Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Schermo pi grande dello schermo, come fare?

Schermo pi grande dello schermo, come fare? [messaggio #37760] dom, 24 aprile 2011 12:40 Messaggio successivo
gerlos  è attualmente disconnesso gerlos
OK, scusate per l'oggetto un po' criptico, ma oggi la mia fantasia è in
ferie... ;-)

Il problema.
Mi interessa eseguire sul mio notebook da 13'' questo programma che al
momento ho in versione di prova:
http://pixinsight.com/

Il problema è che per eseguirlo è richiesto uno schermo da almeno
1024x768, mentre il notebook ha uno schermo da 1280x800, e la finestra
del programma sborda abbondantemente, e funzioni importanti vengono
nascoste.

Ora, mi ricordo che molto tempo fa avevo sbagliato qualcosa nella
configurazione di X11 e mi ero ritrovato con una schermata più ampia
del monitor, che potevo navigare muovendo il mouse.

Allora la cosa era fastidiosa, ma se potessi ricreare questo
comporamento oggi, mi sarebbe molto utile: impostando una modalità a
1280x1024 risolverei il mio problema.

Qualcuno sa come posso fare? Suggerimenti, indicazioni, consigli, link?

grazie a tutti,
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."

per rispondermi togli invalid dall'indirizzo nel campo Reply-To!
Re: Schermo pi grande dello schermo, come fare? [messaggio #37763 è una risposta a message #37760] dom, 24 aprile 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-24 12:40:52 +0200, gerlos said:

> [...]
>
> Allora la cosa era fastidiosa, ma se potessi ricreare questo
> comporamento oggi, mi sarebbe molto utile: impostando una modalità a

Ok, anche se non penso che sia molto rilevante (la configurazione di
Xorg dovrebbe essere la stessa dappertutto...), ho dimenticato di dire
che uso KUbuntu 10.10.

ciao
gerlos

--
[...]

Re: Schermo pi grande dello schermo, come fare? [messaggio #37777 è una risposta a message #37763] dom, 24 aprile 2011 23:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Miroku  è attualmente disconnesso Miroku
gerlos disse:

> ho dimenticato di dire
> che uso KUbuntu 10.10.

Tieni premuto ALT e trascina la finestra finchè vedi la parte che ti
interessa.

--

".....nè Dio nè l'Universo posso sfiorare con le mie dita fatte di fango,
ma entrambi posso sfiorarli con la mia anima fatta di luce." (Giordano
gerlos <gerlast2@yahoo.it.invalid> writes:

> [...]
>
> Il problema è che per eseguirlo è richiesto uno schermo da almeno
> 1024x768, mentre il notebook ha uno schermo da 1280x800,

immagino volessi dire il contrario

man xorg.conf

Virtual xdim ydim
This optional entry specifies the virtual screen resolution to
be used. xdim must be a multiple of either 8 or 16 for most
drivers, and a multi- ple of 32 when running in monochrome mode.
The given value will be rounded down if this is not the case.
Video modes which are too large for the specified virtual size
will be rejected. If this entry is not present, the virtual
screen resolution will be set to accommodate all the valid video
modes given in the Modes entry. Some drivers/hardware combi-
nations do not support virtual screens. Refer to the
appropriate driver-specific documentation for details.