Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problema click tasto dx del mouse

Problema click tasto dx del mouse [messaggio #37757] dom, 24 aprile 2011 10:49 Messaggio successivo
contro(  è attualmente disconnesso contro(
Buona Pasqua a tutti.

E' da un po che ho installato su un Netbook MSI U100 Ubuntu 10.10 ed ho
sempre avuto il problema che spiego di seguito. E' molto scocciante ma
ho sempre sorvolato per mancanza di tempo, oggi ho deciso di metterci mano.

Il problema(che non si presenta sotto Xp) riguarda il click dx del
mouse, ma si presenta solo con il mouse esterno usb, con il touchpad
funziona perfettamente.

Provo a spiegarlo(non e' facile) con un esempio dal desktop(scrivania).
Se clicco col tasto sx una cartella, questa viene evidenziata e NON
aperta, se clicco sulla cartella con il dx NON viene selezionata, ma
viene aperta subito(senza lasciare il menu contestuale aperto).

Altro esempio per far capire meglio.
Sempre sul desktop clicco col dx e mi viene creata una cartella nuova.

Insomma il tasto dx del mouse "esegue" al primo click l'operazione sotto
alla freccetta.

Finora ho tirato avanti *mantenendo premuto* il tasto dx e quindi il
menu contestuale non scompare e di conseguenza non viene eseguito nessun
comando... pero' e' scomodo.
Infatti ho il tasto sx che funziona in un modo, ed il dx in un altro.

Non penso sia un problema hardware perche' sotto Xp il mouse va da dio.

Idee?

Grazie in anticipo.

C.
Re: Problema click tasto dx del mouse [messaggio #37772 è una risposta a message #37757] dom, 24 aprile 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
contro( wrote:

]zac[
> [...]
> comando... pero' e' scomodo.
> Infatti ho il tasto sx che funziona in un modo, ed il dx in un altro.

Click destro mantenendo premuto il pulsante, selezionare la voce che
interessa, lasciare il pulsante, la voce si attiva.

E' un funzionamento '''voluto/normale'''
Re: Problema click tasto dx del mouse [messaggio #37773 è una risposta a message #37772] dom, 24 aprile 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/04/2011 17:52, Giuseppe Della Bianca ha scritto:

> Click destro mantenendo premuto il pulsante, selezionare la voce che
> interessa, lasciare il pulsante, la voce si attiva.
>
> E' un funzionamento '''voluto/normale'''

Ok, e come mai col Touchpad non succede?

Inoltre, come cambiare tale comportamento?

Grazie.

C.
Re: Problema click tasto dx del mouse [messaggio #38019 è una risposta a message #37773] dom, 01 maggio 2011 17:25 Messaggio precedente
contro( wrote:

> Ok, e come mai col Touchpad non succede?
>
> Inoltre, come cambiare tale comportamento?
]zac[

A occhio puoi solo chiederlo agli sviluppatori di plasma/kde, o, se
preferisci, di diventarlo tu stesso.

I ogni caso, auguri :) .