Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Condivisione Samba temporanea di file truecrypt

Condivisione Samba temporanea di file truecrypt [messaggio #38568] mer, 11 maggio 2011 09:22 Messaggio successivo
Archaeopteryx  è attualmente disconnesso Archaeopteryx
Ciao NG

Chiedo qua perché per me è una domanda da neofita e ne
approfitto per - spero - capire qualcosa di più su
permessi, link e simili.

In sostanza ho un server-ino Ubuntu con Samba, e anche
grazie ai vostri passati consigli, ora funziona tutto:
windozz lo vede come una cartella ed è quel che volevo.

Sul server c'è un file contenitore per truecrypt il cui
corrispondente file system interno vorrei poter mettere in
rete come le altre cartelle condivise tramite Samba. Sono
conscio della "contraddizione", ma ogni tanto la cosa è
necessaria.

Forse potrei aggiungere una condivisione in Samba ma se
anche funzionasse mi chiedo se ogni volta che monto il
filesystem criptato devo ogni volta ri-editare smb.conf e
ri-editarlo ancora allo smontaggio, più tutti i permessi.

Avevo anche pensato a un link in una cartella condivisa che
punti al filesystem Truecypt montato sul server. Non ci ho
nemmeno provato perché ho capito quanto Linux è rigoroso
con cose come queste, che sarebbero una falla per la
sicurezza.

Vorrei sapere se esiste un modo semplice per fare quanto
sopra (se è utile, posso controllare il server tramite
desktop remoto, non sono vincolato alla shell).

grazie!

Apx.
Re: Condivisione Samba temporanea di file truecrypt [messaggio #38657 è una risposta a message #38568] sab, 14 maggio 2011 17:01 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Archaeopteryx wrote:

]zac[
> [...]
> filesystem criptato devo ogni volta ri-editare smb.conf e
> ri-editarlo ancora allo smontaggio, più tutti i permessi.

In sintesi c'è una directory/mount condivisa con samba, e quando questa
directory non è più esistente semplicemente samba ritornerà un messaggio di
errore al momento del tentato accesso.

Semplicemente la risorsa condivisa non è più accessibile.