Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Differenza tra aggiungere e scrivere

Differenza tra aggiungere e scrivere [messaggio #38497] mar, 10 maggio 2011 02:57 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Ho dato:
#: chattr +a /home/dalet/pippo

$: cat pippo
blablabla

$: echo "prova append" >> pippo

$: cat pippo
blablabla
prova append

$: rm pippo
rm: impossibile rimuovere "pippo": Operation not permitted

Quindi di puo' appendere, non si puo' cancellare, ma quando
cerco di scriverci non mi permette di salvare anche se non
ho cancellato nulla ma solo aggiunto una riga.
Perche'?

--
Saluti, Dalet
Re: Differenza tra aggiungere e scrivere [messaggio #38498 è una risposta a message #38497] mar, 10 maggio 2011 06:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Quindi di puo' appendere, non si puo' cancellare, ma quando
> cerco di scriverci non mi permette di salvare anche se non
> ho cancellato nulla ma solo aggiunto una riga.
> Perche'?

La butto lì: l'editor cerca di riscrivere per intero il file.

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
Dalet ha scritto:

> Quindi di puo' appendere, non si puo' cancellare, ma quando cerco di
> scriverci non mi permette di salvare anche se non ho cancellato nulla ma
> solo aggiunto una riga. Perche'?

Perché in questo secondo caso il file è stato aperto senza specificare
l'access_mode giusto, e al momento di scrivere l'offset non è dove
l'operatore +a di chattr richiede che sia:

man 2 open
/O_APPEND
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Dalet wrote:

> [...]
> cerco di scriverci non mi permette di salvare anche se non
> ho cancellato nulla ma solo aggiunto una riga.

Quando aggiungi, e' il file che viene scritto; quando cancelli, e' la
directory contenente il file che viene "scritta".

--
Cio' che si vede, e'.
Re: Differenza tra aggiungere e scrivere [messaggio #38522 è una risposta a message #38497] mar, 10 maggio 2011 13:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote:

> Quindi di puo' appendere, non si puo' cancellare,

Di base il file e' creato da root, se i permessi del file creato lo possono
usare anche altri, potrai anche appendere in fondo, ma solo il proprietario
ha il diritto di cancellarlo, salvo diverse impostazioni sui permessi

guarda "ls -l /home/dalet/pippo" quali sono i permessi del file. Credo che
sei sotto NTFS, vero?

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Differenza tra aggiungere e scrivere [messaggio #38526 è una risposta a message #38499] mar, 10 maggio 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>man 2 open
>/O_APPEND

THX! comincio a vederci piu' chiaro.

--
Saluti, Dalet
Re: Differenza tra aggiungere e scrivere [messaggio #38527 è una risposta a message #38522] mar, 10 maggio 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>ha il diritto di cancellarlo, salvo diverse impostazioni sui permessi
>guarda "ls -l /home/dalet/pippo" quali sono i permessi del file.

[~]dalet_$: ls -l pippo
-rw-r--r-- 1 dalet users 10 10 mag 02.48 pippo

[~]dalet_$: lsattr pippo
-----a------------- pippo

>Credo che
>sei sotto NTFS, vero?

No.. e' da Natale che non avvio Uindous, ma l'avrei detto
figurati.

--
Saluti, Dalet
Re: Differenza tra aggiungere e scrivere [messaggio #38528 è una risposta a message #38498] mar, 10 maggio 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>Dalet ha sentenziato:

>La butto lì: l'editor cerca di riscrivere per intero il file.

Si' dev'essere qcs del genere, mo' mi devo decifrare
il man di open (2) che m'ha detto Newcatocensor.

--
Saluti, Dalet
Re: Differenza tra aggiungere e scrivere [messaggio #38573 è una risposta a message #38527] mer, 11 maggio 2011 10:24 Messaggio precedente
Dalet wrote:

> No.. e' da Natale che non avvio Uindous, ma l'avrei detto
> figurati.

Una mia svista, avevo letto come attr[ib].

Il resto mi pare strano. Comunque lo reputo corretto, il file non e' stato
creato da chi appende e quindi non si cancella.
--
Archlinux on (uname -a)