Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Velocit

Velocit [messaggio #38414] dom, 08 maggio 2011 22:34 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
ho installato la 11.0.696.65 in una macchina linux mandriva 2010.2 e risulta
moooolto + veloce di opera e firefox.

vi risulta?
Re: Velocit [messaggio #38668 è una risposta a message #38414] dom, 15 maggio 2011 16:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giandomenico De Tulli  è attualmente disconnesso Giandomenico De Tulli
Il 08/05/2011 22:34, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> ho installato la 11.0.696.65 in una macchina linux mandriva 2010.2 e risulta
> moooolto + veloce di opera e firefox.
>
> vi risulta?

Normale, quando i programmi sono scritti da persone capaci e non con il
culo :) (e pensati e ottimizzati... continuamente)
Re: Velocit [messaggio #38669 è una risposta a message #38668] dom, 15 maggio 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Giandomenico De Tullio wrote:

> Normale, quando i programmi sono scritti da persone capaci e non con il
> culo :) (e pensati e ottimizzati... continuamente)

Quindi Opera sarebbe scritto da incompetenti e con il culo? :)

Enrico
Re: Velocit [messaggio #38671 è una risposta a message #38669] dom, 15 maggio 2011 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Quindi Opera sarebbe scritto da incompetenti e con il culo?

A parer mio, le cose piu' semplici son le piu' valide.
Con piu' che si ripassa da una versione all' altra e aggiungere innovazioni
e con piu' le cose diventano meno spiccie.

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Velocit [messaggio #38672 è una risposta a message #38669] dom, 15 maggio 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 17:16, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> Quindi Opera sarebbe scritto da incompetenti e con il culo? :)
>
> Enrico

Probabilmente è solo "leggermente" non-ottimizzato.

Firefox è decisamente scritto con il culo :P .... tempo fa' mi bastava
vedere i messaggi a schermo ... mentre compilava :|
Re: Velocit [messaggio #38674 è una risposta a message #38672] dom, 15 maggio 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
Giandomenico De Tullio <ghisha@netscape.net> wrote:

> Probabilmente è solo "leggermente" non-ottimizzato.
>
> Firefox è decisamente scritto con il culo :P .... tempo fa' mi bastava
> vedere i messaggi a schermo ... mentre compilava :|

Il "problema" di Firefox è che ha dei plugin per la quasi totalità dei
contenuti multimediali, il che lo rende un mattone mostruoso.

Prova a usare Firefox senza plugin, e vedrai che è una scheggia: ricordo
ancora quando nacque come fork di Mozilla, per dare un browser "leggero" ed
essenziale senza doversi tirare dietro tutto il mattone del client di
posta, dell'editor HTML, della chat e via dicendo (che poi mi domando la
logica, visto che immediatamente dopo nacque Thunderbird, e un buon 90% di
chi passava a Firefox poi passava anche a Thunderbird per la posta...
quindi non si guadagnava una fava, ma soprassediamo).

Chrome, o il suo alter-ego open Chromium, li apprezzo anch'io per la
velocità, ma possibile che su banali siti con dei pdf mi si fermi con una
triste schermata grigia e "missing plugin"?

Quanto a Opera, ha purtroppo tuttora dei grossi problemi di render delle
pagine "complesse". Sicuramente saranno pagine scritte con culo e merda,
però resta il fatto che Firefox e Chromium le visualizzano correttamente,
quindi è un limite di Opera.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Il 15/05/2011 20:51, Crononauta ha scritto:

> [...]
> chi passava a Firefox poi passava anche a Thunderbird per la posta...
> quindi non si guadagnava una fava, ma soprassediamo).

Un tempo usavo come "primario" seamonkey, più per la sua leggerezza che
per tutte le features (all-in-one: mail, browser, etc...). Però con il
tempo, su fedora almeno, aveva iniziato a crashare mooooolto spesso.
Anche con un solo tab aperto. :|
Firefox, d'altro canto, è un bisonte con tutta l'interfaccia scriptata,
capita spesso che venga fuori l'avvisino che lo script sta rallentando e
se ne consiglia la terminazione.

> Chrome, o il suo alter-ego open Chromium, li apprezzo anch'io per la
> velocità, ma possibile che su banali siti con dei pdf mi si fermi con una
> triste schermata grigia e "missing plugin"?

Già, ma per me la cosa indispensabile (supporto PKI, tipo certificati su
smartcard, pkcs11 .. e quant'altro) ancora non è presente :(

> [...]
> però resta il fatto che Firefox e Chromium le visualizzano correttamente,

Re: Velocit [messaggio #38680 è una risposta a message #38675] lun, 16 maggio 2011 01:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Giandomenico De Tullio wrote:

> Un tempo usavo come "primario" seamonkey, più per la sua leggerezza che
> per tutte le features

So di Seamonkey da quando e` uscito, ma fino ad ora non avevo mai provato ad
installarlo. La prima impressione che mi ha dato e` il netto "ritorno alle
origini", ovvero mi ha ricordato i bei tempi di quando Mozilla era sinonimo
di una suite dedicata alla navigazione su web. Personalmente, penso che lo
utilizzero` per un po', visto che cercavo proprio un browser da affiancare a
Opera e che Chromium fin'ora non mi aveva soddisfatto appieno (senza contare
che kmail mi ha fatto sempre storcere il naso per come gestisce le caselle
imap)

Enrico
P.S. uso Seamonkey 2.0.14 su Fedora 15, e non sembra avere problemi di
stabilita`
Re: Velocit [messaggio #38710 è una risposta a message #38674] mar, 17 maggio 2011 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc  è attualmente disconnesso bc
> [...]
> chi passava a Firefox poi passava anche a Thunderbird per la posta...
> quindi non si guadagnava una fava, ma soprassediamo

keep it simple

Personalmente uso sia firefox che thunderbird e sono contento siano divisi.
Posta e browser hanno certamente dei punti in comune, visto che nel
programma di posta occorre un motore di rendering html, ma
concettualmente sono 2 cose diverse. Per quanto per l'80% del tempo io
li abbia aperti assieme.

In un unico programma ci vedo i seguenti difetti.
1) Maggiori difficoltà con finestre minimizzate a distinguere una
sessione di posta da una web
2) Quando si pianta la parte web mi crasha anche la posta
3) maggiore tempo di apertura dell'applicazione monolitica.
Probabilmente è vero che il tempo totale dell'apertura delle 2
applicazioni risulterebbe inferiore, ma in genere io apro il programma
pensando ad un singolo obbiettivo, posta o navigazione e non pensando
apro la posta e poi già che si è aperto anche un browser faccio un giro
per internet.
Re: Velocit [messaggio #38711 è una risposta a message #38710] mar, 17 maggio 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc ha scritto:
-cut-
> Posta e browser hanno certamente dei punti in comune, visto che nel
> programma di posta occorre un motore di rendering html, ma

Quello occorre a TE.
A me, un motore di rendering html nella posta non serve a nulla.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Velocit [messaggio #38715 è una risposta a message #38711] mar, 17 maggio 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/05/2011 11:37, roberto ha scritto:

> Quello occorre a TE.
> A me, un motore di rendering html nella posta non serve a nulla.

Aspetta, non mi ci siamo capiti/non mi sono spiegato... Io Personalmente
sopravviverei anche senza motore di rendering
html sulle mail. Sicuramente sopravviverei senza problemi sul pc di
casa. Per lavoro a volte trovo comodo che sia integrato, so che un link
risolverebbe il problema, ma le email volenti o nolenti arrivano anche
in html.

Occorre, non nel senso che mi serve, ma che di solito è incluso (o si
discute di includerlo) nei programmi di posta in ambiente grafico.
sicuramente è incluso dentro thunderbird a cui si faceva riferimento nel
post a cui ho risposto. Comunque si, tecnicamente hai ragione non
occorre il rendering, mi vengono in mente mutt o pine che non lo
utilizzano. Però a meno di non aver bisogno di leggere la posta su un
terminale testuale in remoto... preferirei qualcosa di più comodo da
utilizzare.
In grafica comunque mi ricordo che quando ho provato sylpheed non lo
aveva, mi sembra sia ancora così.

Altri client di posta non li uso... Mi pare che kmail, ed evolution lo
abbiano integrato.
Re: Velocit [messaggio #38717 è una risposta a message #38715] mar, 17 maggio 2011 14:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc ha scritto:

> [...]
> casa. Per lavoro a volte trovo comodo che sia integrato, so che un link
> risolverebbe il problema, ma le email volenti o nolenti arrivano anche

E da me vengono trasformate in puro testo, per la sola parte che
è cntenuta nell'e-mail, niente pagine linkate.
E chi mi manda pubblicità o qualsiasi altra comunicazione con le
immagini linkate può dimenticarsi che esisto.

Sì, lo so, sono strano, ma sono fatto così.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Velocit [messaggio #38721 è una risposta a message #38717] mar, 17 maggio 2011 15:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto wrote:

> Sì, lo so, sono strano, ma sono fatto così.

Non sei il solo :P
--
Archlinux on (uname -a)
Re: Velocit [messaggio #38722 è una risposta a message #38717] mar, 17 maggio 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/05/2011 14:35, roberto ha scritto:
> [...]
> immagini linkate può dimenticarsi che esisto.
>
> Sì, lo so, sono strano, ma sono fatto così.
No, non sei strano (oppure siamo strani in 2 ) per i miei account
personali la penso uguale HTML no grazie.

Per gli account di lavoro, non posso ignorare tutti quelli che usano
html, e nemmeno impazzire troppo a vederlo trasformato in testo e
allegati. Quindi il pulsante (Mostra contenuto HTML mi fa comodo)
e poi tanto sono sotto linux, devo essere sfigato per beccarmi
un virus)
Re: [messaggio #38723 è una risposta a message #38717] mar, 17 maggio 2011 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
contro(  è attualmente disconnesso contro(
Il 17/05/2011 14:35, roberto ha scritto:

> E da me vengono trasformate in puro testo, per la sola parte che
> � cntenuta nell'e-mail, niente pagine linkate.
> E chi mi manda pubblicit� o qualsiasi altra comunicazione con le
> immagini linkate pu� dimenticarsi che esisto.
>
> S�, lo so, sono strano, ma sono fatto cos�.

Il mio "Mentore Linux" usa fare cosi', ma dipende da quello che fai.

Io sul lavoro ho necessita di ricevere html in mail(in uscita esco un
testo), e' cosi' grave?

C.
Re: [messaggio #38724 è una risposta a message #38723] mar, 17 maggio 2011 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Tue, 17 May 2011 16:29:12 +0200, contro( ha scritto:

> Il mio "Mentore Linux" usa fare cosi', ma dipende da quello che fai.

ma il tuo mentore linux non te l'ha detto di aggiustare i charset? :O
Re: [messaggio #38726 è una risposta a message #38723] mar, 17 maggio 2011 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
contro( ha scritto:
-cut-

> Il mio "Mentore Linux" usa fare cosi', ma dipende da quello che fai.
>
> Io sul lavoro ho necessita di ricevere html in mail(in uscita esco un
> testo), e' cosi' grave?

No.
Ma andando a fondo, la necessità di solito non è tale. ;-)

I grassetti e le immagini di sfondo raramente aggiungono contenuto
alla comunicazione. :-p

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Velocit [messaggio #38737 è una risposta a message #38672] mar, 17 maggio 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Giandomenico De Tullio wrote:

> Probabilmente è solo "leggermente" non-ottimizzato.

Veramente da me si apre prima Opera con una decina di schede aperte che
Chromium vuoto :P

Enrico
Re: Velocit [messaggio #38738 è una risposta a message #38711] mar, 17 maggio 2011 21:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto wrote:

> A me, un motore di rendering html nella posta non serve a nulla.

Si vede che non ti e` mai capitata una mailcon scritto "In blu ci sono i
miei commenti" :P

Enrico
Re: Velocit [messaggio #38739 è una risposta a message #38722] mar, 17 maggio 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc wrote:

> e poi tanto sono sotto linux, devo essere sfigato per beccarmi
> un virus

Il problema non e` un eventuale virus, ma il "rumore" che una mail html
genera. Per capirci, una mail contenente il seguente testo:

Ciao

In HTML diventa:

<HTML>
<HEAD>
</HEAD>
<BODY>
<P>Ciao</P>
</BODY>
</HTML>

La cosa al giorno d'oggi sarebbe anche accettabile, ma e` pur sempre
fastidiosa e rognosa (ricordiamo che SMTP lavora a 7 bit)

Enrico
Re: Velocit [messaggio #38740 è una risposta a message #38737] mar, 17 maggio 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 17-05-2011, Enrico 'Henryx' Bianchi dice:

>Veramente da me si apre prima Opera con una decina di schede aperte che
>Chromium vuoto :P

Anche da me Iceweasel (e' Firefox) si apre praticamente
alla stessa velocita' di Chromium, tranne la prima volta
che lo apro che ci mette un po'.

Chromium l'ho usato solo un paio di giorni poi basta perche'
non lo sopporto con le sue astuzie sulla pivacy, e poi ha
una cache inaccessibile - anche li' fa il furbo.

--
Saluti, Dalet
Re: Velocit [messaggio #38747 è una risposta a message #38738] mer, 18 maggio 2011 09:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17/05/2011 21.52, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Si vede che non ti e` mai capitata una mailcon scritto "In blu ci sono i
> miei commenti" :P

Glosh. Tragicamente classico :-O

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Velocit [messaggio #38754 è una risposta a message #38738] mer, 18 maggio 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Si vede che non ti e` mai capitata una mailcon scritto "In blu ci sono i
> miei commenti" :P
Certo.
Ma tu non puoi sapere con che cosa io leggo le email, potrei avere
un lettore di e-book in bianco e nero a cui vengono girate le mail
e avere un antivirus che cassa ogni formattazione.
E i segni convenzionali _ciao_ *ciao* /ciao/ li hanno inventati
proprio per quello: se anche il media non rende il grassetto o il
sottolineato, la presenza dei tag la rende comprensibile.

Mi rimanderà i suoi commenti in formato visibile.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Velocit [messaggio #38755 è una risposta a message #38754] mer, 18 maggio 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18/05/2011 12.42, roberto wrote:

> [...]
> un lettore di e-book in bianco e nero a cui vengono girate le mail
> e avere un antivirus che cassa ogni formattazione.

Non hai idea il livello di incapacità di chi usa le e-mail a livello
aziendale, evidentemente.

Tra l'altro, pare che ci sia una qualche correlazione per cui vale la
formula C*L=k, dove:
C = capacità di usare l'e-mail;
L = livello di importanza ricoperto in azienda;
k = costante...

> Mi rimanderà i suoi commenti in formato visibile.

....te li rimanderà *uguale*... ma hai mai lavorato in un'azienda?! :-O

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Velocit [messaggio #38756 è una risposta a message #38755] mer, 18 maggio 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/05/2011 12:57, Crononauta ha scritto:

> [...]
> formula C*L=k, dove:
> C = capacità di usare l'e-mail;
> L = livello di importanza ricoperto in azienda;
non credo sia corretta.
C*L^2=k

negli anni mi sono convinto che la formula giusta sia con L al QUADRATO.
Re: Velocit [messaggio #38772 è una risposta a message #38754] gio, 19 maggio 2011 00:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto wrote:

> Mi rimanderà i suoi commenti in formato visibile.

Se riesci a farglielo capire. Personalmente, visto anche l'ambito e
l'interesse a far cercare di capire le cose a determinata gente, ho
preferito l'approccio "fregatene e fatti assimilare" (ovvero, in ambito
lavorativo utilizzo tranquillamente il top quoting e le mail in html),
soprattutto considerando il fatto che in alcuni casi una mail in html puo`
farmi comodo (e.g. un report generato automaticamente con tanto di grafico
allegato)

Enrico
Re: Velocit [messaggio #38773 è una risposta a message #38747] gio, 19 maggio 2011 00:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta wrote:

> Glosh. Tragicamente classico :-O

Devo dire che questa non l'ho mai sperimentata di persona, fino ad ora il
peggio che mi e` capitato e` il documento word in allegato il cui contenuto
e` lo screenshot relativo al problema riscontrato dall'utente :)

Enrico
Re: Velocit [messaggio #38775 è una risposta a message #38755] mer, 18 maggio 2011 21:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta ha scritto:
-cut-

> Non hai idea il livello di incapacità di chi usa le e-mail a livello
> aziendale, evidentemente.

Ho idea, ho idea, ho una sessantina di utenti, in azienda.

> [...]
> k = costante...

> ...te li rimanderà *uguale*... ma hai mai lavorato in un'azienda?! :-O

Da più di trent'anni.
E fidati, me li rimandano in formato leggibile, o evitano di
interloquire con me.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Velocit [messaggio #38776 è una risposta a message #38775] gio, 19 maggio 2011 09:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18/05/2011 21.09, roberto wrote:

> Da più di trent'anni.
> E fidati, me li rimandano in formato leggibile, o evitano di
> interloquire con me.

....evidentemente hai a che fare con utenti evoluti. Beato te!

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Velocit [messaggio #38777 è una risposta a message #38738] gio, 19 maggio 2011 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Si vede che non ti e` mai capitata una mailcon scritto "In blu ci
> sono i miei commenti" :P

O 'ecco i miei commenti' e basta.
Dopo i primi attimi di sbigottimento, apri la mail in html e scopri
che i suoi commenti sono quelli evidenziati.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Crononauta ha scritto:

> ...evidentemente hai a che fare con utenti evoluti. Beato te!

No, uso sistemi leggermente bofhici, paventando loro che la vendetta del
sysadmin può essere lunga, dolorosa ed inaspettata.