Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » limitare kde4

limitare kde4 [messaggio #38636] sab, 14 maggio 2011 09:57 Messaggio successivo
sacarde@gmail.com  è attualmente disconnesso sacarde@gmail.com
ciao,
sto' passando a kde4....
noto un notevole incremento del numero processi..., sopratutto:

- akonadi
- nepomuk......
- virtuoso-t

se non sono indispensabili li vorrei eliminare....
non mi interessano indicizzazioni o cose varie

come posso fare?

grazie
Re: limitare kde4 [messaggio #38647 è una risposta a message #38636] sab, 14 maggio 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 05/14/2011 09:57 AM, sacarde@gmail.com wrote:

a me non gira nessuno dei tre, anche a me rompevano le balle, ma bada
che credo sia solo la prima volta, per indiczzare i migliaia di file
presenti nel sistema, poi non dovrebbero dare fastidio;
cmq:

> - akonadi

non l'ho installato;

> - nepomuk......

in Impostazioni di sistema;

> - virtuoso-t

vedo che il pacchetto ce l'ho ma non gira, non so se ho fatto qlc al
riguardo o dipende dai primi due;

le charme inattendu d'un bijou rose et noir.
[Lola di Valenza]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: limitare kde4 [messaggio #38648 è una risposta a message #38636] sab, 14 maggio 2011 13:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
sacarde@gmail.com wrote:

> - akonadi

Akonadi viene utilizzato da tutto cio` che fa parte di kdepim. Se non usi
nulla di quel pacchetto, puoi fermarlo direttamente da systemsettings

> - nepomuk......

Serve per indicizzare il disco secondo le direttive del desktop semantico.
Anche questo puoi fermarlo da systemsettings

> - virtuoso-t

Viene usato da NEPOMUK come storage dei dati. Una volta fermato NEPOMUK,
anche lui viene chiuso

> se non sono indispensabili li vorrei eliminare....
> non mi interessano indicizzazioni o cose varie

Per NEPOMUK il discorso e` semplice, lo fermi e amen. Per Akonadi, dipende
da cosa usi e se prevede di non usarlo (e.g. kmail lo richiede
espressamente)

Enrico
Re: limitare kde4 [messaggio #38658 è una risposta a message #38648] sab, 14 maggio 2011 17:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Akonadi viene utilizzato da tutto cio` che fa parte di kdepim. Se non usi
> nulla di quel pacchetto, puoi fermarlo direttamente da systemsettings

]zac[

akonadi teoricamente dovrebbe diventare pervasivo, personalmente ritengo
inutile ogni forma di resistenza ... fatevi assimilare.

Attenzione che spesso attivando akonadi viene fatta una
importazione/conversione dei dati su akonadi, e quindi l'arresto di akonadi
potrebbe rendere inaccessibili le modifiche recenti ai dati.
Re: limitare kde4 [messaggio #38659 è una risposta a message #38658] sab, 14 maggio 2011 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mag, 17:13, Giuseppe Della Bianca <bepi-...@zac-adria.it> wrote:

> [...]
> importazione/conversione dei dati su akonadi, e quindi l'arresto di akonadi
> potrebbe rendere inaccessibili le modifiche recenti ai dati.

da centro di controllo ho trovato e de-selezionato:

- nepomuk
- strigi

grazie
Re: limitare kde4 [messaggio #38663 è una risposta a message #38658] sab, 14 maggio 2011 18:53 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca wrote:

> akonadi teoricamente dovrebbe diventare pervasivo, personalmente ritengo
> inutile ogni forma di resistenza ... fatevi assimilare.

Ti diro`, se akonadi diventasse pervasivo anche per le configurazioni di
sistema non ne sarei molto dispiaciuto, anche perche` e` indubbio che
avrebbe un funzionamento decisamente differente da gconf ma non per questo
inefficiente

Enrico