalmente FreePop.
In cosa sbaglio?
Grazie, ciao

--
Cordiali saluti
Atque
On 04/02/2011 05:40 PM, Atque wrote:

> [...]
> non aver capito tutto del suo funzionamento).
> Sembrerebbe tale da poter essere utilizzato in tutte le situazioni

FreePOPs è usabile per scaricare via pop3 da webmail.

fetchmail implementa il protocollo pop3 (ed anche imap, pop3s e imaps)
direttamente. Io lo uso normalmente per scaricare da vari server di
posta e piazzare sul server locale la posta degli utenti che così sono
in grado di collegarsi esclusivamente localmente.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Da pop ad imap [messaggio #37049 è una risposta a message #37041] dom, 03 aprile 2011 13:43 Messaggio precedente
Il 03/04/2011 11:18, Giovanni ha scritto:

> [...]
> posta e piazzare sul server locale la posta degli utenti che così sono
> in grado di collegarsi esclusivamente localmente.

Grazie per le info utilissime.
Resta da vedere se l'accesso al server pop di partenza che Ivan descrive
come inibito, se tentato da altri server, possa essere effettuato da
Fetchmail.

--
Cordiali saluti
Atque