Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Distro (Ubuntu?) specifica per HD USB?

Distro (Ubuntu?) specifica per HD USB? [messaggio #38712] mar, 17 maggio 2011 12:15 Messaggio successivo
Archaeopteryx  è attualmente disconnesso Archaeopteryx
Ciao NG

Stavo pensando di prendere un HD USB esterno, magari pure
da 2.5 così è piccolo davvero, e tenerci sia i miei dati
che una distribuzione Linux, possibilmente Ubuntu,
predisposta per questo tipo di supporto.

Intendo dire per esempio che l'intera partizione sia
crittata, che possa partire al boot (se il PC lo consente)
e così via. Qualcosa che somigli insomma a una specie di
PC portatile che usa l'hardware che trovo in giro dove vado.

La domanda è: esiste già qualche distro con settaggi
specifici oppure con un po' di pazienza lo devo fare io?
Ho Ubuntu su 2 PC ma se ricordo bene c'è solo la scelta
installa / live ( == 'rimettere ogni volta in piedi da
capo preferenze, skin, eccetera').

grassie

Apx.
Re: Distro (Ubuntu?) specifica per HD USB? [messaggio #38720 è una risposta a message #38712] mar, 17 maggio 2011 15:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
Archaeopteryx wrote:

> tavo pensando di prendere un HD USB esterno, magari pure
> da 2.5 così è piccolo davvero, e tenerci sia i miei dati
> che una distribuzione Linux, possibilmente Ubuntu

Ho installato su flash e su hard disk USB, ma non ubuntu.
Non penso ci sia molta differenza, il punto principale e di preparare un
kernel o un initrd che contengono i moduli per USB. Di seguito dovresti
vedere che il boot loader punti alla partizione su USB.
Questi sono i requisiti principali. Se volessi la partizione criptata allora
il kernel od initrd dovranno contenere i moduli per leggere una partizione
criptata.
Quando farai l' installazione la redirigi sulla partizione riconosciuta da
USB, fino a compimento. Poi prima che sia da rivviare si dovrebbe
controllare i suddetti requisiti.

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Distro (Ubuntu?) specifica per HD USB? [messaggio #38746 è una risposta a message #38720] mar, 17 maggio 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Archaeopteryx  è attualmente disconnesso Archaeopteryx
Il 17/05/2011 15:47, Fulvio ha scritto:

grazie mille, appena mi arriva l'HD appena ordinato ci provo.

ciao!

Apx
Re: Distro (Ubuntu?) specifica per HD USB? [messaggio #38817 è una risposta a message #38712] ven, 20 maggio 2011 18:16 Messaggio precedente
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Il 17/05/2011 12:15, Archaeopteryx ha scritto:
> [...]
> Ho Ubuntu su 2 PC ma se ricordo bene c'è solo la scelta
> installa / live ( == 'rimettere ogni volta in piedi da

Son sincero...io ho fatto così...
ho staccato tutti gli hd del pc, ho messo l'hd usb,c'ho installato
ubuntu ed ho riattaccato gli hd interni.
dove lo metto lo metto funge sempre...al primo colpo (provato su 4 pc
completamente differenti come caratteristiche,magari ho avuto soltanto
culo...).
ho staccato gli hd solo per non incasinarmi il menù di grub,nient'altro.
ripeto...magari ho avuto culo...però nessun problema