Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Domanda sui lanciatori

Domanda sui lanciatori [messaggio #38804] ven, 20 maggio 2011 12:41 Messaggio successivo
Alessandro  è attualmente disconnesso Alessandro
Salve,

Sbirciando le proprietà dei lanciatori di alcuni programmi, ho visto che
alla
fine del comando compare " %U ", ad esempio "Opera %U".
Mi chiedo, cosa significa quel %U ???
Lo chiedo perché vorrei farmi dei lanciatori per usare dei profili
multipli con opera,
quindi mi sorgeva il dubbio di come dare il comando giusto,
secondo il manuale di opera, per usare più profili, bisogna usare il
comando --pd.

Quindi nel lanciatore dovrei usare "Opera --pd <path>" ma ora ho il dubbio
che in realtà
si debba usare "Opera --pd <path> %U" oppure "Opera %U --pd <path>".

Grazie a chi mi darà delucidazioni.

--
Creato con il rivoluzionario client email di Opera:
http://www.opera.com/mail/
On 20 Mag, 12:41, Alessandro <alessan...@mail.invalid> wrote:
> [...]
> che in realtà
> si debba usare "Opera --pd <path> %U" oppure "Opera %U --pd <path>".

Leggendo un po' su Gurgle sembra che serva per fargli passare una path
o un URL. Quindi es: "opera %u" Ora non posso provare, appena torno a
casa provo.
Re: Domanda sui lanciatori [messaggio #38811 è una risposta a message #38806] ven, 20 maggio 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
On 05/20/2011 01:31 PM, LuciferSam wrote:

> Leggendo un po' su Gurgle sembra che serva per fargli passare una path
> o un URL. Quindi es: "opera %u" Ora non posso provare, appena torno a
> casa provo.

Le pagine di help di KDE riportano:

Following the command, you can have several place holders which will
be replaced with actual values when the program is run:
%f - a single file name
%F - a list of files; use for applications that can open several
local files at once
%u - a single URL
%U - a list of URLs
%d - the folder of a file to open
%D - a list of folders
%i - the icon
%m - the mini icon
%c - the caption

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Giovanni ha scritto:
> [...]

]...]

> [...]

Ah, questo sconosciuto!

> Le pagine di help

Ah, queste incomprese!
:-)

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro  è attualmente disconnesso Alessandro

> Ah, questo sconosciuto!

Avevo già cercato su Google ma senza trovare nulla di comprensibile..
(almeno per la mia povera mente)

> Ah, queste incomprese!
> :-)

la frase continuava con "di KDE" che io non ho, ma ho gnome, e comunque
dice che %U = a list of URLs che non capisco cosa significhi (e non intendo
la traduzione letterale), non capisco cosa cambi nel lanciare opera
associandogli
un parametro che indichi 1 o più URL.
Re: Domanda sui lanciatori [messaggio #38822 è una risposta a message #38811] ven, 20 maggio 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> %f - a single file name
> %F - a list of files; use for applications that can open several

Grazie, ma non capisco ugualmente cosa significhi il parametro singolo URL
o lista URLs
associato a opera.
Re: Domanda sui lanciatori [messaggio #38838 è una risposta a message #38822] ven, 20 maggio 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
liftman  è attualmente disconnesso liftman
"Alessandro" <alessandro@mail.invalid> ha scritto nel messaggio
> Grazie, ma non capisco ugualmente cosa significhi il parametro singolo URL
> o lista URLs
> associato a opera.

a costo di scrivere una str...anezza :) non è che banalmente puoi fare:

opera www.pincopallo.com e ti si apre opera su quel preciso url (bypassando
la pagina predefinita)
oppure
opera www.pincopallo.com www.pallopinco.com www.pillopanco.com nel qual caso
si apre opera con n tab (se li ha, non conosco opera...) o n finestre aperte
sugli url passati con il comando?

--
Ciao!
liftman
On 05/20/2011 10:58 PM, liftman wrote:

> [...]
> qual caso si apre opera con n tab (se li ha, non conosco opera...)
> o n finestre aperte sugli url passati con il comando?

Anche io non conosco opera, ma è quello che accade con firefox.
Si aprono tanti tab (o, a seconda di come è configurato, tante
finestre) quanti sono gli url passati sulla riga di comando.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Domanda sui lanciatori [messaggio #38851 è una risposta a message #38850] sab, 21 maggio 2011 12:07 Messaggio precedente
> [...]
> Si aprono tanti tab (o, a seconda di come è configurato, tante finestre)
> quanti sono gli url passati sulla riga di comando.

Il discorso VERO è questo, Opera permette di avere molti profili come
firefox, solo che non ha un manager dedicato ma si deve fare a mano con il
comando --pd.
Allora, io sono andato a vedere come viene lanciato opera e ho visto che
il comando è "opera %U".
Mi sono allora chiesto a cosa serve duesto %U e come lo devo eventualmente
usare in abbinamento a --pd.