Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Analizzare i log di sistema...

Analizzare i log di sistema... [messaggio #37289] mer, 13 aprile 2011 15:47 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
1. analizzando i log di sistema posso capire il motivo dei continui riavvi
del pc?
2. Un problema hw viene registrato, se si in che modo?.

il s.o. è un mandriva linux 2010.2 con gnome 2.x
random si spegne e riaccende (ma l'ali è a posto)...
Re: Analizzare i log di sistema... [messaggio #37290 è una risposta a message #37289] mer, 13 aprile 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-04-13, Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> il s.o. è un mandriva linux 2010.2 con gnome 2.x
> random si spegne e riaccende (ma l'ali è a posto)...

E' molto improbabile che un guasto hardware finisca nei log. A me i
riavvii succedevano perche' la motherboard era danneggiata, e nei
log non c'era traccia.
Re: Analizzare i log di sistema... [messaggio #37291 è una risposta a message #37289] mer, 13 aprile 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 04/13/2011 03:47 PM, Mario l'amico del gatto wrote:
> 1. analizzando i log di sistema posso capire il motivo dei continui riavvi
> del pc?

Dipende

> 2. Un problema hw viene registrato, se si in che modo?.

Dipende.

> il s.o. è un mandriva linux 2010.2 con gnome 2.x
> random si spegne e riaccende (ma l'ali è a posto)...

Comincia con il guardare nei log del Bios e leggendo i log in /var/log/
alla ricerca di qualche messaggio "strano".

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Analizzare i log di sistema... [messaggio #37297 è una risposta a message #37289] mer, 13 aprile 2011 19:13 Messaggio precedente
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-04-13, Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> wrote:
> 1. analizzando i log di sistema posso capire il motivo dei continui riavvi
> del pc?

In genere si, almeno dovresti avere delle tracce di quale puo' essere.

> 2. Un problema hw viene registrato, se si in che modo?.

in /var/log/messages dovresti trovare le informazioni che cerchi.

--
Where do you want Bill Gates to go today?
-- From a Slashdot.org post