Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problemi GRUB

Problemi GRUB [messaggio #37449] sab, 16 aprile 2011 19:18 Messaggio successivo
heek  è attualmente disconnesso heek
Ciao,

ho installato Ubuntu 10.10 su un pc con Windows7 (dual boot).
Purtroppo sul finale dell'installazione di Linux il sistema si è
bloccato. Ora Ubuntu si avvia perfettamente ma non mi appare il
bootloader per scegliere eventualmente Windows.
Avete suggerimenti? Grazie
Re: Problemi GRUB [messaggio #37451 è una risposta a message #37449] sab, 16 aprile 2011 19:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Rendendosi conto della natura illusoria dell'apparenza heek ha scritto:

> [...]
> bloccato. Ora Ubuntu si avvia perfettamente ma non mi appare il
> bootloader per scegliere eventualmente Windows.

Se Ubuntu Parte vuol dire che Grub è installato e funzionante
durante la fase di (re)boot premi ESC a ripetizione
Dovrebbe apparirti la scelta del sistema operativo

Nulla è vero, ma non tutto è lecito
Re: Problemi GRUB [messaggio #37452 è una risposta a message #37451] sab, 16 aprile 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
heek  è attualmente disconnesso heek
> Se Ubuntu Parte vuol dire che Grub è installato e funzionante
> durante la fase di (re)boot premi ESC a ripetizione
> Dovrebbe apparirti la scelta del sistema operativo

No non funziona, parte Ubuntu senza scelta del sistema operativo. So
che c'e' la possibilità di ripristinare l'MBR di Win, ma in quel caso
non avrei piu' la possibilità di caricare Ubuntu. Non c'e' un modo per
provare a far riconoscere nuovamente Win a Ubuntu?

Grazie, ciao
Re: Problemi GRUB [messaggio #37455 è una risposta a message #37452] sab, 16 aprile 2011 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 04/16/2011 07:33 PM, heek wrote:

> [...]
> non avrei piu' la possibilità di caricare Ubuntu. Non c'e' un modo per
> provare a far riconoscere nuovamente Win a Ubuntu?

Prova ad avviare ubuntu, aprire un terminale e dare il comando:

sudo update-grub

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Problemi GRUB [messaggio #37462 è una risposta a message #37455] dom, 17 aprile 2011 01:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Apr, 19:56, THe_ZiPMaN <s...@zipman.it> wrote:

> Prova ad avviare ubuntu, aprire un terminale e dare il comando:
>
> sudo update-grub

Niente da fare...ho pure provato a reinstallare Ubuntu..mannaggia
Re: Problemi GRUB [messaggio #37465 è una risposta a message #37462] dom, 17 aprile 2011 06:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Sat, 16 Apr 2011 16:24:08 -0700, heek ha scritto:

> Niente da fare...ho pure provato a reinstallare Ubuntu..mannaggia

prova a ripristinare win partendo dal dvd di seven, poi reinstalla grub

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Legacy /Ripristino

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

Il marinaio spiego' le vele al vento, ma il vento non capi'.
-- Mikel Capelli
Re: Problemi GRUB [messaggio #37466 è una risposta a message #37462] dom, 17 aprile 2011 07:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/17/2011 01:24 AM, heek ha scritto:

> Niente da fare...

in che senso? che succede?
che dicono i files di configurazione?
provato ad usare lilo al posto di grub?
ad installare grub nella partizione con / e mettere GAG nell'mbr?

Sulla tosticita' della Slackware ovvero Quale distro?
distribuzioni sedicenti amichevoli e realmente tali:
http://www.umpf.net/ramapage/
Re: Problemi GRUB [messaggio #37469 è una risposta a message #37462] dom, 17 aprile 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tetsuya  è attualmente disconnesso Tetsuya
On 04/17/2011 01:24 AM, heek wrote:

> Niente da fare...ho pure provato a reinstallare Ubuntu..mannaggia

Reinstallare non è praticamente *mai* la soluzione, Linux is not
Windows. La cosa da fare è capire cos'è successo, perché se si pensa di
"risolvere" sempre con un reboot o un reinstall come con windows non si
imparerà mai a risolvere i problemi (che spesso sono semplicemente dei
glitch nella configurazione di qualcosa)

installa anche os-prober (in caso non sia già installato) prima di fare
update-grub, poi cerca tra i bug report di grub se qualcuno ha già
segnalato un problema come il tuo, e l'eventuale soluzione.

--
Why do nerds always confuse Halloween and Xmas? Because Oct 31 = Dec 25.