Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » configurare linux come router e firewall

configurare linux come router e firewall [messaggio #37335] gio, 14 aprile 2011 14:41 Messaggio successivo
Generale Cluster  è attualmente disconnesso Generale Cluster
Ciao a tutti,
sono dietro a un server linux con installato shorewall.
Sono riuscito a configurare più o meno tutto, ma non riesco a navigare
dalla rete locale verso internet.
La situazione è questa:
- eth0 è collegata al router fastweb e ha indirizzo 192.168.0.1
- eth1 è collegata ad uno switch e tramite questo alla lan; ha
indirizzo 192.168.1.254
- il router fastweb ha indirizzo 192.168.0.254
- sul server/firewall ho il server dhcp che ascolta sulla eth1 per la
lan
- dal server/firewall pingo sia gli indirizzi lan, sia gli indirizzi
internet.
- dalla lan ottengo i parametri tramite dhcp e pingo 192.168.1.254, ma
non gli indirizzi internet, né IP, né mnemonici.
- ip_forwarding è attivo
- il file masq di shorewall indica eth0 eth1 nella prima riga
- il file interfaces di shorewall mostra:
net eth0
loc eth1
- il file zones di shorewall mostra:
fw firewall
net ipv4
loc ipv4

che altro devo fare? devo aggiungere qualche route a mano?
Grazie
Bye!
Re: configurare linux come router e firewall [messaggio #37338 è una risposta a message #37335] gio, 14 aprile 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On 14/04/2011 14.41, Generale Cluster wrote:
> [...]
> - ip_forwarding è attivo
> - il file masq di shorewall indica eth0 eth1 nella prima riga
> - il file interfaces di shorewall mostra:

Intanto specificare la network mask aiuterebbe... detto questo, il dhcp
assegna anche il default gateway o no? Se le macchine client oltre
all'IP non impostano il gateway, non vanno da nessuna parte.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: configurare linux come router e firewall [messaggio #37360 è una risposta a message #37338] gio, 14 aprile 2011 22:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/04/2011 15.01, Crononauta ha scritto:

> Intanto specificare la network mask aiuterebbe... detto questo, il dhcp
> assegna anche il default gateway o no? Se le macchine client oltre
> all'IP non impostano il gateway, non vanno da nessuna parte.

la subnet mask è 255.255.255.0 per entrambe.
Il gateway sui client è 192.168.1.254

--
elimina unsampdoriano per rispondere via email
Re: configurare linux come router e firewall [messaggio #37363 è una risposta a message #37360] gio, 14 aprile 2011 23:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Generale Cluster <alexunsampdoriano@unsampdorianosoftmasters.net> wrote:

> [...]
[...]
> la subnet mask è 255.255.255.0 per entrambe.
> Il gateway sui client è 192.168.1.254

Allora un bel tcpdump sul server gateway e guarda che fine fanno i
pacchetti in transito.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Generale Cluster wrote:

> [...]

> - ip_forwarding è attivo
> - il file masq di shorewall indica eth0 eth1 nella prima riga

e com'è il file masq?

> - il file interfaces di shorewall mostra:
> [...]

Non so nulla di shorewall, ma così a naso credo che come tutti i firewall
imposti la policy di default a drop. Quindi (sempre IMHO) da qualche parte
devi autorizzare esplicitamente il passaggio di pacchetti destinati ad
internet, non basta l'ip_forwarding attivo.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan