Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Suggerimenti per Ubuntu 11.04

Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38118] mar, 03 maggio 2011 16:11 Messaggio successivo
Dingos  è attualmente disconnesso Dingos
Volevo alcuni suggerimenti per la nuova versione di Ubuntu 11.04:

1) passare da una scheda all'altra (applicazione) lo posso fare solo con
Alt+Tab
2) Su FireFox come faccio a far comparire la homepage al posto della scheda
vuota ogni volta che apro una nuova pagina?
3) Fax: fax winmodem non mi viene rilevato, come faccio a installarlo?
4) Uso TB per Win esiste una migrazione che mi consente di usare il medesimo
programma da i due S.O. differenti, tenuto conto che una parte della base dati
si trova su un volume cifrato (salto mortale carpiato prolungato! :) )

Grazie e a presto!

--
Re: Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38119 è una risposta a message #38118] mar, 03 maggio 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dingos ha scritto:

> [...]
dati
>si trova su un volume cifrato (salto mortale carpiato prolungato! :) )

5) Richiamare il desktop senza dover iconizzare/chiudere tutte le
applicazioni.

--
Re: Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38121 è una risposta a message #38118] mar, 03 maggio 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-05-03, Dingos <wssfo@fpo--.pof> wrote:

> Volevo alcuni suggerimenti per la nuova versione di Ubuntu 11.04:
>
> 2) Su FireFox come faccio a far comparire la homepage al posto della scheda
> vuota ogni volta che apro una nuova pagina?

Non basta andare nelle preferenze di Firefox? Li' scegli la home page.

> 3) Fax: fax winmodem non mi viene rilevato, come faccio a installarlo?

Cerchi di capire quale sia il chipset del tuo modem, fai una ricerca
in rete per trovare eventuali driver, incroci le dita e segui le
istruzioni per installare gli eventuali driver. Mi sembra
di essere tornato indietro di dieci anni, che bello :-)
Re: Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38125 è una risposta a message #38121] mar, 03 maggio 2011 16:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone ha scritto:
> [...]

No. Sulla prima, se apro le schede mi compare una pagina vuota e devo ogni
volta cliccare su HomePage.

Come scopro il chipset? Tutorial?

--
Re: Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38129 è una risposta a message #38125] mar, 03 maggio 2011 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-05-03, Dingos <wssfo@fpo--.pof> wrote:

> scheda
>
> No. Sulla prima, se apro le schede mi compare una pagina vuota e devo ogni
> volta cliccare su HomePage.

Io ho provato, e sul mio computer Firefox apre la home page quando
richiedo una nuova finestra. Attenzione, invece le nuove schede (tab)
si aprono bianche.

> Come scopro il chipset? Tutorial?

Ai miei tempi si sfruttava l'output del comando lspci, si intuiva (!)
il chipset del modem, e si passavano giorni in rete a cercare i driver.
Per inciso, nel 90% dei casi i driver non esistevano e gli winmodem
semplicemente non funzionavano.
A volte il chipset lo ricostruisci anche dal chipset della motherboard,
visto che i produttori di motherboard spesso usano sempre lo stesso
fornitore per i modem/fax integrati. Ma scordati che sia una cosa
facile, e soprattutto che l'esito sia fausto.
Re: Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38131 è una risposta a message #38118] mar, 03 maggio 2011 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
Il 03/05/2011 16:11, Dingos ha scritto:
> [...]
> si trova su un volume cifrato (salto mortale carpiato prolungato!:) )

Io per un certo periodo li ho usati in dualboot (dimmi se è questo che
ti serve).

però vanno configurati in maniera particolare.
Per TB un ho un pò di esperienza ma occorre riconfigurare opportunamente
il profilo Se mi spieghi cosa devi fare più dettagliatamente forse posso
aiutarti.

però è necessario che il profilo sia in un posto accessibile, anzi
ancora meglio. Dimmi se il profile deve per forza rimanere la (e non ti
aiuto) oppure lo si può spostare dove mi pare.

Per la parte del volume criptato non so aiutarti. Comunque poni un
quesito diverso e limitato al problema Qualcosa sul genere "accesso ad
un volume criptato" magari con più dettagli su come è criptato.
Re: Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38136 è una risposta a message #38118] mar, 03 maggio 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Dingo ci ha detto :

> 1) passare da una scheda all'altra (applicazione) lo posso fare solo con
> Alt+Tab

per esempio installando in una delle barre l'apposita applet che
permette di selezionare una delle applicazioni in esecuzione.
Oppure con ubuntu tweak puoi fare in modo che andando in un angolo
dello schermo con il mouse ti si presentino tutte le finestre attive,
che poi potrai scegliere con un click

> 2) Su FireFox come faccio a far comparire la homepage al posto della scheda
> vuota ogni volta che apro una nuova pagina?

non saprei. A dire il vero non ho mai nemmeno cercato una tale
funzione.
Poi da qualche mese preferisco chrome e su firefox non sono molto
aggiornato

> 3) Fax: fax winmodem non mi viene rilevato, come faccio a installarlo?

non saprei dirti. Per prima cosa controlla se il tuo modello e' fra
quelli supportati, altrimenti inutile sprecare tempo ed energie per
rimediare solo un bel mal di testa

> [...]
> dati si trova su un volume cifrato (salto mortale carpiato prolungato! :) )

come usare il medesimo programma non saprei dirtelo. Io uso 2
installazioni di TB (win7 e ubuntu) con un solo archivio posta sulla
partizione ntfs (fare il contrario comporterebbe altre acrobazie). Ma
non uso volumi cifrati (sono allergico ai salti mortali ;-)

Adriano
Re: Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38175 è una risposta a message #38131] mer, 04 maggio 2011 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc ha scritto:

> [...]

posso
>aiutarti.
>
>per&#65533; &#65533; necessario che il profilo sia in un posto accessibile,
anzi
>ancora meglio. Dimmi se il profile deve per forza rimanere la (e non ti
>aiuto) oppure lo si pu&#65533; spostare dove mi pare.
>
>Per la parte del volume criptato non so aiutarti. Comunque poni un
>quesito diverso e limitato al problema Qualcosa sul genere "accesso ad
>un volume criptato" magari con pi&#65533; dettagli su come &#65533;
criptato.

Ecco la mia cfg:
http://img98.imageshack.us/i/immagine1xb.jpg/

Le caselle sono 6 e le vorrei tutti in INBOX eliminando le cartelle singole.
Il disco e' stato cifrato in TrueCrypt (per comp con Linux e Win e per
semplificare i backup) solo che la parte che rimane sul disco C: rimane
esclusa. Il disco in ambo i casi e' visto come un drive qualsiasi, chimiamolo
F: La cartella SENT sono riuscito a renderla comune.
Altre info?

--
Re: Suggerimenti per Ubuntu 11.04 [messaggio #38184 è una risposta a message #38175] mer, 04 maggio 2011 19:41 Messaggio precedente
Il 04/05/2011 15:59, Dingos ha scritto:
> [...]
> esclusa. Il disco in ambo i casi e' visto come un drive qualsiasi, chimiamolo
> F: La cartella SENT sono riuscito a renderla comune.

il Jpeg non mi è servito. Nel senso che la configurazione Interna di
thunderbird viene replicata abbastanza fedelmente senza problemi.
A meno delle estensioni che non e detto funzionino su entrambe i sistemi.

Quello che mi interessa e di poter spostare il profilo
su una partizione che possa essere vista da tutti i sistemi.
Volevo capire se hai un dualboot un disco in rete oppure mi...
sembra di intuire un disco usb (con filesystem criptato).

Mi chiamo fuori per la criptatura. cerco di darti le istruzioni
come se si trattasse di un disco vuoto di nome PIPPO formattato NTFS in
modo da essere visibile a tutti i sistemi.
Per la criptatura Ammesso che esista dovrai trovare il prog che la
gestisce e che ti permetta di fare un mount del filesistem criptato.

Allora...
1) Verifica di avere TB 3.qualcosa da antrambe le parti (non credo che
una due e una tre vadano daccordo)

2) molto probabilmente sul tuo linux è attivo un automount che quando
inserisci un disco fa il mounting in automatico.
Sulla mia ubunto il disco PIPPO verrebbe messo in automatico in
/media/PIPPO

3) Comunque partiamo da windows (faccio sempre finta di avere un disco
vuoto, Fai tu le variazioni necessarie per adattarle al tuo caso)

4) Diciamo che inserendo il disco USB vuotolo mette su E:
Non Gradisco molto E: perchè potrebbe non rimanere costante ed essere
occupato da altre periferiche usb.
Vado dentro al diskmanager e gli assegno una lettera più alta per esempio X:

5) dentro ci faccio una struttura di directory di questo tipo (che mi è
comoda anche per i backup)

x:\job\thunderbird\Profiles\posta
x:\job\firefox
x:\job\AltraAppsCheMiInteressano

Nota firefox non centra nulla con la domanda, ma utilizzando gli stessi
accorgimenti in configurazione conservera le password, la struttura dei
preferiti e anche le estensioni che possono funzionare sui 2 sistemi.

6) CHIUDI THUNDERBIRD

7) Ora imposta windows in modo che ti faccia vedere cartelle e
file-nascosti. Poi Prima di tutto fatti un backup della directory

c:\document and settings\iltuoutente\Dati applicazioni\Thunderbird

poi dentro alla suddetta directory dovresti trovare un file di nome
"profiles.ini" contenente:
-----
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/cji36gqa.default
-----------
NOTA: La riga Path indica dovè la posta adesso (cji36gqa è un nome
generato a caso).

8) Quindi ENTRA DENTRO alla directory
c:\document and settings\iltuoutente\Dati
applicazioni\Thunderbird\Profiles\cji36gqa.default

seleziona tutto e SPOSTA dentro a
x:\job\thunderbird\Profiles\posta

9) Adesso bisogna modificare 2 riga dentro a profiles.ini
metti IsRelative=0 e Path=X:\job\thunderbird\Profiles\posta

Dovrebbe diventare simile a:
-----
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=0
Path=X:\job\thunderbird\Profiles\posta
-----------

10 )Apri thunderbird e verifica che funzioni.
Potrebbe esserci qualche addon che fa arrabbiare ma dovrebbe andare

Se va spegni e si passa a linux

Come detto in principio all'inserimento del disco mi aspetto di trovare
/media/PIPPO

e se lo sfogli:
/media/PIPPO/job/thunderbird/Profiles/posta
/media/PIPPO/job/firefox
/media/PIPPO/job/AltraAppsCheMiInteressano

Apri tunderbird e richiudilo per fargli creare il default (se non
dovesse esistere).
ora Con TB CHIUSO
entra nella tua homedir e apri la directory nascosta ~\.thunderbird
qua dentro trovi un equivalente del profiles.ini
modifica IsRelative=0 e path che punti nel posto giusto
-----------------
[General]
StartWithLastProfile=1
[Profile0]
Name=default
IsRelative=0
Path=/media/PIPPO/job/thunderbird/Profiles/posta

Se adesso apri TB a parte qualche problema con eventuali estensioni
dovrebbe funzionare

Se non funziona verifica i percorsi e fai attenzione che linux è
sensibile alle maiuscole\minuscole.