Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Rete Win 7 Linux

Rete Win 7 Linux [messaggio #37720] sab, 23 aprile 2011 10:05 Messaggio successivo
Corrado  è attualmente disconnesso Corrado
Situazione:
Desktop WIN 7 Premium e netbook Dell inspiron duo con Ubuntu Netbook
installato.
Il desktop collegato via cavo ad un router e il Netbook via Wlan
Sono giorni che tento di trovare una descrizione su come metterli in
rete fra di loro senza successo.
Qualcuno mi puó dare un link dove si trovi una descrizione dettagliata?
Naturalmente il computer principale é il desktop che *deve* restare Win7
Attenzione, sono un utilizzatore, non un professionista.
Leggo i manuali ma non vorrei dover passare 15 giorni a studiare come se
dovessi passare un esame :-)

Grazie a tutti

P.S. Lingue parlate Italiano inglese e tedesco.
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37721 è una risposta a message #37720] sab, 23 aprile 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sat, 23 Apr 2011 10:05:08 +0200
Corrado <corrado-ulm@web.de> wrote:

> [...]
> Il desktop collegato via cavo ad un router e il Netbook via Wlan
> Sono giorni che tento di trovare una descrizione su come metterli in

Metterli in rete fra loro cosa vuol dire esattamente? Se si pingano *sono*
in rete fra loro...

> Naturalmente il computer principale é il desktop che *deve* restare Win7

Computer "principale" cosa vorrebbe dire?

Comunque se per "metterli in rete fra loro" significa solo condividere
delle "cartelle", basta solo impostare la condivisione su Windows ed
"esplorare" il server da Nautilus su Gnome.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Il 23.04.2011 10:22, Crononauta ha scritto:

> Metterli in rete fra loro cosa vuol dire esattamente? Se si pingano *sono*
> in rete fra loro...

> Computer "principale" cosa vorrebbe dire?

Vuol dire che la maggior parte dei file, soprattutto video e musica,
risiedono sul desktop. Inoltre la stampante e collegata al desktop

> Comunque se per "metterli in rete fra loro" significa solo condividere
> delle "cartelle", basta solo impostare la condivisione su Windows ed
> "esplorare" il server da Nautilus su Gnome.

È questo il punto. Un howto che spieghi come faccio? Passo passo?
Gli howto piú recenti che ho trovato risalgono al 2008

Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37725 è una risposta a message #37722] sab, 23 aprile 2011 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Sat, 23 Apr 2011 10:36:52 +0200, Corrado ha scritto:

> È questo il punto. Un howto che spieghi come faccio? Passo passo? Gli
> howto piú recenti che ho trovato risalgono al 2008

perche' da hardy in poi basta fare click destro su una dir condividerla e
parte l'installazione di samba *server*

http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

C++ is the best example of second-system effect since OS/360.
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37727 è una risposta a message #37720] sab, 23 aprile 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Corrado Roberto  è attualmente disconnesso Corrado Roberto
"Corrado" <corrado-ulm@web.de> wrote in message:

> Il desktop collegato via cavo ad un router e il Netbook via Wlan

eh ma sono nella stessa subnet?
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37728 è una risposta a message #37720] sab, 23 aprile 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Corrado wrote:

> [...]
> Attenzione, sono un utilizzatore, non un professionista.
> Leggo i manuali ma non vorrei dover passare 15 giorni a studiare come se

1) I 2 pc hanno un indirizzo IP statico o assegnato via dhcp?
2) I 2 pc si pingano uno con l'altro?
3) Installare samba su ubuntu:
apt-get install samba
4) Provare questo comando su ubuntu:
smbclient -L indirizzo_ip_windows
5) Su ubuntu: Risorse -> Connetti al Server...

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37729 è una risposta a message #37728] sab, 23 aprile 2011 12:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23.04.2011 11:11, NicoKid ha scritto:

> 1) I 2 pc hanno un indirizzo IP statico o assegnato via dhcp?
La prima

> 2) I 2 pc si pingano uno con l'altro?

A questo punto penso che sia un problema

> 3) Installare samba su ubuntu:
> apt-get install samba
> 4) Provare questo comando su ubuntu:
> smbclient -L indirizzo_ip_windows
> 5) Su ubuntu: Risorse -> Connetti al Server...

Proveró

Grazie
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37730 è una risposta a message #37729] sab, 23 aprile 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Corrado Roberto  è attualmente disconnesso Corrado Roberto
"Corrado" <corrado-ulm@web.de> wrote in message:

> A questo punto penso che sia un problema

un problema? ma se manca anche il soggetto del *problema*, se vuoi una risposta concreta, penso che dovresti fornite più informazioni riguardo alla tua rete, quali ip, netmask, gateway *tabelle di routing*, tipologia di fw, il fatto che tu dica di parlare tre lingue e del tutto inutile ai fini del quesito.

arepijate
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37731 è una risposta a message #37730] sab, 23 aprile 2011 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23.04.2011 12:39, Corrado Roberto ha scritto:

> un problema? ma se manca anche il soggetto del *problema*, se vuoi una risposta concreta, penso che dovresti fornite più informazioni riguardo alla tua rete, quali ip, netmask, gateway *tabelle di routing*, tipologia di fw, il fatto che tu dica di parlare tre lingue e del tutto inutile ai fini del quesito.

> [...]
Allora, il fatto delle lingue voleva intendere che mi é inidfferente in
che lingua l'howto è scritto.
Allora Mettiamola cosí. Compro due computer nuovi di pacca.
Uno con su linux ubuntu e uno con win7 premium ok?

Li collego ad un router servendomi delle possibilitá di configurazione
guidata offertemi da linux ubuntu e da windows.

Non so un c...o di reti.

Peró mi piace imparare.

Cosa trovo in rete che mi possa guidare passo passo *(veramente passo
paaso)* nella configurazione dei due computer in modo che possano
scambirsi dati?
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37732 è una risposta a message #37727] sab, 23 aprile 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23.04.2011 12:07, Corrado Roberto ha scritto:

> eh ma sono nella stessa subnet?

E che cosa ne so?
Sono collegati al router tramite dhcp.
Il router é collegato ad un cablemodem cisco che mi collega alla rete
tramite cavo televisivo.

Tutti e due i computer viaggiano tranquillamente in internet
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37733 è una risposta a message #37731] sab, 23 aprile 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
Corrado ha usato la sua tastiera per scrivere :
> Cosa trovo in rete che mi possa guidare passo passo *(veramente passo paaso)*
> nella configurazione dei due computer in modo che possano scambirsi dati?

detto male ma che si capisce,
per condividere file da pc-linux a pc-windows, devi avere samba
installato sul pc linux , e deve essere avviato
windows <----> samba <---linux

metti l'utente ciccio con stessa password sulle 2 macchine

leggiti il manuale garatti che è su mandriva, ma è scritto talmente
bene e facile da capire che ne avrai giovamenti di sicuro
lo trovi googolando facilmente!
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37734 è una risposta a message #37732] sab, 23 aprile 2011 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sat, 23 Apr 2011 13:13:15 +0200
> [...]

> tramite cavo televisivo.
>
> Tutti e due i computer viaggiano tranquillamente in internet

Non te ne frega niente di che IP abbiano, la condivisione di cartelle di
Windows lavora con quella porcheria del NetBios. L'IP lo puoi usare ma è
opzionale.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37735 è una risposta a message #37722] sab, 23 aprile 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sat, 23 Apr 2011 10:36:52 +0200

> [...]
>
> È questo il punto. Un howto che spieghi come faccio? Passo passo?
> Gli howto piú recenti che ho trovato risalgono al 2008

Il problema è che tu vuoi mettere in condivisione una cartella che risiede
su Windows. Questo non è un problema di Linux.

Condivisa la cartella su Windows, da Linux ti basta aprire Nautilus e
andare a esplorare le risorse di rete.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37736 è una risposta a message #37734] sab, 23 aprile 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
> Non te ne frega niente di che IP abbiano, la condivisione di cartelle di
> Windows lavora con quella porcheria del NetBios. L'IP lo puoi usare ma è
> opzionale.

Uhm...su questa affermazione ho dei dubbi...
NON CI METTO LA MANO SUL FUOCO, ma quel che dici tu era ai tempi di
win95/98. Il netbios io non ce l'ho nemmeno installato su win 7 (tolto
proprio!) e parlo tranquillamente con samba di linux, nessunissimo
problema. A quanto ne sò, le ultime versione di samba viaggiano
tranquillamente su tcp/ip e basta.
Forse ho detto una minchiata, ma io senza netbios condivido
tranquillamente tra linux e win7.
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37737 è una risposta a message #37720] sab, 23 aprile 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Coso  è attualmente disconnesso Coso
Guardando il dito o seguendo la luna, Corrado scrisse in
<4db2882b$0$6874$9b4e6d93@newsspool2.arcor-online.net>:

> Naturalmente il computer principale é il desktop che *deve* restare Win7
> Attenzione, sono un utilizzatore, non un professionista.

In pratica stai dicendo che il tuo farti male con windows e` piu` una
scelta che un obbligo? :-)
Sto solo scherzando... non prendere la mia battuta troppo seriamente.

In realta` ti hanno gia` risposto... una volta che su windows 7 hai
impostato la condivisione, da ubuntu [con nautilus] ti basta sfogliare
la rete per vedere tutto, e anche da *amministrazione->stampa* ti basta
trovare la stampante *gia` condivisa*...
Il problema pero` e`: hai impostato la condivisione di directory e
stampanti su windows? fai pure finta che il client anziche` ubuntu sia
un qualsiasi windows, tanto non e` un problema...

Io non ne ho la piu` pallida idea [l'ultima volta che ho condiviso
qualcosa da win era sul 98, e li` bastava un click... ora per
condividere file e stampanti uso samba su un server linux... e solo per
i file, mentre per le stampanti preferisco cups... lo trovo piu`
semplice], ma giusto per darti un link al volo [che pero` non ho nemmeno
verificato... ma ce ne saranno ennemila altri]:
http://www.spaziolive.net/2011/03/condividere-una-cartella-c on-windows-7.html

Pero` insisto: condividere file e stampanti da windows 7 e` un problema
di windows 7... sarebbe meglio chiedere a chi usa quella roba...
Se [e solo *se* :-)] poi avrai problemi ad accedere, da ubuntu, ad un
server windows gia` impostato potresti avere risposte anche qua...

Ciao ciao
Claudio
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37740 è una risposta a message #37736] sab, 23 aprile 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sat, 23 Apr 2011 14:15:58 +0200
Charles Carmichael <Charles.Carmichael@intersect.it> wrote:

> [...]
> NON CI METTO LA MANO SUL FUOCO, ma quel che dici tu era ai tempi di
> win95/98. Il netbios io non ce l'ho nemmeno installato su win 7 (tolto

Mi sa che stai facendo una bella confusione fra NetBeui (il *protocollo* di
trasmissione, obsloleto da Win95SE in avanti, che lo hanno sostituito con
il tcp/ip) e NetBios (il *servizio* di condivisione di cartelle di Windows
dacché Windows è Windows).

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37743 è una risposta a message #37740] sab, 23 aprile 2011 17:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Crononauta" <massimo.bacilieri@gmail.com> wrote in message:

> [...]
>il tcp/ip) e NetBios (il *servizio* di condivisione di cartelle di Windows

quindi samba funziona telepaticamente?!

# for listen in smbd nmbd; do netstat -polentau |grep $listen; done
tcp 0 0 192.168.1.15:139 0.0.0.0:* LISTEN 0 4251 1297/smbd off (0.00/0/0)
tcp 0 0 192.168.1.15:445 0.0.0.0:* LISTEN 0 4250 1297/smbd off (0.00/0/0)
udp 0 0 192.168.1.255:137 0.0.0.0:* 0 4230 1299/nmbd off (0.00/0/0)
udp 0 0 192.168.1.15:137 0.0.0.0:* 0 4229 1299/nmbd off (0.00/0/0)
udp 0 0 0.0.0.0:137 0.0.0.0:* 0 4225 1299/nmbd off (0.00/0/0)
udp 0 0 192.168.1.255:138 0.0.0.0:* 0 4232 1299/nmbd off (0.00/0/0)
udp 0 0 192.168.1.15:138 0.0.0.0:* 0 4231 1299/nmbd off (0.00/0/0)
udp 0 0 0.0.0.0:138 0.0.0.0:* 0 4226 1299/nmbd off (0.00/0/0)
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37749 è una risposta a message #37743] dom, 24 aprile 2011 00:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sat, 23 Apr 2011 17:58:31 +0200
"Corrado Roberto" <WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> wrote:

> quindi samba funziona telepaticamente?!
>
> # for listen in smbd nmbd; do netstat -polentau |grep $listen; done
> [...]

Quale parte di "smbd" e "nmbd" non ti è chiara?
O, riformulo, hai una vaga idea della differenza fra *protocollo* e
*servizio*?

BTW, dal man di nmbd:

nmbd - NetBIOS name server to provide NetBIOS over IP naming services
to clients

e se non hai capito adesso, lascia perdere: perderai solo tempo.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37750 è una risposta a message #37749] dom, 24 aprile 2011 00:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

rileggiti un po' cosa hai scritto prima:

> [...]
>Non te ne frega niente di che IP abbiano, la condivisione di cartelle di
>Windows lavora con quella porcheria del NetBios. L'IP lo puoi usare ma è

spiegami come puoi contattare un server smb se non attraverso l'IP (livello 3 iso/osi) il netbios sta al layer 5 di detta pila.

> e se non hai capito adesso, lascia perdere: perderai solo tempo.
ne me sono accorto!
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37751 è una risposta a message #37750] dom, 24 aprile 2011 02:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sun, 24 Apr 2011 00:50:06 +0200
"Corrado Roberto" <WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> wrote:

> spiegami come puoi contattare un server smb se non attraverso l'IP
> (livello 3 iso/osi) il netbios sta al layer 5 di detta pila.

Oh bella, il NetBios serve proprio come layer superiore al "rude" IP di
layer 3, per non essere vincolati - a livello *applicativo* - ad utilizzare
gli indirizzi IP per raggiungere i server.

Che poi lo faccia in un modo abominevole - come da tradizione Microsoft
(sparando dei broadcast a manetta per tutta la rete alla ricerca degli
altri host) - è poi un altro discorso ancora.
E che il *trasporto* dei dati sia su IP, eh, grazie al ca$$o...

BTW prova a fare un "smbtree" e vedi cosa ti viene fuori, *teoricamente*(1)
gli shares sono i nomi NetBios delle macchine che puoi usare con smbmount.
Il NetBios, se vogliamo, è una specie di DNS sui generis per gli host delle
reti Microsoft.

(*) in realtà ho sperimentalmente visto che in diversi casi il mount
con nome NetBios fallisce e l'unico modo per montare la condivisione è
esplicitare l'IP numerico o il nome della macchina da DNS, o aggiungere la
direttiva ip=... all'smbmount).

> ne me sono accorto!

Meno male.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37752 è una risposta a message #37751] dom, 24 aprile 2011 05:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valerio Vanni  è attualmente disconnesso Valerio Vanni
On Sun, 24 Apr 2011 02:58:51 +0200, Crononauta

>Oh bella, il NetBios serve proprio come layer superiore al "rude" IP di
>layer 3, per non essere vincolati - a livello *applicativo* - ad utilizzare
>gli indirizzi IP per raggiungere i server.

Giusto, ma perché allora prima hai detto

>Non te ne frega niente di che IP abbiano, la condivisione di cartelle
>di Windows lavora con quella porcheria del NetBios.
>L'IP lo puoi usare ma è opzionale.

?

Non è vero, se una macchina ha 192.168.1.50 e l'altra 10.10.15.12 non
c'è speranza che si vedano le condivisioni.

Tra l'altro vorrei fare una precisazione: Windows, dalla versione
2000, non gira più necessariamente sul Netbios ma può farlo anche su
Microsoft-DS.
Se si disabilita il Netbios si perde la risoluzione dei nomi, ma se
questa è già soddisfatta in altre maniere un \\nomemacchina va a buon
fine.

e quelle che non lo capiscono.
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37753 è una risposta a message #37732] dom, 24 aprile 2011 07:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Corrado ha detto questo sabato :

> E che cosa ne so?

e tu controlla. O nel dubbio metti ip fissi ad entrambi i pc.
Per controllare, in windows dai ipconfig; in linux ifconfig
Poi, sapendo gli ip, da un pc puoi pingare l'altro e vedere se almeno
rispondono

> Sono collegati al router tramite dhcp.

alcuni router prevedono la possibilita' di isolare la rete cablata da
quella wireless. Controlla che non sia il tuo caso.

Adriano
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37754 è una risposta a message #37729] sab, 23 aprile 2011 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Corrado ha scritto:
> Il 23.04.2011 11:11, NicoKid ha scritto:
-cut-

> La prima

deciditi: pochi post fa hai detto questo:
--cite--
E che cosa ne so?
Sono collegati al router tramite dhcp.
--/cite--

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37755 è una risposta a message #37754] dom, 24 aprile 2011 09:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
roberto ci ha detto :

> deciditi: pochi post fa hai detto questo:
> --cite--
> E che cosa ne so?
> Sono collegati al router tramite dhcp.
> --/cite--

in effetti o è zuppa dhcp
o è pane ip-fisso
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37756 è una risposta a message #37752] dom, 24 aprile 2011 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sun, 24 Apr 2011 05:53:02 +0200
Valerio Vanni <valerio.vanni@inwind.it> wrote:

> Giusto, ma perché allora prima hai detto

> ?

Perché è un discorso diverso.

Davo per scontato il collegamento "network" fra le due macchine, ovviamente
se non sono collegate è inutile parlare di condivisione NetBios/Samba (e
poi per NetBios devono anche essere sullo stesso segmento di LAN perché
NetBios non è "routabile", ma non entriamo nei sofismi).

Il discorso è che il NetBios è "di per sé" un servizio di risoluzione nomi
degli host, per cui il fatto di usare NetBios svincola le applicazioni che
lo usano dalla necessità di cercare gli host tramite l'indirizzo IP o nome
a dominio.

> Non è vero, se una macchina ha 192.168.1.50 e l'altra 10.10.15.12 non
> c'è speranza che si vedano le condivisioni.

Ah ma non vedranno neanche tutto il resto ;-)

> [...]
> Se si disabilita il Netbios si perde la risoluzione dei nomi, ma se
> questa è già soddisfatta in altre maniere un \\nomemacchina va a buon

Vabbè, basta anche il banale IP se è per quello:
\\111.222.333.444\condivisione
e funziona, anzi pure meglio del NetBios perché il NetBios talvolta
fallisce, l'IP funziona sempre :-)

Quando però NetBios *funziona*, per cercare le condivisioni non hai bisogno
dell'IP, a livello applicativo la risoluzione dei nomi NetBios è di per sé
sufficiente a trovare una condivisione. Questo è quel che volevo dire.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37762 è una risposta a message #37751] dom, 24 aprile 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Corrado Roberto  è attualmente disconnesso Corrado Roberto
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37764 è una risposta a message #37756] dom, 24 aprile 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valerio Vanni  è attualmente disconnesso Valerio Vanni
On Sun, 24 Apr 2011 10:21:58 +0200, Crononauta
<massimo.bacilieri@gmail.com> wrote:

>Perché è un discorso diverso.
>
>Davo per scontato il collegamento "network" fra le due macchine, ovviamente
>se non sono collegate è inutile parlare di condivisione NetBios/Samba

Io non darei per scontato il collegamento "network". Se due macchine
non si parlano penso che gli IP siano una delle prime cose da
guardare.
Un'occhiata a ipconfig o ifconfig ci toglie i primi dubbi.

>poi per NetBios devono anche essere sullo stesso segmento di LAN perché
>NetBios non è "routabile", ma non entriamo nei sofismi).

Netbios su TCP/Ip è perfettamente routabile, è Netbeui che non lo è.

> [...]
>lo usano dalla necessità di cercare gli host tramite l'indirizzo IP o nome

Direi di no, il Netbios comprende anche la parte di trasferimento
dati.

> [...]
>dell'IP, a livello applicativo la risoluzione dei nomi NetBios è di per sé
>sufficiente a trovare una condivisione. Questo è quel che volevo dire.

Comunque, anche senza risoluzione dei nomi,
\\111.222.333.444\nomecondivisione rimane una comunicazione Netbios
(oppure Microsoft-DS, su sistemi da Windows 2000 in avanti e Samba ma
non ricordo da quale versione).

In sintesi, ho l'impressione che con la parola "Netbios" intendiamo
due cose diverse.
Io intendo l'intero protocollo, tutto ciò che gira sulle porte
137-138-139.

Tu solo la risoluzione dei nomi, se non ho capito male.

e quelle che non lo capiscono.
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37770 è una risposta a message #37762] dom, 24 aprile 2011 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sun, 24 Apr 2011 12:44:14 +0200
"Corrado Roberto" <WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> wrote:

> Caro Crononauta,
> tu hai problemi seri di comprensione del testo e di concettualista
> base dei protocolli di rete.
> non puoi contattare nessun servizio sia esso in datagram che in
> stream socket se viene meno IP quindi il livello 3 della pila a
> cui facevo riferimento prima.

Questa è un'ovvietà e non l'ho mai messa in discussione, ma l'OP diceva che
entrambi i PC navigano tranquillamente in rete collegati allo stesso
router, quindi il trasporto IP è perfettamente funzionante.

Non era il caso di indagare su questo.

Ho già spiegato a cosa mi riferivo. E IP è ovviamente IP address in questo
contesto.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37771 è una risposta a message #37764] dom, 24 aprile 2011 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sun, 24 Apr 2011 14:15:11 +0200
Valerio Vanni <valerio.vanni@inwind.it> wrote:

> Io non darei per scontato il collegamento "network". Se due macchine
> non si parlano penso che gli IP siano una delle prime cose da
> guardare.

L'OP ha detto che i due host sono collegati allo stesso router e navigano
*entrambi* tranquillamente in rete. Da ciò deduco che il trasporto IP sia
perfettamente configurato e funzionante, ciò che non va è evidentemente la
condivisione delle cartelle.

> Netbios su TCP/Ip è perfettamente routabile, è Netbeui che non lo è.

Ma assolutamente no. Le *applicazioni* netbios-based sono ruotabili, come
la condivisione di cartelle. Il *NetBios* inteso come servizio di
risoluzione nomi, no.

Tradotto, se tu hai due host, che abbiano nomi NetBios HOST-A e HOST-B e IP
se sono sullo *stesso* segmento di rete (es. 192.168.1.1 e 192.168.1.2)
possono trovare le proprie condivisioni come \\HOST-A\share1 (usando
NetBios), o facoltativamente \\192.168.1.1\share1 (usando IP direttamente).

Se sono su due segmenti distinti, collegati da un gateway (es.
192.168.1.1/24 e 192.168.2.1/24), la condivisione tramite *nome* NetBios
non funzionerà, funzionerà solo aggirando il NetBios e collegandosi con
l'IP. Sarai costretto a cercare la condivisione esclusivamente come
\\192.168.1.1\share1. Ovvero il servizio di risoluzione nomi NetBios non è
ruotabile tramite gateway.

> Direi di no, il Netbios comprende anche la parte di trasferimento
> dati.

Dobbiamo intenderci allora cosa intendiamo per NetBios, se il servizio di
risoluzione nomi (layer 5) oppure le applicazioni NetBios-based (layer 7)
come la condivisione delle cartelle.

Stando a queste descrizioni (vecchie ma il sistema NetBios è poi sempre
quello) NetBios si riduce al layer 5 con la risoluzione dei nomi e il
broadcast:

http://ckp.made-it.com/netbios.html
http://www.petri.co.il/osi_concepts.htm

Personalmente sono in pieno accordo con queste impostazioni. Poi, sai, il
resto è filosofia.

Esatto.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37788 è una risposta a message #37771] mar, 26 aprile 2011 03:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valerio Vanni  è attualmente disconnesso Valerio Vanni
On Sun, 24 Apr 2011 17:50:41 +0200, Crononauta

>L'OP ha detto che i due host sono collegati allo stesso router e navigano
>*entrambi* tranquillamente in rete. Da ciò deduco che il trasporto IP sia
>perfettamente configurato e funzionante

Probabile ma non sicuro.
Se il router supporta il PPPoE pass-through le macchine possono avere
indirizzi IP completamente differenti sull'interfaccia Ethernet ed
entrambe connettersi a Internet contemporaneamente su due connessioni
PPPoE differenti.

E' il caso, ad esempio, dei router di Alice.

> [...]
>non funzionerà, funzionerà solo aggirando il NetBios e collegandosi con
>l'IP. Sarai costretto a cercare la condivisione esclusivamente come

Premesso che la risoluzione dei nomi su reti differenti è sempre stato
possibile soddisfarla con Wins (nato apposta per fare da Netbios Name
Server)

Ho letto i documenti che hai linkato ma a dire il vero non mi convince
molto il "it is a not routable protocol".
Vale solo per la parte di naming.

Abbiamo due macchine su reti diverse, 192.168.1.15 e 192.168.2.10.

dalla prima si apre \\192.168.2.10\share1 sulla seconda e poi si
trasferiscono dei dati.

Il servizio di naming non è stato chiamato in causa, abbiamo
semplicemente una connessione alla porta 139 del server.

Sicuramente c'è SMB a livello più alto che lavora, ma sotto cosa c'è
secondo la tua ipotesi "netbios=solo naming service"?

La porta 139 è per definizione una porta "Netbios".

e quelle che non lo capiscono.
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37791 è una risposta a message #37753] mar, 26 aprile 2011 08:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano ha scritto:
-cut-
> alcuni router prevedono la possibilita' di isolare la rete cablata da
> quella wireless. Controlla che non sia il tuo caso.

Ecco, dovrei abituarmi a leggere tutto il thread prima di rispondere
oggi ciò che un altro ha detto l'altroieri. :-(

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37792 è una risposta a message #37771] mar, 26 aprile 2011 08:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta ha scritto:

> L'OP ha detto che i due host sono collegati allo stesso router e navigano

Ma uno wired e uno in wi-fi.
E non è per niente scontato che:
- le due subnet siano visibili tra loro.
- il router lasci visibilità tra la rete wi-fi e quella cablata: il
mio, ad esempio, lo devo forzare a farlo, di default i due segmenti
non sono accessibili tra loro.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37795 è una risposta a message #37791] mar, 26 aprile 2011 10:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, roberto ha scritto :

> Ecco, dovrei abituarmi a leggere tutto il thread prima di rispondere
> oggi ciò che un altro ha detto l'altroieri. :-(

fossero tutti qui i problemi ;-)

Adriano
Re: Rete Win 7 Linux [messaggio #37796 è una risposta a message #37792] mar, 26 aprile 2011 10:54 Messaggio precedente
On 26/04/2011 8.45, roberto wrote:

> [...]
> - il router lasci visibilità tra la rete wi-fi e quella cablata: il
> mio, ad esempio, lo devo forzare a farlo, di default i due segmenti

Questo è un punto interessante che non avevo valutato.
Mi cospargo il capo di cenere.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta