Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Boot di un altro kernel da un Linux gi

Boot di un altro kernel da un Linux gi [messaggio #37641] gio, 21 aprile 2011 21:31 Messaggio successivo
MisterX12321  è attualmente disconnesso MisterX12321
Ciao a tutti e scusatemi se forse questo gruppo non è quello giusto per
la mia domanda: non ne ho trovato un altro più adatto.
Dopo mille ricerche su Google non sono riuscito a trovare se esiste un
modo per fare il boot di una nuova immagine del kernel salvata su un
disco, partendo da un sistema linux già avviato.
La situazione è questa: ho un sistema embedded (è un router ADSL con CPU
MIPS) al quale non posso cambiare il firmware caricato nella flash, né
modificare il kernel e il filesystem (il bootloader è bloccato). Quello
però che riesco a fare è di eseguire comandi, compresi eventuali altri
programmi che ho compilato e inseriti in una pennina USB che si può
attaccare al router (che fa anche da NAS).
Mi piacerebbe quindi trovare un modo di riavviare il router facendogli
fare il boot di un mio kernel/filesystem predisposto sulla pennina USB.
La sequenza dovrebbe essere questa:
1) Il router si accende a fa il boot dal suo firmware
2) Il firmware carica il kernel e il filesystem dalla flash
3) Quando il boot è terminato e il router è funzionante, dovrei
fargli eseguire un programma che...
4) Carica il nuovo kernel dalla directory montata dell'USB che..
5) Carica il nuovo filesystem sulla penna USB
Alla fine quindi non dovrebbe rimanere nulla in funzione del kernel/
filesystem originale del router.
Esiste un bootloader che possa fare questo (cioé dal punto 4 in poi)?
Grazie per qualunque aiuto potrete darmi.
Ciao.
Re: Boot di un altro kernel da un Linux gi [messaggio #37653 è una risposta a message #37641] ven, 22 aprile 2011 00:33 Messaggio precedente
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 04/21/2011 09:31 PM, MisterX12321 wrote:
> Esiste un bootloader che possa fare questo (cioé dal punto 4 in poi)?
> Grazie per qualunque aiuto potrete darmi.

La risposta è duplice:

Quello che vuoi fare è tecnicamente possibile grazie a kexec che
permette di caricare un kernel a partire da un kernel attivo; questa
tecnica è per esempio usata per fare gli aggiornamenti di kernel senza
spegnere il sistema.

Per farlo necessiti di un kernel che supporti tale funzionalità, ma
visto che tu non puoi sostituire il kernel presente nel dispositivo sei
praticamente fregato.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.