Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Come accedo al mio pc dall'esterno ?

Come accedo al mio pc dall'esterno ? [messaggio #38808] ven, 20 maggio 2011 14:06 Messaggio successivo
doglife  è attualmente disconnesso doglife
Ciao sono nuovo e neofito.
Vorrei poter accedere con SSH al mio pc di casa acceso 24/h .
Cosa devo fare col router ? Aprire la porta di SSH basta (e avanza) ?
Grazie
Re: Come accedo al mio pc dall'esterno ? [messaggio #38809 è una risposta a message #38808] ven, 20 maggio 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-05-20, doglife <doglife@doglife.com> wrote:
> Ciao sono nuovo e neofito.
> Vorrei poter accedere con SSH al mio pc di casa acceso 24/h .
> Cosa devo fare col router ? Aprire la porta di SSH basta (e avanza) ?

Devi:
1) conoscere l'indirizzo IP del tuo computer
2) permettere il traffico dall'esterno verso la tua macchina
3) permettere alla tua macchina di ricevere connessioni ssh.

Tieni presente che, se la tua macchina ha un indirizzo privato,
praticamente non ce la farai. Il passaggio dalla rete pubblica
alla rete privata e' problematico, a meno di avere router
configurati per questo.
Re: Come accedo al mio pc dall'esterno ? [messaggio #38810 è una risposta a message #38808] ven, 20 maggio 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Fri, 20 May 2011 12:06:21 +0000, doglife ha scritto:

> Ciao sono nuovo e neofito.
> Vorrei poter accedere con SSH al mio pc di casa acceso 24/h . Cosa devo
> fare col router ? Aprire la porta di SSH basta (e avanza) ? Grazie

no, la devi forwardare
Re: Come accedo al mio pc dall'esterno ? [messaggio #38826 è una risposta a message #38808] ven, 20 maggio 2011 19:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
LuciferSam  è attualmente disconnesso LuciferSam
On 20 Mag, 14:06, doglife <dogl...@doglife.com> wrote:
> Ciao sono nuovo e neofito.
> Vorrei poter accedere con SSH al mio pc di casa acceso 24/h .
> Cosa devo fare col router ? Aprire la porta di SSH basta (e avanza) ?
> Grazie

Come ti hanno già detto la devi forwardare poi:
1) Senza dover impazzire ogni volta dovresti usare un servizio
gratuito alla dyndns, cosi puoi accedere alla tua macchina con un
indirizzo tipo pippo.dyndns.org (forse questo lo puoi settare sul
router sotto DNS Dinamico o simili), e se non lo puoi settare sul
router esistono demoni che ti semplificano la vita.
2) Non pensarci nemmeno di usare la porta di default di SSH, piuttosto
usa una porta alta (tipo 22022), cosi eviti il mondo intero che cerca
di forzare l'accesso sulla 22
Re: Come accedo al mio pc dall'esterno ? [messaggio #38868 è una risposta a message #38826] sab, 21 maggio 2011 18:40 Messaggio precedente
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 20/05/2011 19:57, LuciferSam ha scritto:

> [...]
> 2) Non pensarci nemmeno di usare la porta di default di SSH, piuttosto
> usa una porta alta (tipo 22022), cosi eviti il mondo intero che cerca
Mah, alla fine se metti su debyhosts la cosa non è poi troppo problematica
Alla fine hai in hosts.deny di qualche migliaio di righe, ma ti levi una
buona dose di rotture di balle
Inoltre in alcuni casi avere ssh su una porta diversa porta a delle
scomodità, per es. midnight commander non si connette

Se si mette su denyhosts, ricordarsi sempre di mettere in hosts.allow
quello che ci può interessare, Chiudersi fuori dal proprio server è
troppo da noob (e io lo so per esperienza) :D

--
I fatti mi cosano