Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Skype vs Sip

Skype vs Sip [messaggio #38683] lun, 16 maggio 2011 14:23 Messaggio successivo
giannibro  è attualmente disconnesso giannibro
Ciao, volevo sapere se Skype (software + protocollo) può essere
paragonato al protocollo SIP che usano Qutecom, Ekiga etc. !
Fanno entrambi lo stesso ?
Io su Ubuntu ho entrambi ma tutto il mondo usa Skype ...

Grazie
Re: Skype vs Sip [messaggio #38684 è una risposta a message #38683] lun, 16 maggio 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 05/16/2011 02:23 PM, Giannibro wrote:
> Ciao, volevo sapere se Skype (software + protocollo) può essere
> paragonato al protocollo SIP che usano Qutecom, Ekiga etc. !

No.

> Fanno entrambi lo stesso ?

No, anche se entrambi permettono di fare alcune cose in modo simile.

> Io su Ubuntu ho entrambi ma tutto il mondo usa Skype ...

Perché Skype ha avuto un'ottima intuizione in un momento ideale che le
ha permesso di superare la massa critica di utenze necessarie per
l'autosostentamento. E' tutto da vedere come andrà avanti in futuro,
adesso che l'ha acquistata Microsoft; ho già sentito moltissime persone
(anche M$ addicted) che stanno guardandosi intorno.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Skype vs Sip [messaggio #38685 è una risposta a message #38684] lun, 16 maggio 2011 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> adesso che l'ha acquistata Microsoft; ho già sentito moltissime persone
> (anche M$ addicted) che stanno guardandosi intorno.

Potresti approfondire e spiegar meglio ?
Cosa intendi per No, non fanno lo stesso ?
A me pare che facciano lo stesso lavoro, la differenza sta nel "come" e
nei protocolli (uno è open e standard, il Sip, l'altro no).
Skype ha la facilitazione di registrarsi e del nome unico, ma un provider
sip come messagenet ti fa registrare e ti da un id univoco e unico per la
rete intenet (qualcosa@sip.messagenet.it o giu di li) ...
Re: Skype vs Sip [messaggio #38687 è una risposta a message #38685] lun, 16 maggio 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
> Potresti approfondire e spiegar meglio ?

Ni.

> Cosa intendi per No, non fanno lo stesso ?

Cosa intendi per fare lo stesso? Se intendi telefonare e fare
videoconferenza via IP allora fanno lo stesso; quel che cambia è il come.

> A me pare che facciano lo stesso lavoro, la differenza sta nel "come" e
> nei protocolli (uno è open e standard, il Sip, l'altro no).

Per esempio. Ma anche architetturalmente sono soluzioni radicalmente
differenti.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Skype vs Sip [messaggio #38689 è una risposta a message #38687] lun, 16 maggio 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 16 May 2011 17:57:14 +0200, THe_ZiPMaN wrote:

> [...]
> come.

> Per esempio. Ma anche architetturalmente sono soluzioni radicalmente

Che lo facciano differentemente è chiaro, sennò non ci sarebbe neanche il
"segreto" sul sorgente di skype e sul funzionamento della propria rete.
Allora direi che semplicemente bisogna adottare ANCHE un software SIP
qualsiasi affiancato a skype e "proporre" ai propri contatti di passare
ad una soluzione SIP.
Re: Skype vs Sip [messaggio #38690 è una risposta a message #38689] lun, 16 maggio 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco

> [...]
> rete. Allora direi che semplicemente bisogna adottare ANCHE un software
> SIP qualsiasi affiancato a skype e "proporre" ai propri contatti di

E allora se già sai perchè fai queste domande ?

Bho

Marco

--
Ciò che si vede, e'
Re: Skype vs Sip [messaggio #38691 è una risposta a message #38689] lun, 16 maggio 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giannibro <giannibro@quacloa.do> ha scritto:

> Allora direi che semplicemente bisogna adottare ANCHE un software SIP
> qualsiasi affiancato a skype e "proporre" ai propri contatti di passare
> ad una soluzione SIP.

A me piacerebbe vedere adottata integralmente questa "soluzione SIP" in ambito
pubblico; trovo scandalose le precedenti cifre per comunicazioni telefoniche che
leggo qui:
http://tinyurl.com/3lboly9
Non so pero` se una volta adottata nelle PA la tecnologia voip, un impiegato
pubblico utilizzando un centralino voip opensource possa dal suo ufficio
contattare i cittadini connessi con Skype.
Cmq nell'ottica della razionalizzazione delle spese statali il discorso avrebbe
un senso gia` anche solo in ambito interno nelle comunicazioni fra i vari
apparati-enti di stato, se venisse adottato in modo uniforme.
Re: Skype vs Sip [messaggio #38692 è una risposta a message #38683] lun, 16 maggio 2011 20:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Mon, 16 May 2011 12:23:51 +0000, Giannibro ha scritto:

> Ciao, volevo sapere se Skype (software + protocollo) può essere
> paragonato al protocollo SIP che usano Qutecom, Ekiga etc. ! Fanno
> entrambi lo stesso ?

nessuno puo dirlo con certezza, ma nulla toglie che esso si basi su una
implementazione proprietaria di SIP, esattamente come avvenne per gizmo5,
esiste peraltro una versione beta di skype for SIP, in generale quello
che fa la differenza e' la straordinaria efficienza con cui vengono
gestiti i nodi e i supernodi rendendo minime le richieste di banda,
questo unito alla sua enorme diffusione lo rende estremamente pericoloso
anche per i carriers telefonici che avrebbero maggiori difficolta' nel
limitarlo, motivo per cui M$ ha pagato 8 mld di $ invece di continuare
dopo tanti anni a lavorare su messenger

> Io su Ubuntu ho entrambi ma tutto il mondo usa Skype ...

dipende.... google ha acquistato gizmo5 per 30 mln e in 2 anni lo ha reso
il servizio voice piu usato in USA (google voice)

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

Non c'e' niente di male nel lasciarsi andare finche' si riesce a
lasciarsi tornare.
-- Mick Jagger
Re: Skype vs Sip [messaggio #38693 è una risposta a message #38691] lun, 16 maggio 2011 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 16 May 2011 18:42:51 +0000, M_M wrote:

> [...]
> gia` anche solo in ambito interno nelle comunicazioni fra i vari
> apparati-enti di stato, se venisse adottato in modo uniforme.

Il discorso che SKype è uno standard de-facto ma non lo è "realmente". E'
uno standard (come Windows o Office) perchè lo usano tutti ma in verità,
non è uno standard "condiviso" e aperto etc.
Quindi sta a noi (me, te, Visenten etc.) "spostare" chi usa Skype verso
soluzioni "open" ossia, verso lo standard SIP ...

Ps: no, skype usa un suo "motore" ... han fatto Skype 4 Sip ma non lo usa
nessuno
Re: Skype vs Sip [messaggio #38694 è una risposta a message #38692] lun, 16 maggio 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
On Mon, 16 May 2011 18:45:14 +0000, crunch wrote:

> [...]
>>

> dipende.... google ha acquistato gizmo5 per 30 mln e in 2 anni lo ha
> reso il servizio voice piu usato in USA (google voice)

Io ho re-installato Ekiga, ma non mi funziona, non sento nessun audio.
Inoltre fa molta fatica ad aprirsi, sebbene ho un Amd Athlom con 4 Gb di
Ram. Prima utilizzavo Skype Out, per telefonare all'estero sui telefoni
fissi di parenti ed amici.
Con questa acquisizione, significa che ora, per avere del credito su
SkypeOut, devo pagare Microsoft!!!
Re: Skype vs Sip [messaggio #38695 è una risposta a message #38693] lun, 16 maggio 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Giannibro <giannibro@quacloa.do> ha scritto:

> Quindi sta a noi (me, te, Visenten etc.) "spostare" chi usa Skype verso
> soluzioni "open" ossia, verso lo standard SIP ...

Male non non fa ma IMHO promuoverlo nella PA e` piu` incisivo.
Re: Skype vs Sip [messaggio #38696 è una risposta a message #38694] lun, 16 maggio 2011 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
giannibro  è attualmente disconnesso giannibro
> Io ho re-installato Ekiga, ma non mi funziona, non sento nessun audio.
> Inoltre fa molta fatica ad aprirsi, sebbene ho un Amd Athlom con 4 Gb di

Problema identico. Installati Qutecom e andra' senza problemi.

> Ram. Prima utilizzavo Skype Out, per telefonare all'estero sui telefoni
> fissi di parenti ed amici.
> Con questa acquisizione, significa che ora, per avere del credito su
> SkypeOut, devo pagare Microsoft!!!

Se vai su messagenet.it + qutecom (ad esempio) spendi meno che usando
skype, ha tariffe + convenienti...
Messagenet è uno dei tanti...
Re: Skype vs Sip [messaggio #38697 è una risposta a message #38696] lun, 16 maggio 2011 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 16 May 2011 20:08:50 +0000, Giannibro wrote:

> Problema identico. Installati Qutecom e andra' senza problemi.

> Se vai su messagenet.it + qutecom (ad esempio) spendi meno che usando
> skype, ha tariffe + convenienti...
> Messagenet è uno dei tanti...

Grazie per l'info!! Farò qualche prova e poi Vi saprò dire!
Un cordiale saluto,
Nemo
Re: Skype vs Sip [messaggio #38797 è una risposta a message #38697] gio, 19 maggio 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 16 May 2011 20:34:53 +0000, Nemo wrote:

> Grazie per l'info!! Farò qualche prova e poi Vi saprò dire! Un cordiale
> saluto,
> Nemo

Ciao....finalmente ho avuto un po' di tempo. Ho scaricato QuteCom, il
quale si apre *velocemente*, inoltre mi sono registrato a Messagenet, ma
non riesco a connettermi.

Forse sbaglio qualcosa, non è che potresti darmi un'occhiata?
Mi dispiacerebbe se non funzionasse, perchè il software si apre
velocemente e questo mi piace!!

Grazie in anticipo!!
Nemo

Nome Account:MioNome

ID/NomeUtente: Numerico (fornito da Messagenet)
Password: Alfabeticao (fornito da Messagenet)
Dominio Sip: sip.messagenet.it
Nome Visualizzato: MioNickname

Avanzate
Server: sip.messagenet.it
Proxy: sip.messagenet.it
Porta: 5060 (oppure 5061)

Attiva notifica di presenza e chat (sip/simple) = YES
Re: Skype vs Sip [messaggio #38802 è una risposta a message #38797] ven, 20 maggio 2011 07:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 19 May 2011 20:33:40 +0000, Nemo wrote:

> [...]
> Proxy: sip.messagenet.it
> Porta: 5060 (oppure 5061)
>
> Attiva notifica di presenza e chat (sip/simple) = YES

Ci sono riuscito a connettermi:
1. Ho aperto sul router le porte (Port Forwarding) udp 5060 -5061;
2. Il nome utente e la password inviata da Messagenet, in realtà, serve
*solamente* per connettersi all'area riservata di Messagenet!
3. Occorre ottenere un *Free Number*, dopo di che, viene inviata una mail
con il numero geografico dove si abita ed un ulteriore
- User Name
- Password e
- Dominio SIP : sip.messagenet.it:5061

dopo di che il software Voip QuteCom *si connette* !!!!!
Sono contenteo, ho lavorato a questa procedura di connessione un po' di
tempo, ma cercando con Google ho trovato la soluzione.
Ora devo solamente acquistare del credito per telefonare all'estero sui
telefoni fissi di parenti e amici!!

Ciao...un cordiale saluto e grazie a tutti!
Nemo
Re: Skype vs Sip [messaggio #38888 è una risposta a message #38693] dom, 22 maggio 2011 10:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giandomenico De Tulli  è attualmente disconnesso Giandomenico De Tulli
Il 16/05/2011 21:01, Giannibro ha scritto:

> Ps: no, skype usa un suo "motore" ... han fatto Skype 4 Sip ma non lo usa
> nessuno

Skype for Asterisk lo uso io.

Tecnicamente non è certo dissimile .. da usare un client "normale" con
un Xvfb e intercettargli, con plugin vari, i canali audio.

Solo che il client "headless" te lo 'fornisce' direttamente skype, il
collante te lo propone digium. E il tutto si integra perfettamente.
Re: Skype vs Sip [messaggio #38956 è una risposta a message #38888] mar, 24 maggio 2011 23:46 Messaggio precedente
Il 22/05/2011 10:48, Giandomenico De Tullio ha scritto:

> Skype for Asterisk lo uso io.
Ecco, appunto:

http://slashdot.org/story/11/05/24/2010222/Microsoft-Kills-S kype-For-Asterisk

"Que Sera, Sera,