Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu 11.04 e Gnome 3

Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37549] mar, 19 aprile 2011 08:52 Messaggio successivo
Griso  è attualmente disconnesso Griso
Buongiorno a tutti.
Ho aggiornato il mio Ubuntu 10.10 alla versione 11.04 beta che ha Unity ma visto che non mi piaceva ho installato Gnome 3.
Dopo il riavvio mi si presenta la schermata di login con il nome del mio utente, clicco per l'accesso ma esce un errore (non ricordo la dicitura esatta perchè adesso sono in ufficio) che sostanzialmente dice che è impossibile accedere e ritorna sulla schermata di login...

che faccio?
grazie
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37550 è una risposta a message #37549] mar, 19 aprile 2011 09:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianburrasca  è attualmente disconnesso Gianburrasca
Il 19/04/2011 08:52, Griso ha scritto:
> [...]
> esatta perchè adesso sono in ufficio) che sostanzialmente dice che è
> impossibile accedere e ritorna sulla schermata di login...

Come l'hai installata?
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37552 è una risposta a message #37549] mar, 19 aprile 2011 09:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-04-19, Griso <Griso@falsamail.com.invalid> wrote:
> [...]
> Dopo il riavvio mi si presenta la schermata di login con il nome del mio utente, clicco per l'accesso ma esce un errore (non ricordo la dicitura esatta perchè adesso sono in ufficio) che sostanzialmente dice che è impossibile accedere e ritorna sulla schermata di login...

Risposta sarcastica: hai cercato rogne e ora te le gratti :-)

Le versioni beta e' meglio evitarle, in ufficio ;-)
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37556 è una risposta a message #37552] mar, 19 aprile 2011 10:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Griso  è attualmente disconnesso Griso
> Risposta sarcastica: hai cercato rogne e ora te le gratti :-)
>
> Le versioni beta e' meglio evitarle, in ufficio ;-)

Grazie, risposta molto utile.
Comunque se leggi bene non c'è scritto che l'ho installata in ufficio....
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37557 è una risposta a message #37550] mar, 19 aprile 2011 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Griso  è attualmente disconnesso Griso
> Come l'hai installata?

da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntugnometeam/gnome3
sudo add-apt-repository ppa:ubuntugnometeam/ppa-gen
sudo apt-get update

sudo apt-get install ugr-desktop-g3 gnome-shell
sudo apt-get dist-upgrade

al termine ho riavviato e si è piantato al login

grazie
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37558 è una risposta a message #37556] mar, 19 aprile 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-19, Griso <Griso@falsamail.com.invalid> wrote:

> Grazie, risposta molto utile.

Lo so, ma francamente credo che te le vai a cercare. Le versioni beta
sono pensate per quelli che sanno come uscire da soli da questi problemi.
Questo gruppo non e' il posto giusto per cercare di correggere i bug delle
pre-release, ammesso che di bug si tratti.
Se dovessi scrivere qui ogni volta che un aggiornamento di Arch crea problemi,
leggereste solo i miei post :-)
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37559 è una risposta a message #37558] mar, 19 aprile 2011 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> pre-release, ammesso che di bug si tratti.
> Se dovessi scrivere qui ogni volta che un aggiornamento di Arch crea problemi,

OK ma è la beta finale, siamo ormai a 10 gg dal rilascio...
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37560 è una risposta a message #37558] mar, 19 aprile 2011 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ale  è attualmente disconnesso Ale
Il 19/04/2011 10.42, Simone ha scritto:
> On 2011-04-19, Griso<Griso@falsamail.com.invalid> wrote:

> Questo gruppo non e' il posto giusto per cercare di correggere i bug delle
> pre-release, ammesso che di bug si tratti.

se avesse scritto su it.comp.os.linux.sys sicuramente gli avrebbero
detto di scirvere su .iniziare... :-)
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37561 è una risposta a message #37549] mar, 19 aprile 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/19/2011 08:52 AM, Griso ha scritto:

> che faccio?

usa per un po' un'altra interfaccia nell'attesa che riaggiornando Gnome
le cose si sistemino;

Mentite, mentite, prima o poi ci crederanno.
[Pseudo Berlusconi, untore]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37562 è una risposta a message #37559] mar, 19 aprile 2011 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-19, Griso <Griso@falsamail.com.invalid> wrote:

> OK ma è la beta finale, siamo ormai a 10 gg dal rilascio...

Hai ragione anche tu, ma temo che la 11.04 sara' una versione problematica
a causa del passaggio a Unity. Leggo in rete che e' una scelta molto criticata
perche' sia Unity che Gnome-shell hanno deluso le aspettative e
hanno ancora tantissimi problemi.
Io credo che tornero' agli antichi amori (Slack o Arch), ma se volessi
tenere Ubuntu, allora aspetterei qualche settimana dopo il rilascio
definitivo.
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37563 è una risposta a message #37549] mar, 19 aprile 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/04/2011 8.52, Griso ha scritto:

> che faccio?
> grazie

Vedi se riesci a scendere a init 3 (interfaccia testuale) e poi fai
login da li. Una volta entrato, digita il comando "startx" che fa
partire l'interfaccia grafica: il desktop non si carichera', ma potresti
avere qualche feedback un po' piu' esplicito. Probabilmente puoi
risolvere la cosa cancellando qualche file di configurazione di Gnome.

Spero che le istruzioni date funzionino anche su ubuntu, che a volte e'
un po' particolare su certe cose.
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37566 è una risposta a message #37562] mar, 19 aprile 2011 13:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Io credo che tornero' agli antichi amori (Slack o Arch), ma se volessi
> tenere Ubuntu, allora aspetterei qualche settimana dopo il rilascio

Vero. Ho la mia bella immagine del disco di Ubuntu 10.10...
mi sa tanto che stasera la ripristino anche perchè quel che ho visto di Unity mi è piaciuto proprio poco...
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37567 è una risposta a message #37563] mar, 19 aprile 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Spero che le istruzioni date funzionino anche su ubuntu, che a volte e' un po' particolare su certe cose.

Dunque sono riuscito ad accedere scegliendo "altri" dal menù di login ud utilizzando una della 3 o 4 opzioni tra cui si può scegliere ma digitando lo stesso user. E' partito ma è zoppo di brutto, escono un sacco di errori...
Come scritto sopra, credo che ripristinerò l'immagine di Ubuntu 10.10 e me lo terrò stretto per un po'....
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37571 è una risposta a message #37557] mar, 19 aprile 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/04/2011 10:12, Griso ha scritto:

> [...]
>
> sudo apt-get install ugr-desktop-g3 gnome-shell
> sudo apt-get dist-upgrade
>
> al termine ho riavviato e si è piantato al login

se riesci a tornare indietro ed hai ancora voglia di provare utilizza
quest ppa
https://edge.launchpad.net/~gnome3-team/+archive/gnome3
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37572 è una risposta a message #37567] mar, 19 aprile 2011 18:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/19/2011 01:55 PM, Griso ha scritto:

> E' partito ma è zoppo di brutto, escono un
> sacco di errori...

usa le impostazioni del precedente Gnome?
proverei a creare un nuovo utente, tanto per vedere se gran parte dei
problemi sono dovuti a questo;

Mentite, mentite, prima o poi ci crederanno.
[Pseudo Berlusconi, untore]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37581 è una risposta a message #37572] mer, 20 aprile 2011 08:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Griso  è attualmente disconnesso Griso
> usa le impostazioni del precedente Gnome?
> proverei a creare un nuovo utente, tanto per vedere se gran parte dei problemi sono dovuti a questo;

Ieri sera ho acceso il pc è ho controllato se ci fossero aggiornamenti di sistema.
Ha aggiornato un po' di ri roba e come per magia sembra stabilizzato, almeno si può usare...
Unica cosa che non capisco, non so se è un problema di Gnome, è che le applicazioni aperte non le trovi più, non c'è un'idea di sistray... boh
Per il resto Gnome 3 mi sembra meglio di Unity, opinione personale ovviamente....
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37582 è una risposta a message #37571] mer, 20 aprile 2011 08:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Griso  è attualmente disconnesso Griso
> se riesci a tornare indietro ed hai ancora voglia di provare utilizza quest ppa
> https://edge.launchpad.net/~gnome3-team/+archive/gnome3

Ti ringrazio per la risposta, ho più o meno risolto, vedi post sotto...
Re: Ubuntu 11.04 e Gnome 3 [messaggio #37704 è una risposta a message #37566] ven, 22 aprile 2011 18:58 Messaggio precedente
Aneck-Su-Namun  è attualmente disconnesso Aneck-Su-Namun
On 19/04/2011 13:52, Griso wrote:

> Vero. Ho la mia bella immagine del disco di Ubuntu 10.10...
> mi sa tanto che stasera la ripristino anche perchè quel che ho visto di
> Unity mi è piaciuto proprio poco...

Il che e' esattamente quanto ho appena fatto anche io....
Unity e' davvero deludente