Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Perch si spunnata grub ad ogni cambio kernel sul mio ubuntu?

Perch si spunnata grub ad ogni cambio kernel sul mio ubuntu? [messaggio #38321] sab, 07 maggio 2011 17:47 Messaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Salve!
Ho fatto una nuova installazione su disco usb di ubuntu (la penultima
versione...dovevo fare dei test!).
Al primo avvio...subito grub non installato...ok mi torna...lo installo
con una live e torna tutto ok.
Faccio gli aggiornamenti ed installa un nuovo kernel...tada...grub
sputtanato (esce fuori il prompt di grub) ...devo reinstallarlo.
Succede sempre così ad ogni aggiornamento del kernel.

Idee?

(ps ho lascito grub1 e non ho messo grub2 perchè...lasciamo stare bà che
è meglio così..)

Grazie tante!
Re: Perch si spunnata grub ad ogni cambio kernel sul mio ubuntu? [messaggio #38450 è una risposta a message #38321] lun, 09 maggio 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 07/05/2011 17:47, Charles Carmichael ha scritto:
> [...]
> sputtanato (esce fuori il prompt di grub) ...devo reinstallarlo.
> Succede sempre così ad ogni aggiornamento del kernel.

La procedura di installazione di un kernel prevede anche grub-mkconfig
(vado a memoria perché sul fisso ho ancora grub1) che lancia tutti i
suoi script, si accorge dei kernel, degli altri SO e prepara il .lst

IMHO lo script di installazione del kernel ti prepara il .lst per grub2.
Tu avendo installato grub1 in qualche modo non l'hai fatto sapere a
tutto il sistema e quindi la configurazione di grub1 viene rasata finché
non lo reinstalli (l'installazione prevede la configurazione).

Più di così cone quello che ci hai detto non si può capire

> (ps ho lascito grub1 e non ho messo grub2 perchè...lasciamo stare bà che
> è meglio così..)
E invece è proprio qui il problema credo
Se proprio ti serve grub 1 e quindi l'hai installato credo che tu debba
cercare il modo perché Ubuntu se ne accorga.
Grub2 cmq a me pare abbastanza ben fatto. A te perché non va bene?

I fatti mi cosano
Re: Perch si spunnata grub ad ogni cambio kernel sul mio ubuntu? [messaggio #38483 è una risposta a message #38450] lun, 09 maggio 2011 19:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/05/2011 15:50, Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso ha scritto:

> [...]
> cercare il modo perché Ubuntu se ne accorga.
> Grub2 cmq a me pare abbastanza ben fatto. A te perché non va bene?

Ciao,grazie prima di tutto della tua risposta...
1) Il problema dello "sputtanamento di grub" ce l'ho sia con grub1 che
con grub2 (ho dovuto forzatamente reinstallare tutto il sistema perchè
avevo fatto casini seri e stavolta ho provato a mantenere grub1)
2) grub2 mi sembra troppo "incasinato" a livello di configurazione, la
versione 1 è molto più "capibile" e per il lavoro che deve fare basta ed
avanza (il 2 lo trovo molto ostico a "leggere" il file di configurazione)

Che info posso fornire per capire meglio il problema?
Re: Perch si spunnata grub ad ogni cambio kernel sul mio ubuntu? [messaggio #38508 è una risposta a message #38483] mar, 10 maggio 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/05/2011 19:06, Charles Carmichael ha scritto:

> [...]
> avanza (il 2 lo trovo molto ostico a "leggere" il file di configurazione)
>
> Che info posso fornire per capire meglio il problema?

Guarda, la Ubuntu è una distro molto intricata, con un sacco di
impostazioni sue tipiche e il boot loader non è uno degli elementi la
cui modifica sia pensata per l'utilizzatore normale, anzi
Di solito per evitare che un utente inesperto ci pasticci rendendo il
sistema inutilizzabile viene messo in posizione defilata rispetto ad
altri componenti (leggasi, lo devi fare da shell)
Qui ho trovato una guida che spiega bene grub2 in ambito Ubuntu

Il mio consiglio è: se non hai reali necessità di usare Ubuntu *e* grub1
usa grub2. Nella Ubuntu avrai cmq varie cose che faranno affidamento
implicito al fatto che grub sia >=2, quindi imho avrai sempre e cmq
rotture di zebedei

La configurazione di grub2 è un pelo più rognosa, ma neanche tanto in
effetti. Lo uso con soddisfazione sul portatile. Provalo, secondo me ne
vale la pena

Consigli più specifici sulla Ubuntu non te ne so dare in quanto io sono
un Gentoo user :)

I fatti mi cosano
Re: Perch si spunnata grub ad ogni cambio kernel sul mio ubuntu? [messaggio #38567 è una risposta a message #38508] mer, 11 maggio 2011 08:25 Messaggio precedente
Il 10/05/2011 10:38, Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso ha scritto:

> [...]
> vale la pena
>
> Consigli più specifici sulla Ubuntu non te ne so dare in quanto io sono

Il solito *identico* problema me lo fà anche con grub2...è quello il brutto!