Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Upgrade HW o Downgrade SW?

Upgrade HW o Downgrade SW? [messaggio #38069] lun, 02 maggio 2011 17:00 Messaggio successivo
Lauretta  è attualmente disconnesso Lauretta
Ho un pc che comincia ad avere il fiatone nel reggere le distro più
moderne, in particolare da quando ho aggiornato ubuntu alla 11.04 si è
proprio seduto. Addirittua spesso è impossibile aprire più di 2
applicazioni contemporaneamente, anche una sola se è molto pesante.
Si tratta di un P4 2,8 con 1 Gb di ram.
Se porto la ram a 4 Gb miglioro sensibilmente la situazione o cambia poco?
Avrei un'idea alternativa: reinstallo ubuntu 9.04, che con quello era
discretamente agile, però posso farlo salvando il mio utente e i
programmi installati? Per l'utente suppongo basti un adduser con /home
adeguata dopo l'installazione, oppure c'è un modo migliore? Invece per i
programmi installati non saprei proprio come fare, mi date una dritta?
Comunque sia ritenete che sia meglio aumentare la ram o tornare a ubuntu
9.04?

Grazie a chiunque mi aiuterà :-)
Re: Upgrade HW o Downgrade SW? [messaggio #38071 è una risposta a message #38069] lun, 02 maggio 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Mon, 02 May 2011 17:00:12 +0200, Lauretta ci disse:

> Si tratta di un P4 2,8 con 1 Gb di ram
[...]
con un HP d530c, processore PIV da 2,66 Gh, 400 Mhz FSB, 1,2 GB di RAM e
una scheda video integrata Intel 865g 128 MB AGP 8x e Puppy Linux, non ho
alcun problema. il punt centrale è sempre *usare* il pc per quello che uno
vuole farci, altrimenti è anche inutile stare dietro alle nuove versioni
che invece di ottimizzare esigono pc sempre più potenti
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
Il 02/05/2011 17.00, Lauretta ha scritto:

> Grazie a chiunque mi aiuterà :-)

Puoi provare a cambiare distribuzione prima, io mi trovo abbastanza bene
con la Mandriva con Gnome. Il problema pero' potrebbe essere che la
nuova versione non supporti piu' la tua scheda video con i driver
proprietari, in tal caso potresti verificare un sensibile scadimento di
prestazioni, soprattutto nella visione di filmati o grafica 3d. Se
effettivamente il problema e' questo, ovviamente non avresti nessuna
miglioria aumentando la ram.

Nessuno ti vieta di usare una vecchia versione, al limite aggiorni
manualmente i programmi che ti interessano (Firefox, Thunderbird, etc) e
lasci invariato il resto.
Re: Upgrade HW o Downgrade SW? [messaggio #38074 è una risposta a message #38069] lun, 02 maggio 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 05/02/2011 05:00 PM, Lauretta wrote:

> Si tratta di un P4 2,8 con 1 Gb di ram.
> Se porto la ram a 4 Gb miglioro sensibilmente la situazione o cambia poco?

non credo, un giga dovrebbe essere ampiamente sufficiente, del resto lo
vedi se swappa in continuazione -non dovrebbe farlo per niente;
anche la cpu non mi sembra male;
prova ad usare un'interfaccia *veramente* leggera: fluxbox o lxde;
inoltre controlla cosa gira all'avvio e non far partire i servizi che
non ti servono;

> Avrei un'idea alternativa: reinstallo ubuntu 9.04, che con quello era
> discretamente agile, però posso farlo salvando il mio utente e i
> programmi installati?

temo di no: i programmi no di sicuro e quanto all'utente se intendi le
impostazioni temo non vadano bene con una diversa versione
dell'interfaccia, i dati nat. puoi recuperarli spostandoli altrove, se
non sono già in una partizione diversa da /;

c'è anche l'alternativa di ripiegare su una distro più perfomante, se te
la senti di affrontare Debian -si tratta solo di sentirsi in grado, non
è che sia più difficile di *buntu;

Alla fine tu sei stanco di queste distro sedicenti facili
Solo la Slackware è rimasta tutta nuova la Slackware
E' rimasta semplice come gli hangar dell'aeroporto
[Apollinaire, Zona]

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: Upgrade HW o Downgrade SW? [messaggio #38076 è una risposta a message #38069] lun, 02 maggio 2011 19:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack Malmostoso  è attualmente disconnesso Jack Malmostoso
On Mon, 02 May 2011 17:00:12 +0200, Lauretta wrote:

> Comunque sia ritenete che sia meglio
> aumentare la ram o tornare a ubuntu 9.04?

Se trovi un altro GB di ram, sicuramente aumentala.
Ma se vuoi continuare ad usare il tuo PC per ancora altri anni, considera
di comprare un disco SSD e di metterci sopra il sistema operativo,
lasciando sul vecchio disco solo la /home.

--
Best Regards, Jack
Linux User #264449