Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Dual boot

Dual boot [messaggio #37508] lun, 18 aprile 2011 17:03 Messaggio successivo
Sandro kensan  è attualmente disconnesso Sandro kensan
Ho un pc cui avevo installato madriva 2010.1 su un singolo HD: sda1
root, (sda2 esteso), sda5 swap e sda6 /home.

Ho poi dovuto installare windows 7 in un modo strano su sda7 NTFS
dell'HD principale.

Ho collegato un secondo HD dove ho installato XP, con relativo MBR, poi
ho installato win7 su sda7 che è l'HD principale, quello dove ho mandriva.

Adesso ho tolto il secondo HD (quello di XP), quindi ho solo l'HD
principale con mandriva nelle prime partizioni (sda1,(2),5,6) e su sda7
ho win7. # fdisk -l

Ho reimpostato l'MBR dell'HD principale da una live di mandriva e quindi
mi parte grub e mandriva 2010.1. Ho modificato il menu.lst di grub in
modo che mi parta win7 che ho su sda7:

title win7
rootnoverify (hd0,6)
chainloader +1

ma si blocca, non da errori ma non mi fa vedere il menù di windows 7.

cosa posso fare?

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Dual boot [messaggio #37511 è una risposta a message #37508] lun, 18 aprile 2011 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>rootnoverify (hd0,6)
>chainloader +1
>ma si blocca, non da errori ma non mi fa vedere il menù di windows 7.

Installare Uindous7 in sda1, la swap in sda2, la root in
sda3 e la home in sda4, l'estesa non ti serve cosi' risparmi
spazio e seccature.
Uindous7 non lo conosco se non appena per curiosita' quando
lo regalavano, pero' ha necessita' quasi senz'altro d'avere
una partizione primaria accessibile per l'avvio.. in altre
parole, senza il secomdo hd con xp non credo che saresti
riuscito neppure a installarlo w7 in sda7.

--
Saluti, Dalet
Re: Dual boot [messaggio #37512 è una risposta a message #37511] lun, 18 aprile 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Installare Uindous7 in sda1, la swap in sda2, la root in
>sda3 e la home in sda4, l'estesa non ti serve cosi' risparmi
>spazio e seccature.
>Uindous7 non lo conosco se non appena per curiosita' quando

Ho dimenticato di concludere: Quindi questo delle partizioni
e' solo quel che farei io, ma magari puoi invece avviare w7
anche nell'estesa - vedi un po tu.

--
Saluti, Dalet
Re: Dual boot [messaggio #37517 è una risposta a message #37512] lun, 18 aprile 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote On 04/18/2011 05:45 PM:

> Ho dimenticato di concludere: Quindi questo delle partizioni
> e' solo quel che farei io, ma magari puoi invece avviare w7
> anche nell'estesa - vedi un po tu.

Grazie del consiglio. In effetti non è detto che riesca a farlo, ci
provo e quando perdo la pazienza provo un altro metodo, quello che dici
tu è in scaletta.

Però certi wiki sono precisi riguardo a quel che si può fare:

https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB_%28Italiano%29#Dua l_booting_con_Windows

Note: Windows 2000 e le versioni successive NON hanno bisogno di
trovarsi nella prima partizione per essere avviate (contrariamente alla
credenza popolare). Se la partizione di Windows dovesse cambiare (ad
esempio se si aggiunge una partizione prima di quella di Windows), ci
sarà la necessità di editare il file di Windows boot.ini per indicarne
il cambiamento (si veda questo articolo per i dettagli su come farlo).

Il mio problema potrebbe essere che win7 è nella partizione estesa?
Potrei mettere win7 in una partizione sda7 che non sia estesa? oppure
solo la sda1 è non estesa ovvero primaria?

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Dual boot [messaggio #37521 è una risposta a message #37517] lun, 18 aprile 2011 19:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>Note: Windows 2000 e le versioni successive NON hanno bisogno di
>trovarsi nella prima partizione per essere avviate (contrariamente alla

Mah.. non mi sembrava fosse cosi', pero' posso sbagliarmi
a ricordare. Se pero' non mi sbaglio: puo' essere installato
ovunque, ma ha bisogno d'una qualsiasi partizione
primaria avviabile dove metterci alcuni file d'avvio.
Nel tuo caso dovrebbe averli messi in quella di xp.
Pero' ripeto: e' ormai moltissimo che non gli uso piu'
quei disastri ecologici.

>Il mio problema potrebbe essere che win7 è nella partizione estesa?
>Potrei mettere win7 in una partizione sda7 che non sia estesa? oppure
>solo la sda1 è non estesa ovvero primaria?

Primarie possono esser solo 4, una di queste 4 puoi
farla estesa e allora dentro ci metti tutte quelle che vuoi,
che son dette logiche (l'estesa e' solo un contenitore).

Per Linux puoi aver problemi ad esempio ad avviare in
una partizione oltre la 15-esima (sda16, sdb16..).
Io ho installato ma poi non ho piu' potuto in nessun modo
avviare (in realta' ho avviato copiando /boot in una prima
della 16-esima, ma e' un pasticcio).

--
Saluti, Dalet
Re: Dual boot [messaggio #37522 è una risposta a message #37517] lun, 18 aprile 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 06:57 PM, Sandro kensan ha scritto:

> Note: Windows 2000 e le versioni successive NON hanno bisogno di
> trovarsi nella prima partizione per essere avviate

si parla di *prima* partizione, non di primaria;

> Il mio problema potrebbe essere che win7 è nella partizione estesa?

credo, o forse basta renderla attiva -ma non so se si può rendere tale
una partizione logica (l'estesa di per sé non è utilizzabile, deve
contenere una o più partizioni logiche);

> Potrei mettere win7 in una partizione sda7 che non sia estesa? oppure
> solo la sda1 è non estesa ovvero primaria?

a quanto ho capito hai tre partizioni primarie e una estesa,;
si possono avere solo fino a quattro partizioni primarie oppure una,
due, tre primarie e una estesa -almeno era così fino alla mia ultima
suddivisione di un disco, due annetti fa;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: Dual boot [messaggio #37545 è una risposta a message #37522] mar, 19 aprile 2011 01:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama wrote On 04/18/2011 07:46 PM:

> si parla di *prima* partizione, non di primaria;

infatti. la mia è una partizione logica/estesa.

> credo, o forse basta renderla attiva -ma non so se si può rendere tale
> una partizione logica (l'estesa di per sé non è utilizzabile, deve
> contenere una o più partizioni logiche);

Ho provato ad usare un programmino per windows dal nome EasyBCD e che mi
permette di cambiare il disco di boot per windows 7 però mi segnala che
non può settare il file BCD perché la partizione dove risiede win7 è
logica e non primaria e consiglia di cambiare tipo di partizione.

> a quanto ho capito hai tre partizioni primarie e una estesa,;

no, ho una primaria e tre estese/logiche (swap, home e win7)

Si potrebbe cambiare l'ultima partizione (quella di win) da logica a
primaria conoscendo fdisk o meglio parted e seguendo questi consigli
(ultimo post, 2008)

http://www.linuxquestions.org/questions/linux-newbie-8/logic al-partition-to-a-primary-one-88322/

Si tratta di ricostruire la tabella delle partizioni in modo che
l'estesa finisca prima dell'ultima partizione e che l'ultima partizione
sia settata a primaria.

Troppo lavoro, meglio riformattare e seguire i tuoi consigli e quelli di
Dalet.

Grazie molte ad entrambi. :)

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Dual boot [messaggio #37548 è una risposta a message #37521] mar, 19 aprile 2011 08:28 Messaggio precedente
Il 18/04/2011 19:42, Dalet ha scritto:
> [...]
> ovunque, ma ha bisogno d'una qualsiasi partizione
> primaria avviabile dove metterci alcuni file d'avvio.

Infatti è cosi mi è successo di dover ripristinare il grub di un mio
amico che aveva modificato la tabella delle partizioni.
Aveva su sda1 la /boot e su sda2 la partizione di avvio di windows xp
(chiamiamola così) e tutto il resto linux e windodws più altre
partizioni logiche dentro quella estesa.
Aveva cancellato sda2 che nota bene conteneva solo 3 file ntldr;
ntdetect.com e boot.ini e naturalmente xp non si avviava piu.
E nota che avevo provato anche a inserire questi file dentro la
partizione di windows, che si trovava su sda6 mi pare, e modificare grub
per puntare a quella partizione ma dopo grub restava un bel cursore
lampeggiante in alto a sinistra.
Quindi per avviare windows almeno fino ad xp serve una partizione primaria.