Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu 11.04 e i programmi introvabili

Ubuntu 11.04 e i programmi introvabili [messaggio #37453] sab, 16 aprile 2011 19:43 Messaggio successivo
Aneck-Su-Namun  è attualmente disconnesso Aneck-Su-Namun
Salve, ho appena installato l'ultimo Ubuntu (NATTY, la 11.04).
Quando installo una qualunque applicazione questa talvolta NON mi viene
visualizzata nell'ambito dell'icona "Applicazioni"; siccome non sono
ancora riuscito ad aprire il terminale per le istruzioni command-line,
potete dirmi come si deve fare?
Grazie
Re: Ubuntu 11.04 e i programmi introvabili [messaggio #37456 è una risposta a message #37453] sab, 16 aprile 2011 20:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/16/2011 07:43 PM, Aneck-Su-Namun ha scritto:
> [...]
> visualizzata nell'ambito dell'icona "Applicazioni"; siccome non sono
> ancora riuscito ad aprire il terminale per le istruzioni command-line,

che significa? la shell non si apre?

> potete dirmi come si deve fare?

non uso Gnome (ma forse c'è Unity? dovrebbe essere similare) da anni ma
penso sia agevole aggiungere manualmente ad Applicazioni un programma
con la sua icona;
l'eseguibile lo trovi da shell per tentativi, ad es. se fai thun+TAB+TAB
ti dice:
thunar thunar-settings thunar-volman thunderbird
quindi digiti thunderbird per vedere se è proprio l'applicazione che
cercavi e se sì
bash-4.1$ which thunderbird
ti dirà dov'è l'eseguibile, in genere in /usr/bin/ o /usr/local/bin/

nat. penso che sia un bachetto in natty che verrà risolto in breve, ma
quanto detto ti potrebbe servire in seguito con altre distro meno
ostiche ;-P

Sulla tosticita' della Slackware ovvero Quale distro?
distribuzioni sedicenti amichevoli e realmente tali:
http://www.umpf.net/ramapage/
Re: Ubuntu 11.04 e i programmi introvabili [messaggio #37458 è una risposta a message #37456] sab, 16 aprile 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16/04/2011 20:23, Rama wrote:

> nat. penso che sia un bachetto in natty che verrà risolto in breve, ma
> quanto detto ti potrebbe servire in seguito con altre distro meno
> ostiche ;-P

Fino alla versione 10 Ubuntu era tutt'altro che ostica; questa pero' e'
cosi' diversa che ritrovarcisi e' assai complicato.... ad esempio sto
cercando i settaggi di sistema, ora, ma mica li trovo.... :-)

Sarebbe interessante sapere se c'e' un'interfaccia compatbile a quella
usata finora...
Re: Ubuntu 11.04 e i programmi introvabili [messaggio #37460 è una risposta a message #37453] sab, 16 aprile 2011 23:56 Messaggio precedente
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid

CTRL + ALT + T

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan