Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo?

Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38546] mar, 10 maggio 2011 18:59 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
vorrei sapere se, come succede in windows, il sistema si appesantisce con
l'utilizzo ?(inteso come installazione-disinstallazione applicativi,
diminuzione dello spazio libero su disco)
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38547 è una risposta a message #38546] mar, 10 maggio 2011 20:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gatto wrote:

> vorrei sapere se, come succede in windows, il sistema si appesantisce con
> l'utilizzo ?(inteso come installazione-disinstallazione applicativi,
> diminuzione dello spazio libero su disco)

L'opinione generale è che no.
Non esiste un "registro" che si imputtana quando installi tonnellate di
roba. I sistemi di pacchettizzazione sono molto efficienti nell'eliminare
completamente i programmi, quando questi vengono rimossi.
Ovviamente, se la proverbiale tonnellata di roba la metti in autostart,
allora Linux o non Linux, il pc ovvio che un po' di fatica in più la fa.
--
"Calcio vs. Merda 0 - 2"
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38548 è una risposta a message #38546] mar, 10 maggio 2011 20:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

linux invece è assai stabile e affidabile (linux, non ubuntu)
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
Lutrin wrote:

> linux invece è assai stabile e affidabile (linux, non ubuntu)

Non sei un attimino integralista?
--
Un popolo che gioisce/s'intristisce per il calcio merita l'estinzione.
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38550 è una risposta a message #38549] mar, 10 maggio 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non sei un attimino integralista?
[...]
sono realista, Ubuntu in mano ad uno che sa usare Linux può anche durare
un po' di più, ma purtroppo lo usa gente appena uscita da windows che
ragiona ancora in quella maniera e ubuntu non fa nulla per inculcargli una
idea diversa. la causa più frequente di problemi al sistema sono gli
*aggiornamenti*, e si può capirlo: prendi un neo-ex-windowsista: non sa
nulla di informatica, l'unica cosa che lo fa sentire un *hackerz* è
*aggiornare* e che succede? che uno

- senza un backup
- senza prima informarsi
- senza attendere eventuali problemi

va e *aggiorna* e poi viene sui gruppi e sui forum a piagnere: vedi se uno
che usa Debian o Fedora fa mai di queste sciocchezze
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38551 è una risposta a message #38546] mar, 10 maggio 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 05/10/2011 06:59 PM, Mario l'amico del gatto wrote:
> vorrei sapere se, come succede in windows, il sistema si appesantisce con
> l'utilizzo ?(inteso come installazione-disinstallazione applicativi,
> diminuzione dello spazio libero su disco)

be', se aggiungi applicazioni è normale che lo spazio diminuisca;
quanto al rallentamento direi di no, però dato che reinstallo da zero
ogni sei mesi e passa non sono una fonte molto attendibile, però in
questo ng c'è chi da anni non reinstalla ma aggiorna e non credo lo
farebbe se ci fossero rallentamenti;
in ogni caso ho notato in tutte le distro un miglioramento di
prestazioni nel corso degli anni -testato con un'interfaccia come
Fluxbox, con KDE o Xfce4 non si potrebbe fare dato che aggiungono roba
su roba;
quanto alla frammentazione dicono che sia ininfluente;
nat. un aggiornamento, specie di cose delicate come kernel o X, potrebbe
incasinare il sistema, rallentando le prestazioni, ma non credo che il
caso rientri nelal casistica che ti interessa;

il debito pubblico va in prescrizione
come il finanziamento illecito e la corruzione?

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38552 è una risposta a message #38550] mar, 10 maggio 2011 20:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin wrote:

> vedi se uno
> che usa Debian o Fedora fa mai di queste sciocchezze

Presente! A volte mi chiedo come la mia amata Debian stia ancora in piedi,
visto come la tratto. Solo che quando faccio casini (ultimamente mi capita
meno di qualche anno fa ;-)) googlo direttamente, che è il metodo più veloce
di risolvere.
--
Stare dietro a tutti i messaggi di un sistema molto prolisso come linux è
un ottimo modo per farsi male.

-- Giuseppe Della Bianca su I.C.O.L.I.
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38553 è una risposta a message #38546] mar, 10 maggio 2011 20:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Tue, 10 May 2011 18:59:08 +0200, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> vorrei sapere se, come succede in windows, il sistema si appesantisce
> con l'utilizzo ?(inteso come installazione-disinstallazione applicativi,
> diminuzione dello spazio libero su disco)

Mi pare che bazzichi gia' abbastanza sul gruppo da sapere che su linux
non esiste un 'registro di sistema', ma una home directory con relativi
files di configurazione pronti per essere tenuti opportunamente sotto
controllo e che gli installer delle applicazioni *non* installano
librerie a casaccio ma al massimo chiedono il permesso di scaricare
quelle che gli servono, che cmq numericamente sono sempre molto meno.....
Quindi la risposta e' no anche perche' linux per sua natura obbliga ad
avere maggior controllo sul sistema ;-)

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

Mr. Rockford? You don't know me, but I'd like to hire you. Could
you call me at... My name is... uh... Never mind, forget it!
-- "The Rockford Files"
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38555 è una risposta a message #38548] mar, 10 maggio 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
El Terun@Leibstandart  è attualmente disconnesso El Terun@Leibstandart
"Lutrin"

Non sarebbe meglio "Latrin"?

ahahahahahahahhahahahahahhah
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38557 è una risposta a message #38550] mar, 10 maggio 2011 21:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Premesso che i problemi (intesi come bug, fallimenti di sistema e
spippolamenti umani) possono capitare con ogni distro mi trovi d'accordo su
alcuni punti e un po' meno su altri

Lutrin ha sentenziato:

> [...]
> un po' di più, ma purtroppo lo usa gente appena uscita da windows che
> ragiona ancora in quella maniera e ubuntu non fa nulla per inculcargli una

Problemi analoghi li riscontrai con una "mandriva", ma li era proprio
l'utente a metterci di suo e non applicarsi (in quel caso la distro poteva
esser qualunque e il risultato non sarebbe cambiato; anzi l'avere certi task
disponibili in modalità semplificata ha ridotto l'uso del cervello utente)

> la causa più frequente di problemi al sistema sono gli
> *aggiornamenti*,

Io correggerei la frase dicendo che sono i bug: un bel bug ti tira giù
alcune funzionalità del sistema (o configurazioni che avevi impostato) e
posson esser dolori. Mi viene in mente il problema che ci fu con kde su
debian testing, risolto *con un aggiornamento* il giorno dopo; nel frattempo
kde non va, installi fluxbox e vivi felice :)

> e si può capirlo: prendi un neo-ex-windowsista: non sa
> nulla di informatica, l'unica cosa che lo fa sentire un *hackerz* è
> *aggiornare* e che succede? che uno

Mi capitò con la mandriva un firmware buggato di una scheda wifi: messo il
firmware il sistema non partiva. Avviato in single user, andato sotto
/lib/firmware/quelcheè, gzip dei file creati 10 minuti prima, risolto. Il
problema di certe distro è il porsi in modalità "non ti serve un cervello,
pensiamo a tutt'e cose"

> - senza un backup

Pure io in ambito domestico aggiorno senza effettuare backup, ma leggo
quanto meno cosa vuole aggiornare e decido volta per volta.

> - senza prima informarsi

Stando su una distribuzione rolling (testing, e su una macchina sid) non
mi va di leggermi *tutti* i changelog ad ogni aggiornamento; male che vada
poi si googla.

> va e *aggiorna* e poi viene sui gruppi e sui forum a piagnere: vedi se uno
> che usa Debian o Fedora fa mai di queste sciocchezze

Presente :)
Ho incasinato il supporto per v4l tentando di ricompilare a mano i moduli
per una penna dvb. Inutile dire che la penna non ha funzionato e poi non mi
funzionava più neanche la scheda di acquisizione/radio. Risolto tirando giù
un po' di madonne. Le cazzate le facciamo tutti, in fondo siamo umani.

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
Il 10/05/2011 20:18, Lutrin ha scritto:
> [...]
>
> va e *aggiorna* e poi viene sui gruppi e sui forum a piagnere: vedi se uno
> che usa Debian o Fedora fa mai di queste sciocchezze
Comandi
Gentooista e sì, vado a testa bassa, a volte sbattendola forte forte forte
Come con boost e encfs: un aggiornamento e per magia la ~ non si
decifrava più
Adesso sono su ecryptfs ;)

Ovviamente ho tutto stable, tranne un paio di pacchetti
--
I fatti mi cosano
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38559 è una risposta a message #38558] mar, 10 maggio 2011 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/05/2011 23:24, Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso ha scritto:

> [...]
> decifrava più
> Adesso sono su ecryptfs ;)
>
> Ovviamente ho tutto stable, tranne un paio di pacchetti
P.S.
@OP No, di fatto non col tempo, magari il sistema a finestre rallenta ad
ogni applicazione che installi (e lanci), ma torna uguale quando la
rimuovi se non hai introiato la configurazione nel frattempo

I fatti mi cosano
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38562 è una risposta a message #38546] mer, 11 maggio 2011 00:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
> [...]

> l'utilizzo ?(inteso come installazione-disinstallazione applicativi,
> diminuzione dello spazio libero su disco)

Posto che l'occupazione di spazio e` direttamente proporzionale alla roba
che si installa, la risposta alla tua domanda e` in teoria no, ma in pratica
dipende. Ad esempio GNOME, che utilizza un sistema di configurazione simile
al registro di Windows, dopo parecchio smanettametno come quello da te
rilevato tende ad essere piu` pesante. Quello che pero` cambia e` che il
problema e` relativo solo a GNOME e solo a livello utente, ovvero se uso un
applicativo non GNOME (e.g. Chromium) questo non risentira` del fatto che
l'ambiente grafico sia appesantito, cosi` come non ne risentira` un altro
utente configurato sulla macchina

Enrico
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38564 è una risposta a message #38562] mer, 11 maggio 2011 01:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 10-05-2011, Enrico 'Henryx' Bianchi dice:

> [...]
>l'ambiente grafico sia appesantito, cosi` come non ne risentira` un altro

Scusa allora due domande: e allora con KDE e Iceweasel
(Firefox) invece?

--
Saluti, Dalet
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38565 è una risposta a message #38564] mer, 11 maggio 2011 01:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote:

> Scusa allora due domande: e allora con KDE e Iceweasel
> (Firefox) invece?

KDE usa dei normali file di configurazione[1], di conseguenza non ha
problemi di performance da questo punto di vista. Il discorso Firefox e` uun
po' piu` complicato, in quanto usa in parte file di configurazione ed in
parte dei database SQLite

Enrico
[1] non e` del tutto esatto, in quanto KDE utilizza anche dei database
(MySQL per Akonadi, Virtuoso per NEPOMUK)
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38569 è una risposta a message #38557] mer, 11 maggio 2011 09:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gabriele  è attualmente disconnesso gabriele
Il 10/05/2011 21:49, Francesco ha scritto:

> Pure io in ambito domestico aggiorno senza effettuare backup, ma leggo
> quanto meno cosa vuole aggiornare e decido volta per volta.

Mi piacerebbe fare lo stesso.
Che logica usi guardando l'elenco degli aggiornamenti?
Io per il momento "temo" solo gli aggiornamenti del kernel (nel senso
che se ne vedo uno corro a fare il backup di /etc /home /usr/local e poi
aggiorno) ma vorrei fare di meglio.

Gabriele
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38571 è una risposta a message #38546] mer, 11 maggio 2011 10:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
> [...]

> l'utilizzo ?(inteso come installazione-disinstallazione applicativi,
> diminuzione dello spazio libero su disco)

Qualcosa rimane anche da "noi", in pratica i files di configurazione creati
dai programmi non sono inclusi nella rimozione del programma. Cosa che
ovviamente non si sa a priori o potrebbe causare diversi problemi.

Forse una piccola precauzione di registrare i files presenti prima e dopo
una installazione aiuta, ma ci vuole cautela nel capire chi e' l' autore dei
files in eccesso. Alcuni potrebbero esser di qualche altra applicazione
durante l' esistenza del programma.
Credo che il file system non rischi cosi' grave degrado rispetto a SO della
MS.
--
Archlinux on (uname -a)
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38576 è una risposta a message #38552] mer, 11 maggio 2011 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/05/2011 20.22, El Che wrote:

> [...]
> meno di qualche anno fa ;-)) googlo direttamente, che è il metodo più veloce

C'è anche da dire che la filosofia Debian degli aggiornamenti è ben
diversa da quella Ubuntu.

Debian nasce per essere una costante "rolling edition", in particolare
la testing. Sono stato in testing per 8 anni, passando da Sarge a Etch a
Lenny e infine a Squeeze (ora mi sono fermato per un po'!), e ho sempre
seguito tutti gli aggiornamenti, non senza qualche problema:
risolvibilissimo ma solo se uno sa dove mettere le mani (quando p.e. mi
hanno cambiato la logica di riconoscimento delle unità disco, mi sono
trovato /etc/fstab inutilizzabile per l'avvio del kernel nuovo perché
/dev/hda ovviamente non esisteva più).

Ubuntu invece, per quel che ho visto, sopporta gli aggiornamenti molto
peggio. Va bene finché aggiorni la *stessa* distribuzione, ma l'upgrade
di versione talvolta è critica e scombina talmente le cose da rendere
preferibili metodi "windowsiani": formattone e reinstallazione.
La "colpa", per quel che ho visto, è la logica di gestione del sistema,
che in Ubuntu si basa principalmente sulle GUI che usano configurazioni
proprie, al di là dei tradizionali file di configurazione in /etc (basta
pensare al network manager, per dire il primo che mi viene in mente).

Debian da questo punto di vista permette concettualmente di restare più
aderenti a una filosofia Linux "tradizionale", configurare tutto via
console, e usare l'interfaccia grafica come una vera interfaccia grafica
che sia un vero e proprio *utente* delle configurazioni di sistema.

In Debian è ben chiara la differenza tra user e root. In Ubuntu è tutto
confuso e pasticciato con l'uso massiccio di sudo, che alla fine porta
l'utente a pensare che non esista il concetto di "superuser", ma che
alcune funzioni vadano semplicemente "abilitate" invocando prima "sudo"...

Scelte filosofiche, non necessariamente criticabili (i target sono in
fin dei conti diversi) ma che portano poi a esiti diversi negli
aggiornamenti.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38578 è una risposta a message #38569] mer, 11 maggio 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11/05/2011 9.33, Gabriele wrote:
> Mi piacerebbe fare lo stesso.
> Che logica usi guardando l'elenco degli aggiornamenti?

Beh se dopo aver fatto "apt-get upgrade" ti vedi rispondere:
"X will be uninstalled (insieme ad altri 250 pacchetti). 785 MB will be
freed after this operation. Do you want to continue?"
forse è il caso di rispondere "No" e indagare un attimo che cosa stia
succedendo ;-)

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38579 è una risposta a message #38578] mer, 11 maggio 2011 14:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/05/2011 12:11, Crononauta ha scritto:

> [...]
> freed after this operation. Do you want to continue?"
> forse è il caso di rispondere "No" e indagare un attimo che cosa stia

Quini solo un minimo di buonsenso.
Ma l'esempio che fai è un'esagerazione o potrebbe capitare?
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38581 è una risposta a message #38579] mer, 11 maggio 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11/05/2011 14.06, Gabriele wrote:

> Quini solo un minimo di buonsenso.
> Ma l'esempio che fai è un'esagerazione o potrebbe capitare?

Mi è capitato! Altro che esagerazione!

Ero in testing a dire il vero, dove qualche imprecisione nella gestione
delle dipendenze va messa in conto; a maggior ragione se uno - come il
sottoscritto - smanaccia spesso e volentieri a mano libera nel sistema ;-)

Immagino che in stable, in ogni caso, situazioni come questa *non* si
verifichino.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38586 è una risposta a message #38569] mer, 11 maggio 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 11 May 2011 09:33:44 +0200, Gabriele wrote:

> [...]
> "temo" solo gli aggiornamenti del kernel (nel senso che se ne vedo uno
> corro a fare il backup di /etc /home /usr/local e poi aggiorno) ma

Per /etc esiste il progetto etckeeper che si aggancia (almeno con Ubuntu)
ad apt e fa un commit prima e dopo l'installazione in un repository SVN,
GIT o Bazaar. (io uso git)

molto comodo perché ti permette di tenere traccia anche delle tue
modifiche e di andare a recuperare la versione delle configurazioni che
erano presenti il tal giorno alla tal ora (oltre che permetterti di fare
prove un po' più a cuor leggero senza impestarti il sistema di decine di
backup che dopo 10 minuti non sai più a cosa fanno riferimento).

PSK
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38587 è una risposta a message #38586] mer, 11 maggio 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/11/2011 06:02 PM, Luca Pascali wrote:

> molto comodo perché ti permette di tenere traccia anche delle tue
> modifiche e di andare a recuperare la versione delle configurazioni che
> erano presenti il tal giorno alla tal ora

'nsomma, hanno copiato il Punto di ripristino di win ;-P

The world crashes in, into my living room [David Byrne]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38588 è una risposta a message #38578] mer, 11 maggio 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Crononauta ha sentenziato:

> [...]
> freed after this operation. Do you want to continue?"
> forse è il caso di rispondere "No" e indagare un attimo che cosa stia

Una volta ricordo che voleva togliermi kde per un aggiornamento. Stando in
testing uso spesso il dist-upgrade e se mi chiede di rimuovere qualcosa per
soddisfare le dipendenze indago su cosa cavolo ha intenzione di fare. Per
quanto riguarda il kernel non mi son mai posto problemi: se aggiorna la
stessa release in caso di bug critici non arriva in testing (lo stroncano da
sid) in caso di cambio release lascia sempre la vecchia ... certo poi magari
cambia il modo di gestire i ispositivi ide e ci si ritrova la i riferimenti
/dev/hda -> /dev/sda e non è immediato tornare indietro ma anche quello si
fa.

--
[...]
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38589 è una risposta a message #38576] mer, 11 maggio 2011 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> proprie, al di là dei tradizionali file di configurazione in /etc (basta
> pensare al network manager, per dire il primo che mi viene in mente).

Ricordavo di aver letto recentemente nelle news del debian project interventi
sia a favore che contro l'adozione del network manager; sono andato a cercare
nuovamente la pagina con Liferea ed ecco l'URL, caso interessasse:
http://www.debian.org/News/weekly/2011/06/index.it.html
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38590 è una risposta a message #38587] mer, 11 maggio 2011 20:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 11 May 2011 18:53:31 +0200, Rama wrote:

> 'nsomma, hanno copiato il Punto di ripristino di win ;-P

Forse l'idea è quella, ma questo funziona, occupa poco spazio e se te la
cavi con i vcs hai la possibilità di consultarlo e di controllarlo. :)

Dal 17 gennaio (data in cui ho installato etckeeper) ho un repo git da
5MB con 250 commit.

Quanto occupano 250 punti di ripristino di Windows? ;-)
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38591 è una risposta a message #38581] mer, 11 maggio 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 11-05-2011, Crononauta dice:

>Ero in testing a dire il vero, dove qualche imprecisione nella gestione
>delle dipendenze va messa in conto; a maggior ragione se uno - come il
>sottoscritto - smanaccia spesso e volentieri a mano libera nel sistema ;-)

Scusa, che un po' m'interessa direttamente, ma me lo dici
cosa vuoi dire o cosa puo' voler dire upgradare la testing?
voglio dire: l'unica sarebbe testing -> unstable, dicevi
questo?

Insomma: io a febbraio scorso son passato senza soluzione
di continuita' dalla testing=squeeze alla testing=wheezy,
senza dare nessun dist-upgrade.

>Immagino che in stable, in ogni caso, situazioni come questa *non* si
>verifichino.

Boh a me la testing (c'ho solo pc fisso) va d'incanto, un
solo bug sicuro* di iceweasel e' durato solo 2 o 3 giorni,
la stable l'avevo sempre avuta fino alla lenny, ma quando
ho cambiato pistra madre la lenny neppure s'installava e
son passato alla testing.

Soprattutto penso che la stable sia pesantemente
condizionata dal kernel, con la testing invece e' una
pacchia: non fanno che aggiornarlo.

Ps. Ma per le dipendenze hai mai provato dselect? da me
non sbaglia un colpo! IMHO e' la superstalla ideale
della supermucca-apt.

-----------
* "sicuro" perche' io non ho toccato nulla e si e'
sistemato da solo dopo un po' di pacchetti upgradati,
librerie penso.
Oggi hanno invece aggiornato proprio iceweasel.

--
Saluti, Dalet
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38592 è una risposta a message #38590] mer, 11 maggio 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Dal 17 gennaio (data in cui ho installato etckeeper) ho un repo git da
>5MB con 250 commit.

Scusa me lo dici in due parole cos'e' un repo git con 250 commit?

--
Saluti, Dalet
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38593 è una risposta a message #38571] mer, 11 maggio 2011 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio wrote:

> Cosa che
> ovviamente non si sa a priori o potrebbe causare diversi problemi.

L'unico problema che crea un file di testo creato dall'applicazione tal dei
tali e non rimosso dal package manager, e` quello di occupare inutilmente
dello spazio. Per capirci, se oggi installo Apache e domani lo rimuovo, un
eventuale file /etc/apache/httpd.conf non cancellato rimane li buono buono a
prendere polvere finche` non mi decido a toglierlo a mano

Enrico
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38594 è una risposta a message #38592] mer, 11 maggio 2011 21:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote:

> Scusa me lo dici in due parole cos'e' un repo git con 250 commit?

http://en.wikipedia.org/wiki/Revision_control

Enrico
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38595 è una risposta a message #38592] gio, 12 maggio 2011 00:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 11 May 2011 18:51:21 +0000, Dalet wrote:

> Il 11-05-2011, Luca Pascali dice:

> Scusa me lo dici in due parole cos'e' un repo git con 250 commit?

Detto in due parole, immagina di avere memoria di 250 versioni (con
relativa data e ora) del contenuto di una directory.
Un po' come avere 250 fotografie dello stato della directory in questione
fatte nel tempo.

Un repository git è una "collezione" di queste foto fatte attraverso git,
uno dei tanti programmi denominati "version control system" (o vcs) ossia
sistemi di controllo versioni. Detto in modo semplice.

Per i dettagli sui vcs e come funzionano, segui il link postato da Henryx.

PSK
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38596 è una risposta a message #38595] gio, 12 maggio 2011 00:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

THX e grazie anche a Henryx!

--
Saluti, Dalet
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38606 è una risposta a message #38591] gio, 12 maggio 2011 02:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet <dalet@address.invalid> wrote:

> [...]
> cosa vuoi dire o cosa puo' voler dire upgradare la testing?
> voglio dire: l'unica sarebbe testing -> unstable, dicevi

No, dicevo fare upgrade della testing restando in testing.
Quando una distribuzione viene "rilasciata", cioè passa in stable scalzando
la vecchia, a scalare tutta la SID viene riversata in testing (te la faccio
semplice, non è rigorosamente così ma più o meno).

Se tu resti in "testing" in pratica vai incontro di fatto a un upgrade di
versione totale del tuo sistema.

> Insomma: io a febbraio scorso son passato senza soluzione
> di continuita' dalla testing=squeeze alla testing=wheezy,
> senza dare nessun dist-upgrade.

Il dist-upgrade è bene farlo *sempre* dopo un upgrade, anche restando nella
stessa distribuzione. Altrimenti rischi che dei pacchetti ti restino in
"freezed" e non vengano installati, in pratica nei fatti non aggiorni il
sistema. E se questi pacchetti implicano dipendenze, ti succede che non
riesci ad andare più avanti con gli aggiornamenti.

> [...]
> la stable l'avevo sempre avuta fino alla lenny, ma quando
> ho cambiato pistra madre la lenny neppure s'installava e

Io invece in Squeeze ho penato la malora con mono, il DRI, le OpenGL, e
il KMS del kernel che hanno spostato un po' alla volta e con la mia
scheda grafica (ATI Sapphire HD4650 AGP) ha fatto il disastro.
Non è stato così indolore ;-)

> [...]
> pacchia: non fanno che aggiornarlo.
>
> Ps. Ma per le dipendenze hai mai provato dselect? da me
> non sbaglia un colpo! IMHO e' la superstalla ideale

ZEUS, dselect è *il male*. Un keybiding *demenziale*, al cui confronto
quello di VI è intuitivo. Dopo che per tre volte tentando di annullare la
selezione di un pacchetto mi sono trovato disinstallato tutto X, ho
draconianamente risolto:

# apt-get remove dselect --purge

e da allora sono vissuto felice :-D
(oddio ti parlo oramai di 8 anni fa: magari nel frattempo hanno un po'
migliorato dselect, diciamo che sono rimasto traumatizzato!)

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> [...]
> [1] non e` del tutto esatto, in quanto KDE utilizza anche dei database
> (MySQL per Akonadi, Virtuoso per NEPOMUK)

E sarà sempre peggio, visto che l'idea è di rendere akonadi pervasivo,
praticamente tutti i dati finiranno dentro akonadi.

L'unica cosa bella è che sarà lento punto/pesante da subito, non nel tempo (
:P ), specialmente se non considerano che le query sui dati bisogna farle in
base agli indici, al peso di elaborazione, ecc., e non in base all'effetto
speciale che si vuole implementare.

P.S. sigh.
Re: Linux tende ad appesantirsi con l'utilizzo? [messaggio #38664 è una risposta a message #38653] sab, 14 maggio 2011 18:55 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca wrote:

> L'unica cosa bella è che sarà lento punto/pesante da subito, non nel tempo
> ( :P )

Oddio, non e` detto che l'uso di akonadi debba rivelarsi per forza lento o
pesante, tutto dipende dal backend che si intende adoperare (personalmente
strutturerei il tutto per usare virtuoso anche in questo ambito)

Enrico