Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Grub su partizione root

Grub su partizione root [messaggio #37790] mar, 26 aprile 2011 07:57 Messaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
Ho un vecchio pentium I, con 64 MB di ram e cosi' partizionato.
- Primaria: DOS + win3.11
- primaria: per adesso libera
- Estesa:
Logica 250 MB ext2: installato Damn Small Linux ma non si avvia
Logica 250 MB ext2: vuota (ci metto puppy)

Ora, siccome ho gia' installato GAG sull'MBR, mi serve installare grub
di DSL sulla partizione di root. L'installer non me lo fa fare (credo)
e sono andato a mano. Pero', con la live di DSL

(/dev/hdb5 e' DSL, visto con fdisk -l)

# grub-install /dev/hdb5
/dev/cloop does not have any corresponding BIOS drive

# grub-install --recheck /dev/hdb5
rm: unable to remove '/boot/grub/device.map'. Read-only file system

# grub
grub> find /boot/grub/stage1
Error 15: file not found

Come faccio ad installare grub su / ?
grazie
mirko
Re: Grub su partizione root [messaggio #37798 è una risposta a message #37790] mar, 26 aprile 2011 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/26/2011 07:57 AM, iop ha scritto:

> Ora, siccome ho gia' installato GAG sull'MBR, mi serve installare grub
> di DSL sulla partizione di root. L'installer non me lo fa fare (credo)
> e sono andato a mano. Pero', con la live di DSL

cioè avvii la DSL su hd con la live?

> rm: unable to remove '/boot/grub/device.map'. Read-only file system

hai visto se il file c'è?
se sì il problema dovrebbe essere che il fs è montato solo in lettura;

> Come faccio ad installare grub su / ?

se altri non ti risponderanno potresti ripiegare su lilo;

piccola guida all'installazione di Linux Slackware e del modem manta:
http://www.umpf.net/ramapage/
Re: Grub su partizione root [messaggio #37799 è una risposta a message #37798] mar, 26 aprile 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
> se altri non ti risponderanno potresti ripiegare su lilo;

Allora, dopo aver installato DSL su disco faccio il reboot ma GAG non
lo acchiappa. Mi dice che non trova un settore valido o qualcosa del
genere, non ricordo. Naturalmente ho aggiunto il SO da GAG, indicando
la partizione di root di DSL (hdb5).
Tuttavia, non avendo installato grub nella root, perche' non so come
farlo da DSL, GAG si lamenta.
Dunque metto la live di DSL e procedo con l'installazione di grub a
mano, ma mi imbatto nei problemi descritti sopra
Re: Grub su partizione root [messaggio #37806 è una risposta a message #37799] mar, 26 aprile 2011 18:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/26/2011 02:22 PM, iop ha scritto:

> Dunque metto la live di DSL e procedo con l'installazione di grub a
> mano, ma mi imbatto nei problemi descritti sopra

credo perché / non è la / su hd ecc...
se c'è un'opzione nel live per avviare DSL *su hd* usala e grub dovrebbe
installarsi;
altrimenti devi ricorrere a chroot, vedi in rete come fare, ad es in:
http://dottorblaster.it/2009/11/chroot-una-breve-introduzion e/

grossomodo è qlc tipo

mkdir /dslsudisco
mount /dev/hdb5 /dslsudisco
chroot /dslsudisco
grub-install /dev/hdb5

Occidente Occidente
alla guerra alla gloria alla storia
[da Ko de mondo, CSI 1994]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Grub su partizione root [messaggio #38021 è una risposta a message #37806] dom, 01 maggio 2011 17:32 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Rama wrote:

> credo perché / non è la / su hd ecc...
> se c'è un'opzione nel live per avviare DSL *su hd* usala e grub dovrebbe
]zac[

Infatti, in quel momento lo root directory ('/')è quella della live, mentre
il sistema, quando viene montato, si trova in /xyz/XYZ....

E grub di default lavora sulla root, quindi o si usa chroot per spostare la
root directory su /xyz/XYZ... o si usa l'opzione di grub tipo

]zac[
--root-directory=DIR install GRUB images under the directory DIR
instead of the root directory
]zac[