Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » sed, eliminare il carattere /

sed, eliminare il carattere / [messaggio #38752] mer, 18 maggio 2011 12:28 Messaggio successivo
DGilmour  è attualmente disconnesso DGilmour
Ho uno script di backup in cui ho un'array delle directory che devo
backuppare in un server.
L'array è composto da (esempio):
/etc
/home/pippo
/home/pluto

con sed posso cambiare i caratteri nelle stringhe ma purtroppo non
funziona (giustamente) nel mio caso:

nome=`echo $directory_da_backuppare | sed -e 's////'

Devo mettere magari il codice speciale del carattere / che voglio
"eliminare"?

Ciao a tutti, Keres.
Re: sed, eliminare il carattere / [messaggio #38753 è una risposta a message #38752] mer, 18 maggio 2011 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DGilmour  è attualmente disconnesso DGilmour
Mi auto rispondo...

nome=`echo $directory_da_backuppare | sed -e 's%/%%`

Così funziona bene.
Re: sed, eliminare il carattere / [messaggio #38758 è una risposta a message #38752] mer, 18 maggio 2011 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-05-18, DGilmour <kerescontorni@gmail.com> wrote:
> con sed posso cambiare i caratteri nelle stringhe ma purtroppo non
> funziona (giustamente) nel mio caso:

Guarda che con sed puoi usare -QUALSIASI- carattere come separatore
delle regex

sed -e s|some/|andsomeother/|g
sed -e s!bangbang!bangbing!
sed -e s@/bangone!@/bangtwo!@g

man sed

Davide

--
Don't worry about people stealing your ideas. If your ideas are any good,
you'll have to ram them down people's throats.

> [...]
>nome=`echo $directory_da_backuppare | sed -e 's////'
>Devo mettere magari il codice speciale del carattere / che voglio

Forse capisco male pero'.. dico: tr lo conosci si'?

cat pippo_con_slash | tr '/' '-' > pippo_con_meno

--
Saluti, Dalet
Re: sed, eliminare il carattere / [messaggio #38766 è una risposta a message #38752] mer, 18 maggio 2011 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì mercoledì 18 maggio 2011 12:28 DGilmour scrisse:

> Devo mettere magari il codice speciale del carattere / che voglio
> "eliminare"?

No, devi leggere il manuale di sed.
Re: sed, eliminare il carattere / [messaggio #38771 è una risposta a message #38758] mer, 18 maggio 2011 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Davide Bianchi wrote:

> Guarda che con sed puoi usare -QUALSIASI- carattere come separatore
> delle regex
>
> sed -e s|some/|andsomeother/|g
> sed -e s!bangbang!bangbing!
> sed -e s@/bangone!@/bangtwo!@g

Ecco una delle tante cose nuove, io di solito le copio le regex :P

E come fa sed a sapere qual'è il separatore? Usa sempre il primo carattere
dopo la "s"?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: sed, eliminare il carattere / [messaggio #38774 è una risposta a message #38753] gio, 19 maggio 2011 01:53 Messaggio precedente
On Wed, 18 May 2011 03:33:02 -0700, DGilmour wrote:

> Mi auto rispondo...
>
> nome=`echo $directory_da_backuppare | sed -e 's%/%%`
>
> Così funziona bene.

A parte l'uso di altri caratteri ...
c'é anche l'escapizzazione

$ echo a/b | sed 's/\///'