Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » desktop lento a caricarsi in Ubuntu

desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38459] lun, 09 maggio 2011 16:37 Messaggio successivo
Paolo Cavallo  è attualmente disconnesso Paolo Cavallo
Salve a tutti,

da qualche giorno, senza ovvi motivi, il mio Ubuntu 10.04 manifesta uno
strano difetto. Dopo il login appare la scrivania vuota (con la sola
immagine di fondo, che uso da sempre), e il caricamento di awn, del
pannello in alto e delle icone come Home o Cestino ritarda parecchi secondi.
Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto?

Grazie,

Paolo
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38460 è una risposta a message #38459] lun, 09 maggio 2011 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
El Terun@Leibstandart  è attualmente disconnesso El Terun@Leibstandart
"Paolo Cavallo" <paolocavallo@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> secondi.
> Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto?

potrebbe essere il pc che e' invecchiato e ha perso qualche colpo
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38461 è una risposta a message #38460] lun, 09 maggio 2011 16:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
El Terun@Leibstandarte@M.G. ha scritto:

> potrebbe essere il pc che e' invecchiato e ha perso qualche colpo

Non credo, è l'unico rallentamento o ritardo che osservo. E il desktop
non è particolarmente ingombro.
Grazie,
Paolo
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38462 è una risposta a message #38461] lun, 09 maggio 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non credo, è l'unico rallentamento o ritardo che osservo. E il desktop non
> è particolarmente ingombro.
> Grazie,
> Paolo

ok io c'ho provato cmq non aspettarti aiuto dagli altri qua parlano solo di
cose compesse e tra di loro a i newbye non li considerano e li chiamano
troll
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38465 è una risposta a message #38459] lun, 09 maggio 2011 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ES  è attualmente disconnesso ES
Il 09/05/2011 16.37, Paolo Cavallo ha scritto:
> Salve a tutti,

Ciao
> da qualche giorno, senza ovvi motivi, il mio Ubuntu 10.04 manifesta uno
> strano difetto.

beh, cominciamo con una domanda che magari ti sembrerà banale : cosa è
cambiato ? Considerando che le cose non cambiano per intervento della
divinità ( almeno non di solito ), magari hai fatto un aggiornamento,
installato qualcosa di nuovo, versato una consistente quantità di caffè
sul notebook, o in un attacco di sonnambulismo notturno hai sostituito
il processore con un 386 zoppo :)

Hai fatto qualcuna di queste operazioni ? :)
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38477 è una risposta a message #38465] lun, 09 maggio 2011 18:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ES ha scritto:

> [...]
> installato qualcosa di nuovo, versato una consistente quantità di caffè
> sul notebook, o in un attacco di sonnambulismo notturno hai sostituito

Mi sembra di no. Certo, ho fatto gli aggiornamenti consigliati dal SO,
senza farci caso più di tanto. L'unico SW che ho installato recentemente
è Chrome, anche se ho lasciato come browser predefinito Firefox.
Il problema è proprio che non mi viene in mente niente, e non so da dove
cominciare a cercare.
Grazie,
Paolo
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38480 è una risposta a message #38459] lun, 09 maggio 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 09-05-2011, Paolo Cavallo dice:

> [...]
>pannello in alto e delle icone come Home o Cestino ritarda parecchi secondi.
>Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto?

Te la butto li': c'hai lasciato dentro un dvd che ci mette
molto a leggere.

(cos'aspetterai poi a purgare quel maledetto awn non lo so,
e scommetto che c'hai pure tutti gli effetti speciali nelle
finestre, se li togli diventa fulmineo)

--
Saluti, Dalet
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38484 è una risposta a message #38480] lun, 09 maggio 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet ha scritto:

> Te la butto li': c'hai lasciato dentro un dvd che ci mette
> molto a leggere.

Ho controllato! No... :-P

> (cos'aspetterai poi a purgare quel maledetto awn non lo so,
> e scommetto che c'hai pure tutti gli effetti speciali nelle
> finestre, se li togli diventa fulmineo)

Beh, awn ce l'ho da un pezzo, e con un solo applet, non può essere lui.
Quanto agli effetti visivi, sono su un "Normale" piuttosto sobrio.

Grazie,

Paolo
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38489 è una risposta a message #38477] lun, 09 maggio 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Paolo Cavallo wrote:

> [...]
> è Chrome, anche se ho lasciato come browser predefinito Firefox.
> Il problema è proprio che non mi viene in mente niente, e non so da dove

Fai una prova veloce,crea un secondo utente,e vedi come si comporta il PC,se
va tutto bene,il problema e' nella tua home,molto probabilmente in
..config,.gconf,.gconf2 etc,etc,insomma tutti i file nascosti che contengono
le impostazioni di Gnome,per capire quale,il sistema piu sicuro e'
rinominarli uno alla volta in (per esempio) .gconf ----> .gconf-old e fare
logout+login ad ogni modifica,quando tutto torna nella norma sai quale file
e' "introiato"...

Prova a leggere qui: http://is.gd/l0AvBX

--
last-kernel-inside
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38542 è una risposta a message #38489] mar, 10 maggio 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft ha scritto:

> [...]
> logout+login ad ogni modifica,quando tutto torna nella norma sai quale file

Grazie, ora sono cominciati i consigli di classe, appena posso provo.

Paolo
Re: desktop lento a caricarsi in Ubuntu [messaggio #38656 è una risposta a message #38459] sab, 14 maggio 2011 16:49 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Paolo Cavallo wrote:

> [...]
> pannello in alto e delle icone come Home o Cestino ritarda parecchi
> secondi. Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto?

Guarda i messaggi di avvio del server X e del desktop manager, potrebbe
essere che cerca qualcosa che non trova.

Se non mi ricordo ma mi era successa una cosa simile dopo un aggiornamento
manuale perché erano rimasti alcuni ''pezzi'' della precedente versione che
cercavano risorse ormai rimosse.