Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Sostuire stringa in molti file.

Sostuire stringa in molti file. [messaggio #38538] mar, 10 maggio 2011 18:17 Messaggio successivo
Glauco2008  è attualmente disconnesso Glauco2008
Ho una stringa identica in molti file e vorrei sostituirla senza doverlo fare
per ogni file. Con quale programma linux posso farlo?
Esiste uno script? I file sono contenuti in un directory e la loro estensione
e' PHP. Grazie anticipatamente.

--
Re: Sostuire stringa in molti file. [messaggio #38540 è una risposta a message #38538] mar, 10 maggio 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 10/05/2011 18:17, Glauco2008 ha scritto:
> [...]
> per ogni file. Con quale programma linux posso farlo?
> Esiste uno script? I file sono contenuti in un directory e la loro estensione

Non per essere laconico, ma l'argomento fidati è sterminato.
man sed

di base già una cosa così dovrebbe portarti più vicino al tuo obiettivo
sed -e 's/stringa da cambiare/stringa nuova/g' filein > fileout

--
I fatti mi cosano
Re: Sostuire stringa in molti file. [messaggio #38574 è una risposta a message #38538] mer, 11 maggio 2011 10:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Glauco2008 wrote:

> Esiste uno script? I file sono contenuti in un directory e la loro
> estensione e' PHP. Grazie anticipatamente.

Non esiste lo script, si puo' fare :P
Una mano in python?

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Sostuire stringa in molti file. [messaggio #38577 è una risposta a message #38538] mer, 11 maggio 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> per ogni file. Con quale programma linux posso farlo?
> Esiste uno script? I file sono contenuti in un directory e la loro estensione

sed è abbastanza complicato, sono riuscita a usarlo solo perchè qualcuno
mi ha scritto per filo e per segno come fare...
Ma puoi usare KFileReplace, che è in Kde ma io l'ho installato anche su
Gnome (ho Debian), vedrai che ti renderà la vita più facile.

Re: Sostuire stringa in molti file. [messaggio #38584 è una risposta a message #38538] mer, 11 maggio 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo Boffi  è attualmente disconnesso Giacomo Boffi
Glauco2008<12345@lim.iy> writes:

> [...]
> per ogni file. Con quale programma linux posso farlo?
> Esiste uno script? I file sono contenuti in un directory e la loro estensione

$ cd phpdirectory
$ perl -pi.bak -e's/s1/s2/' *.PHP
$ ls

> Grazie anticipatamente.

prego

--
Fan culo a quelli che quando si svegliano la mattina, non importa se
sono leoni o gazzelle, sono comunque delle bestie. -- Zonker, in IHC
Giacomo Boffi  è attualmente disconnesso Giacomo Boffi
Glauco2008<12345@lim.iy> writes:

> Ho una stringa identica in molti file [la cui] estensione e' PHP.

il sospetto è che la tua stringa identica in molti file dovrebbe
essere una variabile il cui valore risiede in un file di
configurazione

forse sei ancora in tempo a modificare la logica del programma