Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu - Condivisione connessione internet

Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #37909] ven, 29 aprile 2011 10:56 Messaggio successivo
gabriele  è attualmente disconnesso gabriele
Ubuntu 10.10
Router wifi (192.168.1.1)
Scheda di rete wifi (192.168.1.2)
Scheda di rete ethernet

Vorrei condividere la connessione internet wifi con la LAN.

Sono un utente Linux con mentalità Windows che cerca di cambiare ma non
sempre ci riesce.

Ho prima tentato con mentalità Linux: ho chiesto a Mr. Google come fare
il binding tra le due schede di rete ma non ho trovato risposte, per me,
chiare, univoche ed esaurienti.
Quindi sono passato alla mentalità Windows:
Sistema/Preferenze/Connessioni di rete/Via cavo/Auto
eth0/Modifica/Metodo: Condiviso con altri computer. Mi sono ritrovato la
eth0 con un indirizzo 10.x.x.x. Avviando un pc della LAN con dhcp vedo
che naviga e che ha acquisito un indirizzo 10.x.x.x.
Immagino che Ubuntu abbia automagicamente installato il dhpc server, lo
abbia configurato e abbia instaurato un bridge/route tra le due schede.
1a domanda) E' così?

Ok. La mentalità Windows/Ubuntu ha raggiunto il risultato sperato.

Ora vorrei mettere una VM con IPCOP (firewall/url filter/dhcp server e
altro) sul pc per proteggere la LAN. IPCOP ha il suo dhcp server quindi
devo disabilitarlo e cambiare la configurazione di quello di ubuntu o
disabilitare quello di ubuntu.
Decido di istruire quello di ubuntu a fornire come gateway l'indirizzo
della VM IPCOP.

2a domanda) Come faccio?
Mr. Google dice: "guarda /etc/dhcp3/dhclient.conf" ma li non trovo
nessuna configurazione utile.

3a domanda) Dove sbaglio?

Grazie
Gabriele
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #37911 è una risposta a message #37909] ven, 29 aprile 2011 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On 29/04/2011 10.56, Gabriele wrote:
> Ubuntu 10.10
> Router wifi (192.168.1.1)
> Scheda di rete wifi (192.168.1.2)
> Scheda di rete ethernet
>
> Vorrei condividere la connessione internet wifi con la LAN.

Scusa ma... hai un ROUTER... usalo!
Se tutto il pippero su Linux lo vuoi fare a scopo didattico, ben venga,
ma viceversa ti basta configurare il router perché abbia ethernet e wifi
sulla stessa subnet, o comunque collegati, e poi attacchi tutto lì.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #37913 è una risposta a message #37911] ven, 29 aprile 2011 11:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 11:10, Crononauta ha scritto:

> [...]
> ma viceversa ti basta configurare il router perché abbia ethernet e wifi
> sulla stessa subnet, o comunque collegati, e poi attacchi tutto lì.

Non mi sono spiegato bene. Al primo piano ho il router wifi (e basta) al
piano terra ho il pc con le due schede di rete (eth e wlan) e il resto
della lan eth.
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #37917 è una risposta a message #37913] ven, 29 aprile 2011 11:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29/04/2011 11.23, Gabriele wrote:
> Non mi sono spiegato bene. Al primo piano ho il router wifi (e basta) al
> piano terra ho il pc con le due schede di rete (eth e wlan) e il resto
> della lan eth.

Ah beh ok. Allora ti basta impostare il forward tra le interfacce sul
Linux (solitamente è già attivo di default) e configurare un IP *fisso*
sull'interfaccia eth. Sul Linux puoi quindi impostare il dhcpd (occhio:
il *servizio*, non il client!) per assegnare i parametri di rete
automaticamente ai client collegati alla scheda eth.

A questo punto non devi fare altro, il firewall è completamente inutile
visto che la LAN è già dietro DUE separazioni di interfaccia (una sul
router tra WAN e WLAN, e una sul Linux tra WLAN e LAN), quindi in ogni
caso irraggiungibile "da fuori".

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #37922 è una risposta a message #37917] ven, 29 aprile 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 11:56, Crononauta ha scritto:

> [...]
> il *servizio*, non il client!) per assegnare i parametri di rete
> automaticamente ai client collegati alla scheda eth.

Questa era la procedura che ho abbandonato perchè non mi era chiara.
Avevo trovato comandi "echo 1 > ..." per abilitare ip_forward "...ma non
per ubuntu 10.10..." oppure "...dura solo fino al riavvio..." che mi
avevano scoraggiato.
Ora, poichè il NetworkManager risolve il problema, quindi "fa le cose
come devono essere fatte", mi piacerebbe capire "cosa" fa.

> [...]
> visto che la LAN è già dietro DUE separazioni di interfaccia (una sul
> router tra WAN e WLAN, e una sul Linux tra WLAN e LAN), quindi in ogni

In realtà non è la funzionalità di firewall quella che mi interessava di
più ma quelle di "url filter" e update accelerator".

In realtà la risposta che cerco è: "NetworkManager usa un suo dhcp
server (il pacchetto dhcp3-server non è installato)? Se si, dov'è il
file di configurazione?

Grazie
Gabriele
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #37960 è una risposta a message #37922] ven, 29 aprile 2011 23:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Gabriele wrote:

> [...]
> Avevo trovato comandi "echo 1 > ..." per abilitare ip_forward "...ma non
> per ubuntu 10.10..." oppure "...dura solo fino al riavvio..." che mi

Metti il comando suddetto in /etc/rc.local e così all'avvio lo esegue sempre

> Ora, poichè il NetworkManager risolve il problema, quindi "fa le cose
> come devono essere fatte", mi piacerebbe capire "cosa" fa.

Per la cronaca NetworkManager è la prima roba che disattivo in casi del
genere. Fa troppe robe per "conto suo"

> In realtà la risposta che cerco è: "NetworkManager usa un suo dhcp
> server (il pacchetto dhcp3-server non è installato)? Se si, dov'è il
> file di configurazione?

No NetworkManager non fa da server dhcp, fa solo da client. Di solito è il
tuo router adsl che da da server dhcp.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #38042 è una risposta a message #37960] lun, 02 maggio 2011 09:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 23:00, NicoKid ha scritto:

> Metti il comando suddetto in /etc/rc.local e così all'avvio lo esegue sempre

> Per la cronaca NetworkManager è la prima roba che disattivo in casi del
> genere. Fa troppe robe per "conto suo"

Basterebbe conoscere "cosa" fa per conto suo. Dove potrei trovare queste
informazioni?

> No NetworkManager non fa da server dhcp, fa solo da client. Di solito è il
> tuo router adsl che da da server dhcp.
>
> Nicola.

Capendo la filosofia "a componenti" di Linux mi aspetterei che non
facesse di fatto da dhcp ma che abbia installato il/un dhcp server e lo
abbia configurato a dovere.

In questo caso il router (wifi in altro piano della casa) è separato
fisicamente dalla rete LAN (ethernet) quindi non può fare (e nemmeno è
ciò che voglio) fare da dhcp.
Di fatto i pc della lan acquisiscono un indirizzo di classe 10
(NetworkManager mi ha configurato la eth0 con un indirizzo simile)
quindi un dhcp da qualche parte deve esserci. Escluso il router, rimane
solo il mio PC/Linux/Router/Condivisore_di_connessione. Vorrei solo
riuscire a metterci le mani.... ;-)

Gabriele
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #38043 è una risposta a message #38042] lun, 02 maggio 2011 09:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/05/2011 09:30, Gabriele ha scritto:

> [...]
> quindi un dhcp da qualche parte deve esserci. Escluso il router, rimane
> solo il mio PC/Linux/Router/Condivisore_di_connessione. Vorrei solo

Non ci sono programmi diagnostici (come ping,dnslookup, traceroute) per
indagare se c'è un dhcp sulla rete, il suo MAC address, o altro?

Gabriele
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #38087 è una risposta a message #38043] mar, 03 maggio 2011 00:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gabriele wrote:

> Non ci sono programmi diagnostici (come ping,dnslookup, traceroute) per
> indagare se c'è un dhcp sulla rete, il suo MAC address, o altro?

Aspetta, ho riletto i post di prima. Ti ripeto che NetworkManager non fa da
router, server dhcp e nemmeno mette in bridge le porte lan.

Per vedere il traffico dhcp:
sudo tcpdump -i eth0 -n port 67

Per vedere se c'è un server dhcp sul pc sospetto:
sudo netstat -lp | grep dhcp

Inoltre ho trovato questa paginetta che ti sarà sicuramente utile:
http://www.cyberciti.biz/tips/howto-ubuntu-linux-convert-dhc p-network-
configuration-to-static-ip-configuration.html

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #38088 è una risposta a message #38042] mar, 03 maggio 2011 00:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gabriele wrote:

> Capendo la filosofia "a componenti" di Linux mi aspetterei che non
> facesse di fatto da dhcp ma che abbia installato il/un dhcp server e lo
> abbia configurato a dovere.

No, no lo fa. NetworkManager fa solo da client, mai da server.

> [...]
> quindi un dhcp da qualche parte deve esserci. Escluso il router, rimane
> solo il mio PC/Linux/Router/Condivisore_di_connessione. Vorrei solo

Scusa ma tu hai configurato linux come router?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #38106 è una risposta a message #38087] mar, 03 maggio 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 03/05/2011 00:44, NicoKid wrote:

> [...]
>
> Per vedere il traffico dhcp:
> sudo tcpdump -i eth0 -n port 67

> Per vedere se c'è un server dhcp sul pc sospetto:

Questo non restituisce nulla. Quindi non c'è nessun processo "dhcp" attivo.

> Inoltre ho trovato questa paginetta che ti sarà sicuramente utile:
> http://www.cyberciti.biz/tips/howto-ubuntu-linux-convert-dhc p-network-
> configuration-to-static-ip-configuration.html

sudo netstat -tulp
mi dice che non ci sono porte dhcp attive ma trovo delle porte "dnsmasq"
in udp che, stando alle mie ricerche un po' a casaccio su internet,
sarebbe "A small caching DNS proxy and DHCP/TFTP server". "dnsmasq" si
trova in Google spesso associato a NetworkManager.

Quindi:
1) NetworkManager usa dnsmasq come dns server e dhcp server
2) sul mio sistema è installato il pacchetto "dnsmasq-base"
3) Come lo personalizzo? Dove sono i suoi files di configurazione?

3) Risposta: dnsmasq-base non ha file di configurazione; installato
"dnsmasq" trovo il file di configurazione in /etc/dnsmasq.conf". Non ho
ancora fatto prove ma il contenuto del file fa ben sperare.

> Nicola.

Grazie. Mi hai messo sulla strada giusta.

Gabriele
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #38107 è una risposta a message #38106] mar, 03 maggio 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 03/05/2011 13:40, Gabriele ha scritto:

> 1) NetworkManager usa dnsmasq come dns server e dhcp server

NetworkManager usa dnsmasq come dns PROXY e dhcp server
Re: Ubuntu - Condivisione connessione internet [messaggio #38135 è una risposta a message #38107] mar, 03 maggio 2011 18:36 Messaggio precedente
Gabriele wrote:

> NetworkManager usa dnsmasq come dns PROXY e dhcp server

NetworkManager usa quello che trova.
dnsmasq è un demone "semplificato" rispetto al demone bind.
In effetti devi mettere le mani su /etc/dnsmasq.conf. Solo che se prima non
ce l'avevi installato come cavolo avrebbe fatto a fornirti l'indirizzo dhcp?
Comunque quello che fa partire dnsmasq è:
/etc/init.d/dnsmasq
Se vuoi controllare quali demoni devono partire o meno ti consiglio questo
programmino:
sudo sysvconfig
(non so se è già installato, caso mai installalo).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan