Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Verificare se la RAM

Verificare se la RAM [messaggio #37378] ven, 15 aprile 2011 13:13 Messaggio successivo
gabriele  è attualmente disconnesso gabriele
Vediamo se ho immaginato giusto.

Ho scaricato la virtual machine turnkey-lapp (una VM con
apache-php-postgresl). E' configurata con 256Mb di RAM.
La avvio e lancio "top".
Mi riporta (pressapoco):
MEM: 256250k total, 227436k used, 22820k free, 18236k buffers
Swap: 524280k total, 0k used, 524280k free, 139804k cached

Per vedere se devo aumentare la RAM dovrei caricare un po' di dati nel
DB (una quantità tipica della mia attività), far lavorare la VM (ad
esempio con query da phpmyadmin) e guardare top mentre fa la query.

1) Vedrò probabilmente che usa dello swap. Dovrei aumentare la RAM di
almeno la quantità di swap utilizzata?

2) Che cosa sono i 139804k cached della swap? Quanto ha usato di swap
dall'avvio?

Grazie
Gabriele
Re: Verificare se la RAM [messaggio #37381 è una risposta a message #37378] ven, 15 aprile 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 15-04-2011, Gabriele dice:

>Vediamo se ho immaginato giusto.

Non so dirtelo ci capisco poco pero' mettiti anche htop.

--
Saluti, Dalet
Re: Verificare se la RAM [messaggio #37382 è una risposta a message #37378] ven, 15 aprile 2011 13:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gabriele ha scritto:
-cut-
> 1) Vedrò probabilmente che usa dello swap. Dovrei aumentare la RAM di
> almeno la quantità di swap utilizzata?

Be', sì, più o meno.

> 2) Che cosa sono i 139804k cached della swap? Quanto ha usato di swap
> dall'avvio?

Non sono della swap. (dellA?)
Lo mette nella seconda riga, ma si riferisce alla memoria totale.
Della memoria totale, 256250k total, ne resta libera 22820k free,
per un totale di memoria occupata di 227436k used.
Ma dentro a quei 227436k used, ci sono anche cache e buffers, che
possono essere liberati, per far posto alla memoria operativa che
altri programmi che lanci richiederanno.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Verificare se la RAM [messaggio #37383 è una risposta a message #37381] ven, 15 aprile 2011 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/04/2011 13:26, Dalet ha scritto:
> Il 15-04-2011, Gabriele dice:

> Non so dirtelo ci capisco poco pero' mettiti anche htop.

Ho messo htop.
Mi mostra graficamente 66M utilizzati su 244M.
Mi fa vedere l'utilizzo di ram di ogni processo e la somma (fatta di
corsa porta ai 66M).

Quindi:
1) grazie, ho quello che mi serviva;
2) dovrei guardare la documentazione di top per capire i valori, mi
riprometto di farlo quando ho del tempo libero, so che non lo farò mai.

Gabriele
Re: Verificare se la RAM [messaggio #37384 è una risposta a message #37382] ven, 15 aprile 2011 13:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/04/2011 13:52, roberto ha scritto:
> [...]
> possono essere liberati, per far posto alla memoria operativa che
> altri programmi che lanci richiederanno.

Ho capito.
Questo integra e chiarisce quello che ho capito dalla risposta di Dalet.

Grazie
Gabriele
Re: Verificare se la RAM [messaggio #37385 è una risposta a message #37378] ven, 15 aprile 2011 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ercole69  è attualmente disconnesso ercole69
On 15/04/2011 13:13, Gabriele wrote:
> top
> Mi riporta (pressapoco):
> MEM: 256250k total, 227436k used, 22820k free, 18236k buffers
> Swap: 524280k total, 0k used, 524280k free, 139804k cached

Used: è la memoria effettivamente usata dalle applicazioni
Buffers e cached è la memoria usate rispettivamente come buffer dal
kernel e come cache per velocizzare l'accesso ai dischi.
Lo swap usato è sotto used quindi 0 in questo caso.

> [...]
> esempio con query da phpmyadmin) e guardare top mentre fa la query.
>
> 1) Vedrò probabilmente che usa dello swap. Dovrei aumentare la RAM di

Si (ma meglio che buffers e cached non vadano mai vicino a 0 se vuoi una
macchina ancora reattiva)

> Grazie
> Gabriele

Ciao
Ercole
Re: Verificare se la RAM [messaggio #37388 è una risposta a message #37385] ven, 15 aprile 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/04/2011 15:35, ercole69 ha scritto:

> [...]
> Lo swap usato è sotto used quindi 0 in questo caso.

> Si (ma meglio che buffers e cached non vadano mai vicino a 0 se vuoi una

Scusa ma da quel che capisco buffers e cached andrebbero vicino a 0 se
ho troppo poca RAM, non se la aumento. Sbaglio?
O forse intendi dire: "per essere sicuro di averla aumentata a
sufficienza, controlla che buffers e cached non siano vicini a 0"?

> Ciao
> Ercole
Re: Verificare se la RAM [messaggio #37399 è una risposta a message #37388] ven, 15 aprile 2011 17:41 Messaggio precedente
On 15/04/2011 16:35, Gabriele wrote:
> [...]
> O forse intendi dire: "per essere sicuro di averla aumentata a
> sufficienza, controlla che buffers e cached non siano vicini a 0"?

La seconda che hai detto: Linux ottimizza moltissimo l'uso della RAM
quindi difficilmente vedrai della RAM libera anche aumentandola (salvo
che tu ne metta davvero tanta) perchè quella "inusata" viene gestita
proprio per buffer e cache. Quindi anche se non usi arrivi ad usare la
swap, quando il tuo applicativo gira controlla che cached e buffered
non siano vicino a 0 altrimenti potresti avere dei rallentamenti ugualmente.

Ercole