Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Fondere 2 partizioni Ext4....

Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37124] mer, 06 aprile 2011 16:44 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
ho la / e la /home separate su 2 partizioni dello stesso HD.
posso fondere le partizioni e rimetterle insieme?

perche' la / è praticamente piena, la /home invece è vuota

l'hd è un pata 80 GB,
10GB la /
69GB la /home
1GB la /swap
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37126 è una risposta a message #37124] mer, 06 aprile 2011 16:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 04/06/2011 04:44 PM, Mario l'amico del gatto wrote:
> [...]
> posso fondere le partizioni e rimetterle insieme?
>
> perche' la / è praticamente piena, la /home invece è vuota

10GB di root sono più che sufficienti per il 99.999% dei sistemi. Il tuo
problema è che qualcuno occupa più spazio del necessario, e questo
qualcuno al 99.999% è la /var (che difatti sarebbe cosa buona e giusta
separare.

# sudo du -k --max-depth=1 /
# sudo du -k --max-depth=1 /var/

e posta l'output dei due comandi

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37127 è una risposta a message #37126] mer, 06 aprile 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 06/04/2011 16:54, THe_ZiPMaN ha scritto:

> [...]
> problema è che qualcuno occupa più spazio del necessario, e questo
> qualcuno al 99.999% è la /var (che difatti sarebbe cosa buona e giusta

io scommetto che gran parte della roba inutile sta in /tmp e in /var.

comunque con gparted live, più che fondere si può fare un lavoretto di
ridimensionamento e spostamento della /home e ampliamento della radice.
se sono contigue è ancora meglio, altrimenti conviene eliminare la swap
(che starà in mezzo) e rifarla alla fine del disco
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37130 è una risposta a message #37127] gio, 07 aprile 2011 04:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
dross ci ha detto :
> [...]
> sono contigue è ancora meglio, altrimenti conviene eliminare la swap (che
> starà in mezzo) e rifarla alla fine del disco

con gparted, se sono contigue si possono modificare le dimensioni?
cioe' rimpicciolire la home e ingrandire la / ?
senza perdere i dati
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37133 è una risposta a message #37130] mer, 06 aprile 2011 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Mario l'amico del gatto wrote:

> con gparted, se sono contigue si possono modificare le dimensioni?
> cioe' rimpicciolire la home e ingrandire la / ?

Si, ma personalmente tutte le volte che ho provato a fare lo shrink di una
partizione mi sono ritrovato a doverla ricreare ex novo con conseguente
perdita di dati (probabilmente per dei miei errori). Il mio consiglio,
piuttosto di modificare il layout delle partizioni esistenti, e` quello di
acquistare un hard disk piu` capiente (HDD PATA dovrebbero essere ancora
disponibili sul mercato, anche se probabilmente puoi montare anche SATA)

Enrico
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37134 è una risposta a message #37127] mer, 06 aprile 2011 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/06/2011 05:07 PM, dross wrote:
> se sono contigue è ancora meglio, altrimenti conviene eliminare la swap
> (che starà in mezzo) e rifarla alla fine del disco

Giusto per mettere i puntini sulla 'i', la swap sarebbe meglio metterla
il più possibile vicino all'inizio del disco. Alcuni creano una boot
piccola, poi mettono la swap, poi la var, la root e poi il resto.

Il motivo è che il transfer rate dei dischi è maggiore all'inizio del
disco, che sono le regioni più esterne, e minore alla fine, e
analogamente l'access time cresce man mano ci si sposta verso la fine
del disco.

Sembra una cretinata ma la differenza è considerevole, arrivando a
registrare prestazioni finanche dimezzate tra inizio e fine disco.

P.es.
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/hard-disk-veri ta-su-partizioni-e-prestazioni_index.html

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37137 è una risposta a message #37130] gio, 07 aprile 2011 08:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/04/2011 04:18, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> dross ci ha detto :
>
> con gparted, se sono contigue si possono modificare le dimensioni? cioe'
> rimpicciolire la home e ingrandire la / ?
> senza perdere i dati

io l'ho fatto con partizioni belle grosse, ma naturalmente non mi assumo
responsabilità per la perdita dei dati, anzi un backup della /home te lo
raccomando. la seccatura, più che la riduzione/aumento della partizione,
è lo spostamento verso "destra" nello schema di gparted per rendere
disponibile lo spazio attaccato alla /, perché tale spostamento richiede
moooolto tempo.
ma prima verifica le condizioni di /tmp e /var, mi ricordo che la root
di debian mi si saturò perché non veniva svuotata auotmaticamente la
cache di apt, che era proprio in /var
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37144 è una risposta a message #37137] gio, 07 aprile 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/07/2011 08:14 AM, dross ha scritto:

> ma prima verifica le condizioni di /tmp e /var

nel caso occorresse veramente spazio può semplicemente spostare /var e/o
/tmp o altro nella partizione con /home;

That is not it at all,
That is not what I meant, at all.
[The Love Song of J. Alfred Prufrock]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37145 è una risposta a message #37144] gio, 07 aprile 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 07-04-2011, Rama dice:

>nel caso occorresse veramente spazio può semplicemente spostare /var e/o
>/tmp o altro nella partizione con /home;

Ma /var e' difficile da spostare, io l'ho fatto avviando
da un'altra distro, secondo me c'ha tutti i pacchetti
scaricati non cancellati, se e' tipo Debian in /var/cache.

Deve dare come dice THe_ZiPMaN "du -sh /var" e vedere quanto
gli da' (con "du -k /var" l'output e' spaventoso).

Perche' /usr difficilmente arriva o supera i 5 giga, io
ce le ho separate e ho installato molto, guarda:
/dev/sda5 7,6G 1,9G 5,3G 27% /usr
/dev/sda6 7,6G 2,8G 4,5G 39% /usr/share

dunque 4,7 giga, con kde ma senza gnome.

Cmq scusa ma /tmp come fa a esser piena se viene cancellata
ad ogni avvio? oppure l'OP non la spegne mai come i server?

--
Saluti, Dalet
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37147 è una risposta a message #37133] gio, 07 aprile 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/04/2011 21:31, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
> acquistare un hard disk piu` capiente (HDD PATA dovrebbero essere ancora

Non ho ancora sentito nominare LVM...

Ciao.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37152 è una risposta a message #37145] gio, 07 aprile 2011 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/07/2011 01:21 PM, Dalet ha scritto:

> Ma /var e' difficile da spostare, io l'ho fatto avviando
> da un'altra distro,

penso si possa fare anche con la distro in funzione (copii /var e /tmp,
modifichi fstab e riavvii), ma usare una live o un'altra distro, se
presente nella macchina, è più semplice e sicuro;

> Perche' /usr difficilmente arriva o supera i 5 giga, io
> ce le ho separate e ho installato molto, guarda:
> /dev/sda5 7,6G 1,9G 5,3G 27% /usr
> /dev/sda6 7,6G 2,8G 4,5G 39% /usr/share

ok, ma le distro tendono ad allargarsi, persino la Slack: ho 7,2 giga
occupati con /var e /tmp su altra partizione;
e in fase d'installazione cerco di mettere solo quello che mi serve
veramente;
dieci giga per / non sono poi tanti;

> Cmq scusa ma /tmp come fa a esser piena se viene cancellata
> ad ogni avvio?

dovrebbe, ma può capitare che non venga svuotata, a me è successo che
rimanesse la dir di lavoro di k9copy, 4 giga e passa;

That is not it at all,
That is not what I meant, at all.
[The Love Song of J. Alfred Prufrock]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37153 è una risposta a message #37147] gio, 07 aprile 2011 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/07/2011 04:26 PM, Santo Capolozo ha scritto:

> Non ho ancora sentito nominare LVM...

a quanto ho capito non ha veri problemi di spazio;

That is not it at all,
That is not what I meant, at all.
[The Love Song of J. Alfred Prufrock]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37157 è una risposta a message #37147] gio, 07 aprile 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Santo Capolozo <nessunindirizzo@nessunindirizzo.net> ha scritto:

> Non ho ancora sentito nominare LVM...

Sul PC ho sempre seguito una mia regola di uno ed un solo OS per hard-disk ed ho
sempre solo fatto le classiche partizioni / swap ed /home. LVM non l'ho mai
usato.
Sono pero` in procinto di comprare, per la prima volta, un portatile, un netbook
con su preinstallato Seven Starter. :-/
Non conosco Seven, cosi` sto pensando se non sia il caso di tenermelo ed di
installare Linux in dual-boot.
A quanto ne so questi netbook con seven hanno gia` tutti due o tre partizioni
occupate da ntfs. In questo mio caso l'uso di LVM potrebbe risultare fattibile e
vantaggioso?
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37160 è una risposta a message #37157] gio, 07 aprile 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/07/2011 08:51 PM, M_M wrote:
> In questo mio caso l'uso di LVM potrebbe risultare fattibile e vantaggioso?

LVM è SEMPRE fattibile e vantaggioso (tranne che sulla root).

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37163 è una risposta a message #37160] gio, 07 aprile 2011 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> ha scritto:

> LVM è SEMPRE fattibile e vantaggioso (tranne che sulla root).

Metti che sull'HD ci siano gia` tre partizioni ntfs; io pensavo di restringerne
una e con lo spazio libero risultante fare una partizione estesa e da li` le
logiche necessarie a linux.
Dovrei quindi mettere la root su una logica ed il resto dello spazio libero
trattarlo con LVM?
(Mannaggia, LVM, cosi` come RAID, le ho sempre reputate "robe da sistemisti"; mi
sta gia` venendo la paura di fottermi seven ancor prima di essermi documentato!
:-D )
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37167 è una risposta a message #37163] ven, 08 aprile 2011 00:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/07/2011 10:35 PM, M_M wrote:

> [...]
> logiche necessarie a linux.
> Dovrei quindi mettere la root su una logica ed il resto dello spazio libero

Io sul mio portatile ho cancellato la partizione di boot separata e la
partizione di recovery ed ho ristretto la partizione di Seven a 80GB
(pure troppi ma almeno in caso di necessità ci sta su qualche gioco,
unica cosa per cui Seven può tornare utile). In questo modo ho ridotto
le partizioni presenti da 3 che occupavano 500GB a una da 80GB. Poi con
la procedura di recovery di Windows. ho ripristinato la possibilità di
fare il boot da quella partizione.
A questo punto ho creato la sda2 per la root, la sda3 per la swap e la
sda4 per LVM

Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders, total 976773168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x77e3ed41

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 163842047 81920000 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 163842048 195092479 15625216 83 Linux
/dev/sda3 195092480 214624255 9765888 82 Linux swap
/dev/sda4 214624256 976771071 381073408 8e Linux LVM

> (Mannaggia, LVM, cosi` come RAID, le ho sempre reputate "robe da sistemisti"; mi
> sta gia` venendo la paura di fottermi seven ancor prima di essermi documentato!
> :-D )

Per fottere Seven basta che lo avvii e si arrangia da solo.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37168 è una risposta a message #37167] ven, 08 aprile 2011 00:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 07-04-2011, THe_ZiPMaN dice:

> [...]
>/dev/sda3 195092480 214624255 9765888 82 Linux swap
>/dev/sda4 214624256 976771071 381073408 8e Linux LVM

Cavoli non ci credo! anche tu hai fatto una swap di 9 giga?!

--
Saluti, Dalet
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37170 è una risposta a message #37168] ven, 08 aprile 2011 01:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/08/2011 12:52 AM, Dalet wrote:

> Cavoli non ci credo! anche tu hai fatto una swap di 9 giga?!

Con 8GB di ram mi serve una swap grossa per poter stare tranquillo con
l'ibernazione, anche nel caso siano attive 2 o 3 macchine virtuali che
succhiano 6/7GB di Ram.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37171 è una risposta a message #37167] ven, 08 aprile 2011 01:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> /dev/sda3 195092480 214624255 9765888 82 Linux swap
> /dev/sda4 214624256 976771071 381073408 8e Linux LVM

Tu mi leggi nel pensiero :-) stavo per scriverti per chiederti scusa per aver
fantasticato in quanto meditandoci meglio ero giunto ad un'idea di
partizionamento simile a quello che hai indicato. ... a dire il vero l'unica
differenza e` che avendo letto l'articolo sui tempi di accesso alle partizioni
da te segnalato, mi era pure balenata l'idea che SS alla fine lo avrei relegato
su /dev/sda4

Ora purtroppo il discorso diventa del tutto OT nel senso che per me il problema
presumo sia che non ricevero` il dvd di Seven ma solo un cd di ripristino di 7
Starter e non so se sia sufficiente per rimuovere impunemente la partizione da
100 MB ecc.
Cmq provero` con il metodo che mi hai descritto, grazie. e se al limite non va
inserisco nel netbook la chiavetta con la ISO di Debian e a quel punto "Ciaoooo
SS!!" :-)

> Per fottere Seven basta che lo avvii e si arrangia da solo.

azzz!!!
.. va a finire che mi tocca pure imparare il ripristino di Grub2 nell'MBR!
Noooooooo :-D
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37172 è una risposta a message #37167] ven, 08 aprile 2011 03:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> [CUT] Poi con
> la procedura di recovery di Windows. ho ripristinato la possibilità di

Eh! :-/ menomale pero` che su windows e` tutto un click-click del mouse:
http://www.matteobonora.it/articoli/5-computer/7-partizione- 100-win7
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37173 è una risposta a message #37171] ven, 08 aprile 2011 05:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M <21639invalid@mynewsgate.net> ha scritto:

> presumo sia che non ricevero` il dvd di Seven ma solo un cd di ripristino di 7
> Starter e non so se sia sufficiente per rimuovere impunemente la partizione da
> 100 MB ecc.

Si come no! un "cd di ripristino" per un netbook senza lettore ottico ...
Credo pero` di aver trovato il link giusto per l'immagine ISO di ripristino:
http://www.collectiontricks.it/forum/archive/index.php/t-122 2.html
l'utility di Ubuntu nel menu Sistema "Crea cd di ripristino" permette anche di
trasferirla sulla chiavetta USB.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37179 è una risposta a message #37157] ven, 08 aprile 2011 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M wrote:

> Non conosco Seven, cosi` sto pensando se non sia il caso di tenermelo ed
> di installare Linux in dual-boot.

Buttalo. In particolare, la starter edition e` talmente limitata che non ne
vale la pena (tra le altre cose, non ti permette di cambiare lo sfondo).
Inoltre, da quanto ho visto, usare Windows 7 su di un netbook equivale ad un
suicidio

Enrico
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37180 è una risposta a message #37147] ven, 08 aprile 2011 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Santo Capolozo wrote:

> Non ho ancora sentito nominare LVM...

Perche` in questo caso non risolverebbe nulla, LVM dev'essere attivato al
momento del partizionamento del disco, non quando ci fa piu` comodo

Enrico
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37187 è una risposta a message #37160] sab, 09 aprile 2011 16:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
THe_ZiPMaN ha scritto:

> LVM è SEMPRE fattibile e vantaggioso (tranne che sulla root).

Mmm... Quindi la possibilità di sfruttare uno snapshot di lvm2 (che è rw)
per testare aggiornamenti "possibilmente problematici" non è poi quel
gran vantaggio?

Perché... siccome_che l'avrei appena messa, la root e compagnia, su un lvm
sopra a un raid... %-<
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
On 04/09/2011 04:24 PM, Lem Novantotto wrote:

> Mmm... Quindi la possibilità di sfruttare uno snapshot di lvm2 (che è rw)
> per testare aggiornamenti "possibilmente problematici" non è poi quel
> gran vantaggio?

IMHO no. La soluzione migliore sarebbe avere la root su btrfs o nilfs,
cosa al momento non ancora fattibile, oppure testare gli aggiornamenti
su un ambiente di test virtuale.
La root su LVM io la sconsiglio da dopo che ho avuto problemi a
recuperare un sistema. Nella root ci sono alla fin fine tutti i tool
essenziali, e avere la root accessibile in modo semplice è un vantaggio
non indifferente. Personalmente la root la metto sempre sulla prima
partizione, eventualmente in raid 1 con metadati in formato 0.90, non
faccio l'inutile /boot separata e lascio su partizione standard anche la
var e la swap. Tutto il resto può andare su LVM e di volumi ne faccio
"decinaia" in certi casi :-)

> Perché... siccome_che l'avrei appena messa, la root e compagnia, su un lvm
> sopra a un raid... %-<

E' lo standard anche di RH quando installi con LVM. Ma come detto dopo
la prima fregatura ho deciso di evitare.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37211 è una risposta a message #37188] dom, 10 aprile 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN wrote:

> eventualmente in raid 1 con metadati in formato 0.90

Curiosita`: perche` usi la vecchia versione del metadato e non la nuova
(1.2)?

Enrico
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37212 è una risposta a message #37211] dom, 10 aprile 2011 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/10/2011 12:47 PM, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Curiosita`: perche` usi la vecchia versione del metadato e non la nuova
> (1.2)?

Perché la vechia versione dei metadati era posta alla fine del volume,
mentre quella nuova è messa all'inizio.
Questo fa sì che usando la 0.90 tu possa accedere al FS ivi contenuto
anche puntando direttamente ad un membro, mentre con la versione 1.2
devi obbligatoriamente accedere tramite il device md o montando il
device in loop e specificando un offset.

In sintesi un sistema con la root su 0.90 parte anche specificando come
root /dev/sda1 o /dev/sdb1, mentre con la versione 1.2 no. Al limite si
potrebbe usare il formato 1.0, ma per questo specifico ruolo non offre
alcun vantaggio.

https://raid.wiki.kernel.org/index.php/RAID_superblock_forma ts

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37220 è una risposta a message #37212] dom, 10 aprile 2011 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN wrote:

> Perché la vechia versione dei metadati era posta alla fine del volume,
> mentre quella nuova è messa all'inizio.

Uh, questa non la sapevo, pensavo che la struttura fosse rimasta identica.
Non saprei dire se sia una cosa buona o meno, in quanto sapere fin da subito
quale sia la versione del metadato permette al kernel di agire di
conseguenza (senza dover affidarsi alla tabella delle partizioni, ad
esempio), anche se si perde una delle caratteristiche peculiari del RAID
software di linux (anche se nel solo livello 1)

Enrico
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37259 è una risposta a message #37179] mar, 12 aprile 2011 02:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi <enrico.bianchi@gmail.com_INVALID_> ha scritto:

> Buttalo. In particolare, la starter edition e` talmente limitata che non ne
> vale la pena (tra le altre cose, non ti permette di cambiare lo sfondo).

Stai parlando di cose sulle quali e` evidente che non sei aggiornato.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37270 è una risposta a message #37180] mar, 12 aprile 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/04/2011 22:07, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
> Perche` in questo caso non risolverebbe nulla, LVM dev'essere attivato al
> momento del partizionamento del disco, non quando ci fa piu` comodo

Quindi l'OP è stato pigro oppure non conosceva LVM.

Ciao.
Re: Fondere 2 partizioni Ext4.... [messaggio #37277 è una risposta a message #37259] mer, 13 aprile 2011 00:27 Messaggio precedente
M_M wrote:

> Stai parlando di cose sulle quali e` evidente che non sei aggiornato.

No, sto parlando di un Windows 7 Starter Edition installato su di un
portatile Acer Aspire One acquistato un mese fa' che arranca in tutto e per
tutto a causa dell'uso smodato a cui e` sottoposto il disco e che per
cambiare uno sfondo mi richiede di installare un chissa` quale applicativo
freeware/shareware prelevato chissa` dove su internet

Enrico