Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » cambiare il nome al pc

cambiare il nome al pc [messaggio #37632] gio, 21 aprile 2011 19:24 Messaggio successivo
ciccioprogettista  è attualmente disconnesso ciccioprogettista
Salve a tutti.

Mi hanno appena assegnato un pc con dual boot Windows/Linux (Ubuntu).
Colui che ha installato Ubuntu ha messo come utente (amministratore)
Ciccio, ossia me, e come nome del computer Ciccio-Marcamodellopc. Ora io
vorrei modificare entrambe le cose.

Ho gia' cambiato il nome da Ciccio a Progetti, col solo risultato che se
ora chiedo di mostrare System>Preferences>About Me mi dice che sono
l'utente Progetti e in alto a destra appare che la mia username e' Ciccio.
Anche quando faccio il login, appare Progetti ma poi se ci passo sopra col
mouse si illumina "log in as Ciccio". Per quanto riguarda cambiare il nome
del pc, che tutti vedranno in rete nel gruppo di lavoro, non so nemmeno da
dove iniziare (in Windows XP lo facevo semplicemente da Pannello di
controllo > Sistema > Nome Computer).

Mi dareste una mano? Grazie.

Re: cambiare il nome al pc [messaggio #37634 è una risposta a message #37632] gio, 21 aprile 2011 19:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/21/2011 07:24 PM, ciccioprogettista ha scritto:
> Per quanto riguarda cambiare il nome
> del pc,

nella Slack basta editare /etc/HOSTNAME;
per l'user non saprei proprio se si può fare, al limite creane uno nuovo;

The world crashes in, into my living room [David Byrne]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: cambiare il nome al pc [messaggio #37637 è una risposta a message #37634] gio, 21 aprile 2011 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama ha scritto:

> nella Slack basta editare /etc/HOSTNAME;
> per l'user non saprei proprio se si può fare, al limite creane uno nuovo;

Fatto e fatto, risolto tutto. Grazie.

Re: cambiare il nome al pc [messaggio #37638 è una risposta a message #37632] gio, 21 aprile 2011 20:24 Messaggio precedente
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
> [...]
> Ciccio. Anche quando faccio il login, appare Progetti ma poi se ci passo
> sopra col mouse si illumina "log in as Ciccio".

crea un utente nuovo, così ti risparmi di dover andare a modificare N
mila cose in giro per il sistema, visto che usermod fa il minimo
necessario quando si cambia il nome utente

man usermod

> Per quanto riguarda
> cambiare il nome del pc, che tutti vedranno in rete nel gruppo di
> lavoro, non so nemmeno da dove iniziare

man hostname

> (in Windows XP lo facevo
> semplicemente da Pannello di controllo > Sistema > Nome Computer).

e io cambio il nome al mio frigo mettendoci sopra un post it con nome
diverso...