Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » grep o ps hanno limiti?

grep o ps hanno limiti? [messaggio #37654] ven, 22 aprile 2011 00:33 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Se do: ps quando c'e' grep in azione su piu' di 15 mila
file, "ps -C egrep | wc -w" mi dice sempre l'enigmatico
701, perche'? voglio dire: in una directory ce ne stanno
21.000 e mi da' 701, poi passa in un'altra con 15.000 e mi
da' ancora sempre 701, be' mi sembra impossibile che trovi
sempre 701 pattern giusti giusti in ogni directory.

--
Saluti, Dalet
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37655 è una risposta a message #37654] ven, 22 aprile 2011 00:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

man ps

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37656 è una risposta a message #37655] ven, 22 aprile 2011 01:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 21-04-2011, THe_ZiPMaN dice:

>man ps

Eh lo so.. ma son 1166 righe in inglese, 701 non c'e',
cmq allora nel caso grep non c'entra.

Pero' non so neppure se me lo dici per la riga che ho
indicato, perche' in realta' non era quella, ma era
praticamente questa:
$: ps -A w | egrep --color=auto grep | wc -w
perche' ps e grep sono entrambi in alias (kk e g) e forse
potrebbe essere per questo che sbaglio?
(i nomi dei file son tutti di 4 o 5 cifre numeriche, son
tutti di news)

--
Saluti, Dalet
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37657 è una risposta a message #37656] ven, 22 aprile 2011 01:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/22/2011 01:10 AM, Dalet wrote:
> potrebbe essere per questo che sbaglio?

Partiamo dall'inizio. COSA vuoi fare?

La tua prima versione conta quante parole ci sono nell'output del ps che
seleziona gli eseguibili egrep. Minimo sono 4 (le intestazioni di ps) e
tendenzialmente vanno a multipli di 4. Non penso sia quello che vuoi tu.

Magari un pgrep -c egrep già si avvicina a quel che desideri, ma se non
ce lo dici non possiamo inventarcelo.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37658 è una risposta a message #37654] ven, 22 aprile 2011 01:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Thu, 21 Apr 2011 22:33:50 +0000, Dalet ha scritto:

> [...]
> con 15.000 e mi da' ancora sempre 701, be' mi sembra impossibile che
> trovi sempre 701 pattern giusti giusti in ogni directory.

prima di tutto, l'output di
ps -C egrep | wc -w

Di certo non ti dice i pattern giusti trovati a egrep, (in verità on ti
dice niente di utile, imo).

Secondo, come lo hai lanciato questo grep su "più di 15 mila files" ?
Ogni comando ha un numero massimo argomenti che puo' accettare in
ingresso (è anche per questo che esistono xargs e simili).
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37661 è una risposta a message #37657] ven, 22 aprile 2011 02:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet

>Partiamo dall'inizio. COSA vuoi fare?

Niente di serio ci sto solo giocando, sto greppando le news
e siccome ci sta una decina di minuti, io per vedere se
magari avevo sbagliato lo script (invece era Ok) cercavo di
capire se andava avanti o no.

>La tua prima versione conta quante parole ci sono nell'output del ps che
>seleziona gli eseguibili egrep. Minimo sono 4 (le intestazioni di ps) e
>tendenzialmente vanno a multipli di 4. Non penso sia quello che vuoi tu.

Nell'output di ps -A w in corrispondenza di egrep c'era
una riga chilometrica, allora ho contato le parole che
erano tipo: 41152 41153 41154.. che sono i nomi dei file.

L'ho quindi visto (incantato?) a 701 e allora, visto che
poi lo script ha terminato e non era bloccato, non capivo
perche' dava sempre 701 anche in directory necessariamente
diverse.

>Magari un pgrep -c egrep già si avvicina a quel che desideri, ma se non
>ce lo dici non possiamo inventarcelo.

THX!! lo splendido pgrep e' quello che ci vuole! non lo
si conosceva!

[~]dalet_$: pgrep egrep
23685

e questo cambia al cambiare della directory. Grazie ciao!

--
Saluti, Dalet
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37662 è una risposta a message #37658] ven, 22 aprile 2011 02:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>prima di tutto, l'output di
>ps -C egrep | wc -w
>Di certo non ti dice i pattern giusti trovati a egrep, (in verità on ti
>dice niente di utile, imo).

Si' ho sbagliato a riportare la riga di comando scusa,
perche' era in alias e ricordavo male.

>Secondo, come lo hai lanciato questo grep su "più di 15 mila files" ?
>Ogni comando ha un numero massimo argomenti che puo' accettare in
>ingresso (è anche per questo che esistono xargs e simili).

Si', lo chiedevo anche per questo del limite che dici,
perche', forse in versioni precedenti di egrep, avevo
infatti obbligatoriamente dovuto scegliere tra una di
queste due:

find -type f | xargs grep -i pippo

find -type f -exec grep -i pippo {} \;

invece adesso va anche con 95 mila e passa file, forse
li prende a poco a poco.

E da solo "egrep -i pippo *" e' molto piu' veloce che
con find eccetera, mentre con find la prima e' piu'
veloce della seconda.

--
Saluti, Dalet
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37664 è una risposta a message #37662] ven, 22 aprile 2011 02:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

"Dalet" <dalet@address.invalid> ha scritto nel messaggio
> [...]
> li prende a poco a poco.
>
> E da solo "egrep -i pippo *" e' molto piu' veloce che
> con find eccetera, mentre con find la prima e' piu'

Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37667 è una risposta a message #37664] ven, 22 aprile 2011 02:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 22-04-2011, El Terun @ dice:

>mi puoi rispondere al mio post delle 2.31?

Non l'ho ricevuto mica, cosa mi dicevi scusa?

--
Saluti, Dalet
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37670 è una risposta a message #37667] ven, 22 aprile 2011 07:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 22 Apr 2011 00:45:33 +0000, Dalet ha scritto:

> Il 22-04-2011, El Terun @ dice:

> Non l'ho ricevuto mica, cosa mi dicevi scusa?

non dargli da mangiare per favore.
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37671 è una risposta a message #37662] ven, 22 aprile 2011 08:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 22 Apr 2011 00:22:23 +0000, Dalet ha scritto:

> Il 21-04-2011, RedWiz dice:

> Si' ho sbagliato a riportare la riga di comando scusa, perche' era in
> alias e ricordavo male.

ho visto il tuo alias, ma ancora non fa quello che ti aspetti, quindi
ripartiamo:

che vuoi fare?

> Si', lo chiedevo anche per questo del limite che dici, perche', forse in
> versioni precedenti di egrep, avevo infatti obbligatoriamente dovuto
> [...]

che fuse insieme danno:

find -type f -exec grep -i pippo {} +

> invece adesso va anche con 95 mila e passa file, forse li prende a poco
> a poco.

http://www.gnu.org/software/coreutils/faq/coreutils-faq.html #Argument-
list-too-long

Recent News: The Linux kernel has removed the classic ARG_MAX limitation.
See the changeset on git.kernel.org for the change. This was released
with the linux-2.6.23 kernel. It will eventually propagate into the
release software distributions which include it. Note that glibc's
getconf ARG_MAX hasn't caught up yet and still reports a fixed value.

> E da solo "egrep -i pippo *" e' molto piu' veloce che con find eccetera,
> mentre con find la prima e' piu' veloce della seconda.

eccerto, la seconda esegue grep una volta per ogni file.
Ma siamo usciti dal seminato:

cosa vuoi fare?
Re: grep o ps hanno limiti? [messaggio #37683 è una risposta a message #37671] ven, 22 aprile 2011 12:47 Messaggio precedente
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 22-04-2011, RedWiz dice:

>che fuse insieme danno:
>find -type f -exec grep -i pippo {} +

Non capisco, cosa vuol dire fuse insieme? mi sembrano tre
comandi che danno ciascuno lo stesso risultato, o no?

> http://www.gnu.org/software/coreutils/faq/coreutils-faq.html #Argument-
>list-too-long
>Recent News: The Linux kernel has removed the classic ARG_MAX limitation.
[.......]

Ah ecco, interessante THX!

>eccerto, la seconda esegue grep una volta per ogni file.
>Ma siamo usciti dal seminato:
>cosa vuoi fare?

Dunque, volevo solo vedere se questo script:

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
#!/bin/bash

if [ "$1" = "--help" ] || [ "$1" = "" ]; then
echo; cat $0

else
echo

for j in $(cat $HOME/POST/TREE/$2); do
cd $j
DIRLAV=$(pwd | sed s/"\/home\/news\/"// | tr '/' '_')
egrep "From: $1" * | awk -F : '{print $1}' \
| sort -u | egrep -vw 1 > $HOME/POST/$2/NUM/$1-$DIRLAV

touch $HOME/POST/$2/$1-$DIRLAV
rm $HOME/POST/$2/$1-$DIRLAV

for k in $(cat $HOME/POST/$2/NUM/$1-$DIRLAV); do
egrep -vw --file=$HOME/bin/trovapost.txt $k >> $HOME/POST/$2/$1-$DIRLAV
echo "
##########################################" >> $HOME/POST/$2/$1-$DIRLAV

done;done;echo;fi
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

si fosse bloccato o no, perche' ci metteva gia' alcuni
minuti ed era tutto fermo, allora all'altra console ho
dato "ps -A w" che siccome mi riempiva lo schermo allora ho
isolato la riga dello script dando "ps -A w | egrep grep"
per vedere se cambiava.

Ma adesso peggio ancora perche' mi mostrava decine di
righe prima non in vista, allora ho dato:
"ps -A w | egrep grep | wc -w"
e a questo punto sembrava bloccato perche' continuava
a darmi sempre 701.

Allora ho pensato finalmente di guardare nella directory
destinazione e ho visto che andava avanti, ma a questo
punto ho notato che, qualunque fosse la directory di
ricerca DIRLAV, wc mi dava sempre 701.

--
Saluti, Dalet