Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu 11.04 e password wifi

Ubuntu 11.04 e password wifi [messaggio #37959] ven, 29 aprile 2011 22:33 Messaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Ciao,

installato Ubuntu 11.04 sul portatile tramite chiavetta USB e immagine
ISO. Al riavvio vado a connettermi alla rete wifi ma non riconosce la
password (WPA/WPA2). Dopo una ventina di secondi mi ripropone la
finestra per inserirla nuovamente.

Inutile dire che l'ho controllata decine di volte e sono SICURO che sia
giusta...

Marco
Re: Ubuntu 11.04 (was: e password wifi) [messaggio #37979 è una risposta a message #37959] sab, 30 aprile 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 22:33, Marco Trapanese ha scritto:

> [...]
> finestra per inserirla nuovamente.
>
> Inutile dire che l'ho controllata decine di volte e sono SICURO che sia

Allora, questa cosa si è risolta da sola dopo alcuni riavvii e
cancellazioni/aggiunte della connessione di rete... mah.

Ci sono poi alcune cose che non capisco proprio:

1) all'avvio dell'installazione vorrebbe che il pc fosse connesso a
Internet, ma non propone la solita finestra dove configurare al volo la
rete. Come si fa?

2) durante l'installazione chiede se effettuare l'accesso automatico
senza chiede la password. Invece la chiede comunque, perché?

3) la navigazione in rete è inspiegabilmente lenta e a singhiozzo.
Sicuro che dipende da Ubuntu 11.04 perché sullo stesso pc ho altri S.O.
(compreso un altro linux) e funziona perfettamente. Qualche idea?

4) dopo aver fatto un po' di casini con python ho reinstallato Ubuntu,
specificando manualmente la partizione da utilizzare (la stessa di
prima). Solo che a questo secondo giro GRUB non c'è più... E' normale?

Marco
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38198 è una risposta a message #37979] gio, 05 maggio 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/04/2011 10:13, Marco Trapanese ha scritto:

> [...]
> specificando manualmente la partizione da utilizzare (la stessa di
> prima). Solo che a questo secondo giro GRUB non c'è più... E' normale?

Nessun suggerimento?

Marco
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38251 è una risposta a message #38198] ven, 06 maggio 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
Marco Trapanese wrote:

> Nessun suggerimento?
Wicd o Network Manager
Dovrebbero fare la connessione in automatico in rete

Al punto 2 spiega che DE usi KDE o GNOME o FXCE o ??

Alcuni problemi si vanno a vedere in /var/log ;)

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38257 è una risposta a message #38251] ven, 06 maggio 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/05/2011 19:46, Fulvio ha scritto:

> Wicd o Network Manager
> Dovrebbero fare la connessione in automatico in rete

Dovrebbero, esatto :)
Però non la fanno.

Ho poi scoperto che tentando di collegarmi più e più volte (anche una
decina) poi funziona. Non è questione di segnale.

> Al punto 2 spiega che DE usi KDE o GNOME o FXCE o ??

L'interfaccia di default di Ubuntu 11.04.

> Alcuni problemi si vanno a vedere in /var/log ;)

Non credo che dei 4 punti che ho elencato potrei trovare traccia in
/var/log. O si? :)

Marco
Re: Ubuntu 11.04 (was: e password wifi) [messaggio #38291 è una risposta a message #37979] sab, 07 maggio 2011 12:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Marco Trapanese ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
> ma non propone la solita finestra dove configurare al volo la rete. Come si

probabilmente fa da solo, via dhcp
La possibilita' di impostare la rete (se ricordo bene) e' nelle
versioni server e alternate.
Nella versione desktop in effetti non e' che serva piu' di tanto:
l'installazione viene portata a termine anche senza internet e solo
dopo procedi ad installare quello che eventualmente manca (tipicamente
il driver video, il supporto per le lingue e gli aggiornamenti
dell'ultimo momento)

> 2) durante l'installazione chiede se effettuare l'accesso automatico senza
> chiede la password. Invece la chiede comunque, perché?

non so dirti. Non ho mai impostato ubuntu per partire senza password

> 3) la navigazione in rete è inspiegabilmente lenta e a singhiozzo. Sicuro che
> dipende da Ubuntu 11.04 perché sullo stesso pc ho altri S.O. (compreso un
> altro linux) e funziona perfettamente. Qualche idea?

no, ma per esempio dove lavoro l'accesso alla rete wireless e'
inspiegabilmente piu' veloce e stabile con ubuntu che non con W7 (e mi
riferisco allo stesso pc con ubuntu e win7 in dual boot e alla medesima
posizione sul medesimo tavolo).

> 4) dopo aver fatto un po' di casini con python ho reinstallato Ubuntu,
> specificando manualmente la partizione da utilizzare (la stessa di prima).
> Solo che a questo secondo giro GRUB non c'è più... E' normale?

vado a memoria: nella fase in cui prepari il disco ci dovrebbe essere
una casellina da spuntare per installare anche grub. Ma e' da
verificare perche' sto andando a memoria

Adriano
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38292 è una risposta a message #38291] sab, 07 maggio 2011 13:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/05/2011 12:58, adriano ha scritto:

> probabilmente fa da solo, via dhcp

No, anche perché dovresti poter specificare la password (nel caso di wifi).

> [...]
> procedi ad installare quello che eventualmente manca (tipicamente il
> driver video, il supporto per le lingue e gli aggiornamenti dell'ultimo

Giusto, ma allora perché elencarlo come requisito (anche se opzionale)
con la X rossa?

> [...]
> inspiegabilmente piu' veloce e stabile con ubuntu che non con W7 (e mi
> riferisco allo stesso pc con ubuntu e win7 in dual boot e alla medesima

Leggendo sul web pare che capiti a molti questo problema (ubuntu 11.04
lentissimo in rete) ma non ho trovato soluzioni...

Ciao e grazie!
Marco
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38303 è una risposta a message #38257] sab, 07 maggio 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> [...]

Li hai entrambe?

> Dovrebbero, esatto :)
> Però non la fanno.
Stitici :D

NM l' ho tolto e non ti so dire. Wicd a volte e' ostico e bisogna forzare,
ma in quei casi non ho trovato migliore neanche se riavvio con winVista.
E' presumibile che sia una condizione di segnale o traffico del AP.

SE chiede la password mi sembra strano, visto che nelle proprieta' del punto
d' accesso si trovano le impostazioni del caso inclusa la sua password.
in alcuni casi richiede la password di root all' avvio. Credo che in quel
caso non sia avviato il demone *dbus* e lo bypassa.

> Ho poi scoperto che tentando di collegarmi più e più volte (anche una
> decina) poi funziona. Non è questione di segnale.

Quando mi collego da solo non ci sono problemi di collegamento, quanto si
accede in diversi all' AP qualcuno si trova scollegato e difficile a
ricollegarsi. Vince quello con minore errori di trasmissione.

> L'interfaccia di default di Ubuntu 11.04.

Bello ma da me si va come in firma sotto stante.

> Non credo che dei 4 punti che ho elencato potrei trovare traccia in
> /var/log. O si? :)

CODICE====================================================== ==============
su -c 'tail /var/log/wicd/wicd.log'
Password:
2011/05/07 21:40:10 ::
2011/05/07 21:40:15 :: dhcpcd[10119]: wlan0: leased 192.168.1.5 for 86400
seconds
2011/05/07 21:40:15 ::
2011/05/07 21:40:15 :: dhcpcd[10119]: forked to background, child pid 10140
2011/05/07 21:40:15 ::
2011/05/07 21:40:15 ::
2011/05/07 21:40:15 :: DHCP connection successful
2011/05/07 21:40:15 :: not verifying
2011/05/07 21:40:15 :: Connecting thread exiting.
2011/05/07 21:40:18 :: Sending connection attempt result Success
CODICE====================================================== ==============

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Ubuntu 11.04 (was: e password wifi) [messaggio #38304 è una risposta a message #37979] sab, 07 maggio 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> 2) durante l'installazione chiede se effettuare l'accesso automatico
> senza chiede la password. Invece la chiede comunque, perché?

Se ci dici che DE hai, possiamo darti le impostazioni. Di Ubuntu, mi pare
sia Gnome (il piedaccio) e qui non te lo so dire.
Prova vedere nelle opzioni di GDM
D' inglese abbiamo >>
https://help.ubuntu.com/community/AutoLogin

oppure motoricerca >>
http://www.bing.com/search?q=ubuntu+autologin
--
Archlinux on (uname -a)
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38315 è una risposta a message #38303] sab, 07 maggio 2011 16:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/05/2011 15:44, Fulvio ha scritto:

> Li hai entrambe?

No, ho solo il network manager di default. Voglio dire, deve funzionare
anche con quello!

> [...]
> in alcuni casi richiede la password di root all' avvio. Credo che in quel
> caso non sia avviato il demone *dbus* e lo bypassa.

E la chiede più volte... dipende chi si esaspera prima! Alla fine (non
sempre) si collega.

> Quando mi collego da solo non ci sono problemi di collegamento, quanto si
> accede in diversi all' AP qualcuno si trova scollegato e difficile a
> ricollegarsi. Vince quello con minore errori di trasmissione.

Non ho altri pc connessi all'AP.

> Bello ma da me si va come in firma sotto stante.

E' una colpa?

Marco
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38409 è una risposta a message #38315] dom, 08 maggio 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
On 7 Mag, 16:44, Marco Trapanese <marcotrapaneseNOS...@gmail.com>
wrote:

> E' una colpa?

Vabbè, alla fine ho messo su debian e avevo lo stesso problema. Non
riconosceva la password. A furia di confermarla (senza cambiarla! solo
premendo ok) a volte si connette altre no. Mah.

Per curiosità ho installato archlinux e a parte il fatto di dover
smanettare un po' prima di avere un sistema completo ha funzionato al
primo colpo!

Ciao
Marco
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38473 è una risposta a message #38409] lun, 09 maggio 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Per curiosità ho installato archlinux e a parte il fatto di dover
> smanettare un po' prima di avere un sistema completo ha funzionato al
> primo colpo!

Scusa di averti influenzato :)
Se avessi difficolta' magari la puoi provare in virtualbox

http://downloads.sourceforge.net/virtualboximage/archlinux-2 009.02-x86.7z
Comunque non e' proprio complicata, hai solo una fase di installazione senza
interfaccia grafica, quando poi si riavvia basta caricare il Desktop
Environment che vuoi, KDE o GNOME con il comando *pacman -Sy xorg kde*
Dopo qualche centinaio di Mb, saresti in grado di avviare con *startx*
Se serve ti do anche una mano, ma anche i wiki son d' aiuto.

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38479 è una risposta a message #38473] lun, 09 maggio 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/05/2011 17:53, Fulvio ha scritto:

> [...]
> Dopo qualche centinaio di Mb, saresti in grado di avviare con *startx*
> Se serve ti do anche una mano, ma anche i wiki son d' aiuto.

Si si, ci sono riuscito seguendo proprio le guide su wiki.archlinux.org.
Ho dovuto comunque pasticciare un po' con i vari xinitrc perché non ne
voleva sapere di partire se non da root. Ma alla fine ce l'ho fatta.

Ho messo su GNOME3 e GDM, configurato appunto il wifi e installato
python con le pyqt, gcc e compagnia.

Speriamo che sistemino presto GNOME perché mi sembra troppo acerbo...

Marco
Re: Ubuntu 11.04 [messaggio #38575 è una risposta a message #38479] mer, 11 maggio 2011 10:47 Messaggio precedente
Marco Trapanese wrote:

> Speriamo che sistemino presto GNOME perché mi sembra troppo acerbo...

Puoi sempre aver piu' di un DE (avendo spazio), lxde e velocissimo a
caricare :O

--
Archlinux on (uname -a)