Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Linux e Imac

Linux e Imac [messaggio #38500] mar, 10 maggio 2011 09:59 Messaggio successivo
contro(  è attualmente disconnesso contro(
Non per dire male a Apple, ma ieri ho visto per la *prima volta* un Imac
con OSX, per un problema di allineamento delle testine di una stampante.
Ebbene, ci ho messo quasi 30 minuti per capire come fare, una
interfaccia che ti perdi non sapevo dove stavano le cose, etc...

Beh, quello che mi ha stupito e' che la proprietaria era entusiasta di
tt la gestione del pc, si trova benissimo e quando ha un problema chiama
qlcn.

Ora io mi chiedo, visto che con Linux(le maggiori distro) e' tt piu'
intuitivo e facile, perche' non sfondano per bene?

Io la mia idea ce l'ho: non viene "venduto" col pc.
Intendo dire *in modo esclusivo*, e non condiviso.
Infatti, un mio amico negoziante di pc monta *sempre* il dualboot(quasi
sempre con ubuntu), e i clienti si "affezionano" a Win e non usano mai
Linux.

Inoltre poi c'e' il fatto che alcuni pc vengono venduti senza SO(per
risparmiare le license), nelle schede ci trovi scritto che montano
linux, ma quando arriva il pc ti ritrovi un Linux senza interfaccia grafica.
E che cavolo, almeno montate degli "infissi" basilari... :-)

Siete daccordo?

C.
Re: Linux e Imac [messaggio #38501 è una risposta a message #38500] mar, 10 maggio 2011 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ale  è attualmente disconnesso Ale
Il 10/05/2011 9.59, contro( ha scritto:

> Ora io mi chiedo, visto che con Linux(le maggiori distro) e' tt piu'
> intuitivo e facile, perche' non sfondano per bene?

Secondo me linux non viene usato perche' ci girano pochi videogiochi e
non si puo' eseguire MS-Office come in windows (piratato ovviamente).
Re: Linux e Imac [messaggio #38503 è una risposta a message #38501] mar, 10 maggio 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 10/05/2011 10:04, Ale ha scritto:

> Secondo me linux non viene usato perche' ci girano pochi videogiochi e
> non si puo' eseguire MS-Office come in windows (piratato ovviamente).
+1

Cmq l'era di win volge al termine. Avremo un interregno marcato Apple,
ma non durerà molto.
Il resto sarà linux/BSD (e speriamo anche qualcos'altro)
Android (Cell+tablet) => linux/iOS
CuboVision => linux
Televisori => linux
Mediaplayer => linux

Si può andare avanti un bel po' :)

Rimangono solo i pc fissi/portatili che sono destinati a fare la fine
dei dinosauri

--
I fatti mi cosano
Re: Linux e Imac [messaggio #38504 è una risposta a message #38500] mar, 10 maggio 2011 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/10/2011 09:59 AM, contro( wrote:

> Beh, quello che mi ha stupito e' che la proprietaria era entusiasta di
> tt la gestione del pc, si trova benissimo e quando ha un problema chiama
> qlcn.

NN stai scrivnd un SMS, vtt a cmprre una carriola di vocali.
Re: Linux e Imac [messaggio #38505 è una risposta a message #38504] mar, 10 maggio 2011 10:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano Zamboni  è attualmente disconnesso Stefano Zamboni
Il Tue, 10 May 2011 10:23:59 +0200, Cristian \"sengo\" Mammoli ha scritto:

> NN stai scrivnd un SMS, vtt a cmprre una carriola di vocali.

quoto in toto

sti ragazzini incapaci di scrivere in italiano iniziano ad essere
fastidiosi..

S.
Re: Linux e Imac [messaggio #38506 è una risposta a message #38500] mar, 10 maggio 2011 10:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 10 May 2011 09:59:33 +0200, contro( ha scritto:

> Non per dire male a Apple, ma ieri ho visto per la *prima volta* un Imac
> con OSX, per un problema di allineamento delle testine di una stampante.

sei OT..

vai su .dibattiti, grazie

S.
Re: Linux e Imac [messaggio #38507 è una risposta a message #38500] mar, 10 maggio 2011 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Grisou87  è attualmente disconnesso Grisou87
"contro(" <contro28_fatti_miei@gmail.com> wrote:
> Non per dire male a Apple, ma ieri ho visto per la *prima volta* un Imac
> con OSX, per un problema di allineamento delle testine di una stampante.

> siete daccordo?

Pensa che io trovo molto più intuitiva l'interfaccia di osx. Credo sia
tutta questione di abitudine e certo non scelgo un sistema o un altro per
questo ;-)

--
Guido (in giro per il mondo)
Re: Linux e Imac [messaggio #38510 è una risposta a message #38506] mar, 10 maggio 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/05/2011 10:27, Stefano Zamboni ha scritto:

> sei OT..
>
> vai su .dibattiti, grazie

Non sono un troll e non pensavo di essere OT.

Bye bye.

C.
Re: Linux e Imac [messaggio #38512 è una risposta a message #38505] mar, 10 maggio 2011 11:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
contro(  è attualmente disconnesso contro(

> quoto in toto
>
> sti ragazzini incapaci di scrivere in italiano iniziano ad essere
> fastidiosi..

Magari fossi' un ragazzino, ho moglie figli e corna in casa(detto
locale)... :-)

Cmq, cerco sempre di risparmiare caratteri... Sai con questa crisi... :-)

C.
Re: Linux e Imac [messaggio #38513 è una risposta a message #38512] mar, 10 maggio 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 10 May 2011 11:17:38 +0200, contro( ha scritto:

> Magari fossi' un ragazzino, ho moglie figli e corna in casa(detto
> locale)... :-)

senza polemica, ma la cosa allora è anche peggio.. se tu avessi 15 anni
potrei (con un certo sforzo) comprendere..

S.
Re: Linux e Imac [messaggio #38514 è una risposta a message #38503] mar, 10 maggio 2011 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ES  è attualmente disconnesso ES
Il 10/05/2011 10.22, Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso ha scritto:

> [...]
> ma non durerà molto.
> Il resto sarà linux/BSD (e speriamo anche qualcos'altro)

Hmm.. mica detto.

Linux è su tutta questa roba, perchè in versione embedded basta
programmare un numero limitato di funzioni, collegarle ad un enorme
tastone da mettere al centro dello schermo e via che si va. A costo 0.
Usare linux significa che la gente deve imparare un altro modo di
pensare ( non necessariamente piu' difficile di windows, solo un altro )
cosa che non credo faccia parte di un futuro prossimo. Forse a molto
lungo periodo, si arriverà a raggiungere una massa critica in modo da
far "esplodere" un cambio di tendenza. Per ora pero' la crescita c'è, il
che è un successo già di suo, ma non è a ritmi travolgenti.

Credo inoltre che il fiorire di n-distribuzioni sia controproducente a
livello marketing per il segmento desktop : un buon packaging di linux
comprenderebbe una sola versione di base (massimo due), con un metodo di
installazione che consenta l'installazione "facile" di pochi
macropacchetti aggiuntivi ( Es. Desktopmanager, Funzionalità, Lingua,
Pacchetti per video-audio-game , etc. ). Poi i piu' smanettoni
potrebbero personalizzarsela a piacimento. La quantità significa avere
gente che si mette a studiarsi le differenze, prova, comprende,
confronta. Cosa che ai "babbani" non piace ( a torto o a ragione).
Re: Linux e Imac [messaggio #38517 è una risposta a message #38514] mar, 10 maggio 2011 11:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Il 10/05/2011 11:32, ES ha scritto:

> Credo inoltre che il fiorire di n-distribuzioni sia controproducente a
> livello marketing per il segmento desktop

Concordo. La cosa che ho sempre trovato disorientante è l'enorme varietà
di distribuzioni. Ognuno dice che quella che utilizza ha certi vantaggi,
oppure di provarle e scegliere la preferita.

Ma non è sempre fattibile anche solo per il semplice motivo che se si
fosse a un livello tale da capire quali sono le vere differenze tra una
distro e l'altra non ci si porrebbe il problema...

> [...]
> Pacchetti per video-audio-game , etc. ). Poi i piu' smanettoni
> potrebbero personalizzarsela a piacimento.

Concordo, o meglio, all'avvio dell'installazione si dovrebbe poter
scegliere tra modalità "base" e "avanzata".

E dal momento che tutto è modulare, vedrei meglio la possibilità di
cambiare pezzi della distribuzione stessa piuttosto che averne 50 diverse.

Marco
Re: Linux e Imac [messaggio #38523 è una risposta a message #38512] mar, 10 maggio 2011 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Il Tue, 10 May 2011 11:17:38 +0200, contro( ha scritto:

> Cmq, cerco sempre di risparmiare caratteri... Sai con questa crisi...

Usa bit riciclati.

--
Bye, Yorgos
Essere superstiziosi porta sfiga...
Yorgos ha scritto:

> Usa bit riciclati.

<cit>
Parli con me?
Eh? Parli cone me?
PARLI CON ME?
</cit>

:-p

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Linux e Imac [messaggio #38534 è una risposta a message #38500] mar, 10 maggio 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gabriele  è attualmente disconnesso gabriele
Il 10/05/2011 09:59, contro( ha scritto:
> [...]
> Ebbene, ci ho messo quasi 30 minuti per capire come fare, una
> interfaccia che ti perdi non sapevo dove stavano le cose, etc...

idem

> Beh, quello che mi ha stupito e' che la proprietaria era entusiasta di
> tt la gestione del pc, si trova benissimo e quando ha un problema chiama
> qlcn.

era entusiasta perchè nel film "vattelapesca" il notebook del
superpoliziotto aveva al marchio apple... e poi gliel'ha detto anche la
sua amica che il mac non ha i virus...
:-)

A parità di hardware i mac costano il doppio per pagare la pubblicità
occulta nei film.
Facendo assistenza informatica, la logica che osservo è la seguente:
- mio figlio usa Linux perchè è un perdigiorno
- in ditta ho comprato windows perchè il sw gestionale gira su windows
- il notebook PER ME lo voglio proprio bello, DEVE costare il doppio

Ciao
Gabriele
Re: Linux e Imac [messaggio #38536 è una risposta a message #38500] mar, 10 maggio 2011 18:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Daniele Pinna (Uffici  è attualmente disconnesso Daniele Pinna (Uffici
Il 10/05/2011 9.59, contro( ha scritto:

> Siete daccordo?

Si concordo...
Sono un Assemblatore e su richiesta del cliente a volte installo *ANCHE*
Linux (principalmente Ubuntu) e in genere lo usano senza problemi...

Fino ad ora nessuno mi ha chiesto esclusivamente linux ma non avrei
avuto problemi sia con PC assemblati da me, sia con PC preassemblati (il
mio fornitore ha sia fissi che portatili senza Windows).

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
Daniele Pinna (Uffici  è attualmente disconnesso Daniele Pinna (Uffici

> Secondo me linux non viene usato perche' ci girano pochi videogiochi e
> non si puo' eseguire MS-Office come in windows (piratato ovviamente).

Acc... scommetto che se si potesse craccare OpenOffice.org avrebbe più
diffusione!!! :-)))

--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
[...]
Re: Linux e Imac [messaggio #38543 è una risposta a message #38537] mar, 10 maggio 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Daniele Pinna (Ufficio) ha sentenziato:

> Acc... scommetto che se si potesse craccare OpenOffice.org avrebbe più
> diffusione!!! :-)))

La cosa può applicarsi a tutto linux:

http://www.linuxgenuineadvantage.org/

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli

> Facendo assistenza informatica, la logica che osservo è la seguente:
> - mio figlio usa Linux perchè è un perdigiorno

Oppure win non originale, almeno era così fino a qualche anno fa.

> - in ditta ho comprato windows perchè il sw gestionale gira su windows

In ditta dipende: spesso la licenza la passa la ditta, e poi con wine s
riesce a far molto :P
In genere comunque i computer di lavoro hanno regolare licenza, ma legata
alla postazione.

> - il notebook PER ME lo voglio proprio bello, DEVE costare il doppio

E a volte non si va di mac; di computer *supermegacalifragili* ce ne sono
una marea, e in genere escono con l'ultimaversionedelfinestra.