Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi...

Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37804] mar, 26 aprile 2011 17:52 Messaggio successivo
Yuri  è attualmente disconnesso Yuri
Ciao a tutti,
uso da un po' Fedora 14. Nessun problema particolare
eccetto uno che non riesco a risolvere e riguarda
i due HD.

Il disco con Fedora, ovviamente, viene riconosciuto
senza problemi mentre gli altri due devo montarli
manualmente inserendo la psw e la cosa mi scomoda perché su uno
ho alcuni mp3 (che ogni volta devo ricaricare
in kaffeine) e l'altro sarebbe impostato per un backup
automatico di alcune cartelle.

Come posso fare per montarli in automatico?

Grazie

Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37805 è una risposta a message #37804] mar, 26 aprile 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/26/2011 05:52 PM, Yuri ha scritto:

> Come posso fare per montarli in automatico?

editando /etc/fstab:
http://www.lnf.infn.it/computing/doc/AppuntiLinux/a295.html# index6148

Occidente Occidente
alla guerra alla gloria alla storia
[da Ko de mondo, CSI 1994]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37807 è una risposta a message #37805] mar, 26 aprile 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/04/2011 18:02, Rama ha scritto:

> editando /etc/fstab:
> http://www.lnf.infn.it/computing/doc/AppuntiLinux/a295.html# index6148

Grazie mille.

Ho dato una lettura ma non ho ben capito come devo fare
per aggiungere i due hd.

Da proprietà dei dischi ho questo:
/dev/sda1 montato su /media/Dati Condivisi
/dev/sdb1 montato su /media/322489D524

Il link che mi hai dato parla di un valore noauto,
ma nel mio file fstab non ci sono i due hd.

Prima di fare disastri, chiedo conferma. Basta scrivere così?

/dev/sda1 /media/Dati Condivisi ntfs default
/dev/sdb1 /media/322489d524 ntfs default

Dove devo posizionare la riga di comando aggiunta?

Il mio file fstab è questo:

# Accessible filesystems, by reference, are maintained under '/dev/disk'
# See man pages fstab(5), findfs(8), mount(8) and/or blkid(8) for more info
#
/dev/mapper/vg_fedora14-lv_root / ext4 defaults
1 1
UUID=e24437b3-5e86-4eef-af85-355af2c24dbf /boot ext4
defaults 1 2
/dev/mapper/vg_fedora14-lv_home /home ext4 defaults
1 2
/dev/mapper/vg_fedora14-lv_swap swap swap defaults
0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
sysfs /sys sysfs defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37809 è una risposta a message #37807] mar, 26 aprile 2011 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/26/2011 06:54 PM, Yuri ha scritto:

> Prima di fare disastri, chiedo conferma. Basta scrivere così?
>
> /dev/sda1 /media/Dati Condivisi ntfs default
> /dev/sdb1 /media/322489d524 ntfs default

non ho più partizioni win da anni, ho ripescato un vecchio fstab e vedo:
/dev/sda1 /winxp ntfs-3g rw,noauto,umask=000
0 0
ma è meglio che aspetti conferme, soprattutto da federati, non vorrei
che un fstab modificato interferisse con gli automatismi della distro;

Occidente Occidente
alla guerra alla gloria alla storia
[da Ko de mondo, CSI 1994]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37813 è una risposta a message #37804] mar, 26 aprile 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Archaeopteryx  è attualmente disconnesso Archaeopteryx
Il 26/04/2011 17:52, Yuri ha scritto:

> Come posso fare per montarli in automatico?

Come ti è stato detto basta editare /etc/fstab ed
eventualmente googlare per guide e tutorial che esistono a
tonnellate. Ci sono riuscito persino io che saranno decine
di volte che tento di migrare verso Linux e mai mi è riuscito.

Ti segnalo che se come me hai dischi in cassetti
estraibili o comunque vuoi una maggiore "stabilità" del
mounting c'è un comando che chiede a un dato HD il suo
identificatore unico, che poi si copincolla in fstab .
Meglio usare l'identificatore unico al posto di
/dev/sd-eccetera, così se si aggiungono o tolgono HD al
volo o non al volo, ritroverai sempre l'HD desiderato
nella directory desiderata.

Almeno questo diceva la pagina che mi è capitata e che
effettivamente mi ha risolto il problema.

ciao!

Apx.
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37851 è una risposta a message #37809] mer, 27 aprile 2011 23:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/04/2011 19:29, Rama ha scritto:

> [...]
> ma è meglio che aspetti conferme, soprattutto da federati, non vorrei
> che un fstab modificato interferisse con gli automatismi della distro;

Dopo un po' di studi ho inserito questi due comandi nel fstab:

/dev/sdb1 /media/322489D524899D0B ntfs rw,auto 0 0
/dev/sda1 /Dati Condivisi ntfs rw,auto 0 0

Al riavvio sdb1 è stato montato in automatico e senza problemi.
Sda1 invece no. Quando ho provato a montarlo in manuale ha dato errore.

Ho cancellato la linea di comando di sda1, ora sda1 funziona (con
montaggio manuale) ma non funziona più sdb1.

Il messaggio è:

Error mounting: mount exited with exit code 1: helper failed with:
mount: only root can mount /dev/sdb1 on /media/322489D524899D0B

:-/
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37852 è una risposta a message #37813] mer, 27 aprile 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/04/2011 23:41, Archaeopteryx ha scritto:

> [...]
> tonnellate. Ci sono riuscito persino io che saranno decine
> di volte che tento di migrare verso Linux e mai mi è riuscito.

Sono nella tua stessa situazione. Da anni cerco di passare
a Linux ma poi torno sempre indietro perché ci sono problemi
banali che richiedono giorni per essere risolti.

> Ti segnalo che se come me hai dischi in cassetti
> estraibili o comunque vuoi una maggiore "stabilità" del
> mounting c'è un comando che chiede a un dato HD il suo
> identificatore unico, che poi si copincolla in fstab .

Quelli che devo montare sono due hd non estraibili.

Come scritto in altro post non mi riesce proprio di montare
in automatico questi due hd. Ho inserito queste linee:

/dev/sda1 /Dati Condivisi ntfs rw,auto 0 0
/dev/sdb1 /media/322489D524899D0B ntfs rw,auto 0 0

Al primo riavvio sda1 non funzionava nemmeno in manuale mentre
sdb1 era ok. Elimino la riga di sda1 e riavvio.

Ora Dati Condivisi riesco a montarlo in manuale ma sdb1, che prima
andava alla grande, ora da errore.

Dopo vari tentativi non riesco a far montare in automatico niente.
Decido mestamente di eliminare i due comandi da fstab in attesa di
un aiuto. Almeno così posso montarli in manuale.

Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37861 è una risposta a message #37851] gio, 28 aprile 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yuri ha scritto:
-cut-
> Dopo un po' di studi ho inserito questi due comandi nel fstab:
>
> /dev/sdb1 /media/322489D524899D0B ntfs rw,auto 0 0
> /dev/sda1 /Dati Condivisi ntfs rw,auto 0 0

Perchè ntfs e non ntfs-3g?

> Al riavvio sdb1 è stato montato in automatico e senza problemi.
> Sda1 invece no. Quando ho provato a montarlo in manuale ha dato errore.

Con quel nome lì, è normale.
Se prendo il potere, elimino la barra spaziatrice per legge.
Anzi, decreto con carattere di urgenza.

/me e i bei tempi, quando i file dovevano avere al massimo 8 caratteri
alfanumerici (e ho lavorato anche con sistemi da 6) e non consentivano
ai colleghi del laboratorio di creare file chiamati:
Analisi sul comportamento del tetrametilpropano nelle catalisi durante
la polimerizzazione delle resine come se fosse antani come si evince a
margine del documento pubblicato dall'istituto di chimica-fisica nella
relazione mensile sulle attività di ricerca del venticinque di gennaio
del duemilaundici.
Il tutto mica sotto /, il percorso è analogamente descritto nei minimi
particolari.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37882 è una risposta a message #37861] gio, 28 aprile 2011 19:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/04/2011 10:39, roberto ha scritto:
> Yuri ha scritto:
> -cut-

> Perchè ntfs e non ntfs-3g?

Nin zo! Le pagine che ho letto dicevano ntfs

> Con quel nome lì, è normale.
> Se prendo il potere, elimino la barra spaziatrice per legge.
> Anzi, decreto con carattere di urgenza.

Dati Condivisi allora dovrebbe diventare DatiCondivisi?

Domanda idiota... come faccio a cambiare il nome
dell'etichetta?

:-/

Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37883 è una risposta a message #37882] gio, 28 aprile 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/28/2011 07:20 PM, Yuri ha scritto:
> idiota... come faccio a cambiare il nome
> dell'etichetta?

meglio non pasticciare, non so come funzionano gli automatismi in Fedora;
ti serve creare un punto di montaggio, da root, ad es.
# cd /
# mkdir /dati
e quindi in fstab
/dev/sda1 /dati ntfs-3g rw,noauto,umask=000 0 0

----x----
---- ----
---- ----
Camminare sulla brina.
---- ----
---- ----
---- ----

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37932 è una risposta a message #37882] ven, 29 aprile 2011 15:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yuri ha scritto:
-cut-

> Nin zo! Le pagine che ho letto dicevano ntfs

Pagine vecchie, probabilmente, o filosoficamente di un'altra
corrente. ;-)
-cut-
> Dati Condivisi allora dovrebbe diventare DatiCondivisi?

Non necessariamente, ma lo spazio nel nome deve essere "protetto"
nei confronti del parser che analizza l'fstab per separare i vari
componenti.
Per capirci: i parametri sono posizionali, ogni voce è separata da
uno spazio (tab, o altro) perciò nel tuo fstab "Condivisi" risulta
essere il tipo di file system, che sarebbe il campo successivo.

Cambia la riga in:
/dev/sda1 /Dati\040Condivisi ntfs rw,auto 0 0

> Domanda idiota... come faccio a cambiare il nome
> dell'etichetta?

da terminale: mv vecchionome nuovonome
da File manager: click destro rinomina.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37938 è una risposta a message #37932] ven, 29 aprile 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 15:25, roberto ha scritto:

> Cambia la riga in:
> /dev/sda1 /Dati\040Condivisi ntfs rw,auto 0 0

Grazie mille ora provo.
Due domande... devo mettere ntfs-3g o basta ntfs?

E per questa riga?

/dev/sdb1 /media/322489D524899D0B ntfs-3g rw,auto 0 0

Come mai mi da questa risposta?

Error mounting: mount exited with exit code 1: helper failed with:
mount: only root can mount /dev/sdb1 on /media/322489D524899D0B

La prima volta che ho inserito la riga di comando
funzionava... :-/

Yuri
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37943 è una risposta a message #37932] ven, 29 aprile 2011 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yuri  è attualmente disconnesso Yuri
Il 29/04/2011 15:25, roberto ha scritto:

> Cambia la riga in:
> /dev/sda1 /Dati\040Condivisi ntfs rw,auto 0 0

Niente da fare. Con questo comando il mio cd
non viene proprio visto...

Non so che pensare...

Come diavolo si fa a montare in automatico
un cavolo di hd con la possibilità di lettura
e scrittura??

:-/
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37944 è una risposta a message #37938] ven, 29 aprile 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yuri ha scritto:

> Grazie mille ora provo.
> Due domande... devo mettere ntfs-3g o basta ntfs?

Sono due moduli diversi.
Io sono anni che non uso ntfs, quando l'ho abbandonato non poteva
fare mount in scrittura pena grossi casini.
ntfs-3g lo uso abbastanza spesso e (grattatina) non mi ha mai dato
rogne.

> [...]
>
> Error mounting: mount exited with exit code 1: helper failed with:
> mount: only root can mount /dev/sdb1 on /media/322489D524899D0B

Diritti sul punto di mount?
Errore nello scrivere il comando?

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37945 è una risposta a message #37944] ven, 29 aprile 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 17:42, roberto ha scritto:

> Diritti sul punto di mount?

Scusa l'ignoranza, cosa intendi?
Come faccio a scoprirlo?
Anche se fosse, come mai la prima volta che ho
modificato fstab 'sto cacchio di hd,
sono riuscito a montarlo in automatico?

> Errore nello scrivere il comando?

Direi di no. Verificato ed è scritto correttamente bene.

Yuri
Re: Fedora 14 - Montaggio automatico dei dischi... [messaggio #37946 è una risposta a message #37944] ven, 29 aprile 2011 18:34 Messaggio precedente
Yuri  è attualmente disconnesso Yuri

Risolto così:

cambia da root:
# gedit /usr/share/polkit-1/actions/org.freedesktop.udisks.policy

questa sezione:

<action id="org.freedesktop.udisks.filesystem-mount-system-internal ">
<description>Mount a system-internal device</description>
<description xml:lang="da">Montér en intern enhed</description>
<message>Authentication is required to mount the device</message>
<message xml:lang="da">Autorisering er påkrævet for at montere et
fil system</message>
<defaults>
<allow_any>no</allow_any>
<allow_inactive>no</allow_inactive>
<allow_active>auth_admin_keep</allow_active>
</defaults>
</action>

così:

<allow_active>yes</allow_active>