Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » [Video] Problemi con cat.

[Video] Problemi con cat. [messaggio #38146] mer, 04 maggio 2011 10:53 Messaggio successivo
contro(  è attualmente disconnesso contro(
cat B1.MP4 B2.MP4 > B3.MP4

Il file risultante(B3.MP4) e' tagliato cioe', il B2.MP4 viene incluso ma
*tagliato* nella parte finale.

Cosa mi sfugge?

Grazie mille in anticipo.

C.
Re: [Video] Problemi con cat. [messaggio #38147 è una risposta a message #38146] mer, 04 maggio 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/05/2011 10:53, contro( ha scritto:
> cat B1.MP4 B2.MP4 > B3.MP4

> Cosa mi sfugge?

Mi rispondo da solo:
sto cercando di fare una cazzata... cat non unisce i video a quanto
pare. :-)

C.
Re: [Video] Problemi con cat. [messaggio #38151 è una risposta a message #38147] mer, 04 maggio 2011 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
contro( ha scritto:

> Mi rispondo da solo:
> sto cercando di fare una cazzata... cat non unisce i video a quanto
> pare. :-)

Diciamo che hai quasi ragione.

Cat deve unire qualsiasi tipo di file, fisicamente.
Perciò cat fileda1giga fileda2giga > fileda3giga
deve fornirti un file da 3 giga composto dai byte di fileda1giga
seguiti dai byte di fileda2giga.
Se non lo fa, preoccupiamoci delle anomalie di cat.

Che poi questo file sia comprensibile al programma che
lo deve aprire, be', funziona in pochissimi casi.
Sicuramente non con i file video compressi.
Fosse stato mpeg, sia pure con anomalie negli header, avresti potuto
vedere il file somma.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: [Video] Problemi con cat. [messaggio #38153 è una risposta a message #38151] mer, 04 maggio 2011 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/05/2011 11:58, roberto ha scritto:

> [...]
> seguiti dai byte di fileda2giga.
> Se non lo fa, preoccupiamoci delle anomalie di cat.

Infatti mi sono sbagliato(video molto simili), cat non lo ha fatto.

Cmq a questo punto sono incuriosito molto del perche' non ha funzionato,
parlo a livello di byte, e' uscito fuori il primo video e basta.

Non dovrebbe restituirmi un errore?

Grazie

C.
Re: [Video] Problemi con cat. [messaggio #38154 è una risposta a message #38153] mer, 04 maggio 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
contro( ha scritto:

> Infatti mi sono sbagliato(video molto simili), cat non lo ha fatto.

Sicuro?
Se anche lo ha fatto, e il file risultante è la somma dei due, la
seconda parte del video non la vedrai mai, nell'MP4 gli header dicono
dove sono le parti che compongono il video, e del secondo file non ne
sanno assolutamente nulla.

esempio:
+----------------------------+
| header file 1 video1 |
| punto inizio, lunghezza |
| caratteristiche, codec |
| frame rate, dimensioni |
| ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. |
+----------------------------+
| video1 vero e proprio |
| |
+----------------------------+

Se a questo file accodi un altro video, viene così:

+----------------------------+
| header file 1 video1 |
| punto inizio, lunghezza |
| caratteristiche, codec |
| frame rate, dimensioni |
| ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. |
+----------------------------+
| video1 vero e proprio |
| |
+----------------------------+
| header file 2 video2 |
| punto inizio, lunghezza |
| caratteristiche, codec |
| frame rate, dimensioni |
| ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. |
+----------------------------+
| video2 vero e proprio |
| |
+----------------------------+

Ma il riproduttore di filmati comincia a leggere, trova i dati
di video1, trova la lunghezza di video1, legge video1 e lascia
perdere del tutto la coda del file dove c'è video2.

> Cmq a questo punto sono incuriosito molto del perche' non ha funzionato,
> parlo a livello di byte, e' uscito fuori il primo video e basta.

Se fai un ls -la che risultati hai?

> Non dovrebbe restituirmi un errore?

Eh, dipende.
Che file system?
Che dimensioni dei file?
ecc.ecc.ecc.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: [Video] Problemi con cat. [messaggio #38158 è una risposta a message #38146] mer, 04 maggio 2011 14:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
contro( wrote:

> cat B1.MP4 B2.MP4 > B3.MP4
^^
ammesso si voglia concatenare, si dovrebbe appendere non solo scrivere:

cat B1.MP4 B2.MP4 >> B3.MP4
Migliori risultati con mencoder/ffmepeg

--
Archlinux on (uname -a)
Re: [Video] Problemi con cat. [messaggio #38161 è una risposta a message #38158] mer, 04 maggio 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio ha scritto:

> ^^
> ammesso si voglia concatenare, si dovrebbe appendere non solo scrivere:

man cat, per favore.

> cat B1.MP4 B2.MP4 >> B3.MP4

Solo se B3 ce lo hai già.
Altrimenti, fidaty(tm), quel comando accoda b2 a b1 dentro a b3.
Sempre che tu non ti sia fatto un cat a tuo uso e consumo.

> Migliori risultati con mencoder/ffmepeg

Ah, beh, sicuramente quel b3.mp4, salvo congiunzioni astrali talmente
favorevoli da convincermi a giocare lo stipendio al lotto, non si può
certo definire come risultato di editing video, e non sarà mai letto,
da un normale lettore multimediale, come un mp4 contenente i due file
singoli accodati tra di loro.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: [Video] Problemi con cat. [messaggio #38172 è una risposta a message #38154] mer, 04 maggio 2011 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/05/2011 12:44, roberto ha scritto:

> [...]
> seconda parte del video non la vedrai mai, nell'MP4 gli header dicono
> dove sono le parti che compongono il video, e del secondo file non ne

[cut]

> Ma il riproduttore di filmati comincia a leggere, trova i dati
> di video1, trova la lunghezza di video1, legge video1 e lascia
> perdere del tutto la coda del file dove c'è video2.

Spiegazione molto chiara, grazie.

> Se fai un ls -la che risultati hai?

-rw-r--r-- 1 utente utente 2047339352 2011-04-29 23:34 B1.MP4
-rw-r--r-- 1 utente utente 368423632 2011-04-29 23:44 B2.MP4
-rw-r--r-- 1 utente utente 2415762984 2011-05-04 15:39 B3.MP4

In effetti B3.MP4 e' piu' grande, e quindi si spiega il mancato msg di
errore...cat ha eseguito "gli ordini".

Grazie, mistero chiarito.

C.
Re: [Video] Problemi con cat. [messaggio #38253 è una risposta a message #38161] ven, 06 maggio 2011 20:20 Messaggio precedente
roberto wrote:

> man cat, per favore.
Estratto man page
============================================================ ==============
EXAMPLES
cat f - g
Output f's contents, then standard input, then g's contents.
============================================================ ==============

Non deduco che il risultato possa esser rediretto in un file. Posso capire
che tutti i tre argomenti verranno eseguiti

> Sempre che tu non ti sia fatto un cat a tuo uso e consumo.

------------------------------------------------------------ -------------
myself@laptop-~> cd /tmp/
myself@laptop-tmp> ls
akonadi-myself.GDQvbG kde-myself mc-myself virt_1111
colorer.log kde-root pulse-AFx5tUIREK2a
virtuoso_hX5432.ini
cron.6KwCax ksocket-myself pulse-vWmegZKZX5sl wirtu
gpg-jhF2MZ ksocket-root ssh-ASTLVJiM5203 yaourt-tmp-myself

myself@laptop-tmp> cat colorer.log virtuoso_hX5432.ini >>wirtu

ls -l
totale 12
drwx------ 2 myself users 80 6 mag 23.11 akonadi-myself.GDQvbG
-rw-r--r-- 1 myself users 98 6 mag 23.16 colorer.log
drwxr-xr-x 2 root root 40 7 mag 02.02 cron.6KwCax
drwx------ 2 myself users 60 6 mag 23.11 gpg-jhF2MZ
drwx------ 2 myself users 40 6 mag 23.11 kde-myself
drwx------ 2 root root 40 6 mag 23.10 kde-root
drwx------ 2 myself users 120 7 mag 01.46 ksocket-myself
drwx------ 2 root root 40 6 mag 23.10 ksocket-root
drwx------ 2 myself users 40 6 mag 23.12 mc-myself
drwx------ 2 myself users 60 6 mag 23.11 pulse-AFx5tUIREK2a
drwx------ 2 myself users 40 6 mag 23.11 pulse-vWmegZKZX5sl
drwx------ 2 myself users 60 6 mag 23.11 ssh-ASTLVJiM5203
srwxr-xr-x 1 myself users 0 6 mag 23.11 virt_1111
-rw------- 1 myself users 947 6 mag 23.11 virtuoso_hX5432.ini
-rw-r--r-- 1 myself users 1045 7 mag 02.02 wirtu
drwxr-xr-x 4 myself users 80 6 mag 23.29 yaourt-tmp-myself

------------------------------------------------------------ -------------

Pensavo di essermi sbagliato, con il riserbo del dubbio e cosi' ho provato.

> Ah, beh, sicuramente quel b3.mp4, salvo congiunzioni astrali talmente
> favorevoli da convincermi a giocare lo stipendio al lotto, non si può

http://www.ffmpeg.org/faq.html

Quello che ffmpeg puo' riprodurre lo si puo' anche unire. da 3.10 in giu'
Non so se i risultati rimangono soddisfacenti, si puo' fare la conversione
in un formato intermedio e dopo riprodurlo i vari pezzi da infilarli nel
H264 (o MP4 che dir si voglia)

--
Archlinux on (uname -a)