Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » chi e' root

Re: chi e' root [messaggio #38143 è una risposta a message #37997] mer, 04 maggio 2011 00:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
old  è attualmente disconnesso old
Il 30/04/2011 19:37, roberto ha scritto:

> Certo, se io sono il sysadmin e tu l'utente, TU hai una necessità.
> IO so cosa fornirti per la tua necessità.[*]
> Se io sono il sysadmin, la macchina è MIA e ne son RESPONSABILE IO.

ok ho peccato di ingenuità, se la macchina é tua discutere é inutile.

però é anche vero che se ho capito bene, tu stai parlando di lavoro e
dipendenti stipendiati, bene ti assicuro che io me ne sbatterei
altamente di suggerirti di installare un programma per lavorare di più,
mi limiterei a fare quello per cui mi paghi e non mi interesserebbe
niente guadagnare tempo per svolgere il mio lavoro più velocemente, il
mio stipendio lo porto a casa facendo quello per cui "tu" mi paghi e
stai a vedere se mi sbatto per velocizzare il mio lavoro.

> Non ti deve piacere, deve risolvere la tua necessità.

vale quello che ho detto prima ma non perché mi deve piacere ma se devo
andare in montagna o al mare cioé se mi verrebbe più comodo un programma
o un altro ma a me che mi frega tu se il sysad ed é compito tuo fornirmi
i programmi adatti e dirmi cosa vuoi che faccio.

> Che non sai cosa IO ho installato per tenerti d'occhio, pericoloso
> sovversivo che non sei altro!

Ma possibile che non vi hanno ancora scoperto? voi avete il vizio di
imputare ad altri quello che siete/fate voi.

> [*] Se io fossi un sysadmin democratico[**] potremmo discuterne:

ecco appunto

> Tu
> mi dici cosa devi fare, io ti propongo alcune soluzioni, tu mi dici
> se di queste ne conosci qualcuna e io ti fornisco volentieri quella
> che conosci già, sarai più produttivo!

allora mi dai ragione ma mi vuoi opprimere comunque.

> [**] Ossimoro, credo si dica, in italiano.

non so io sono oriundo

--
old
Re: chi e' root [messaggio #38148 è una risposta a message #38143] mer, 04 maggio 2011 10:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
old ha scritto:
-cut-

> ok ho peccato di ingenuità, se la macchina é tua discutere é inutile.
>
> però é anche vero che se ho capito bene, tu stai parlando di lavoro e
> dipendenti stipendiati, bene ti assicuro che io me ne sbatterei

Sto parlando di una situazione in cui esiste la distinzione tra utente
e sysadmin.
Linux, come unix, nasce per la multiutenza, ne tiene conto, ed è stato
progettato con questa distinzione .
Se le due figure coincidono ci sono enne modi per evitare lo stress da
password a raffica.
sudo e i sudoers[*], memorizzare le "super-credenziali- fino alla fine
della sessione, ecc.ecc.
-cut-

> Ma possibile che non vi hanno ancora scoperto? voi avete il vizio di
> imputare ad altri quello che siete/fate voi.

Non c'è nulla da scoprire.
Gli utenti di un sistema informatico debbono dividersi in categorie.
Le categorie sono funzionali alle mansioni, e prevedono diritti diversi
sia per fare che per vedere.

Come dicevo prima, questa è teoria.
Quando io sono sysadmin di me stesso, oltre a mettermi i bastoni tra le
ruote, mi imbroglio assegnandomi diritti e facilitazioni.

[*] "sudo e i sudoers" mi sembra il nome di un gruppo musicale anni 70.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: chi e' root [messaggio #38187 è una risposta a message #38148] mer, 04 maggio 2011 19:58 Messaggio precedente
Il 04/05/2011 10:52, roberto ha scritto:

> Sto parlando di una situazione in cui esiste la distinzione tra utente
> e sysadmin.

Quì sono d'accordo

> [...]
> password a raffica.
> sudo e i sudoers[*], memorizzare le "super-credenziali- fino alla fine

e quì mi sembra che "siamo" d'accordo, solo che io intendevo per motivi
pratici o di capacità amministrative o per evitare casini e confusioni,
un amministratore basta gli utenti partecipano consultandosi e lasciando
che sia l'amministratore che manipola la macchina, senza che uno
installa, l'atro rimuove, alla fine non si capisce più niente

appunto dicevo

--
old