Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Consiglio per partizionamento

Consiglio per partizionamento [messaggio #38827] ven, 20 maggio 2011 20:15 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Pur non essendo granchè esperto di Linux, ho realizzato vari serverini su
scheda mini itx implementanti le seguenti caratteristiche:

- Registratore video di telecamere IP: il webserver Apache consente di
gestire da remoto uno script che lancia o blocca vlc per registrare lo
stream video su vari file collocati in apposite cartelle.
- Server Samba per utilizzare parte del disco come disco di rete per i
backup;
- Asterisk per utilizzare il serverino come centralino telefonico.
- Talvolta squid

Finora ho sempre utilizzato tutto il disco senza curarmi granchè delle
partizioni, il s.o. e le applicazioni si sono sempre dimostrati molto
affidabili e in vari anni non hanno mai creato problemi.
Sulla base di quanto riportato sopra, secondo voi che utilità potrebbe avere
fare una partizione diversa ad esempio per i video o per la parte di backup
con Samba ?

Ringrazio per i consigli.

Mik
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38828 è una risposta a message #38827] ven, 20 maggio 2011 20:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Michele Barbato wrote:

> Sulla base di quanto riportato sopra, secondo voi che utilità potrebbe
> avere fare una partizione diversa ad esempio per i video o per la parte di
> backup con Samba ?

Che dividi il sistema dai dati. Supponiamo che la tua installazione tipo
occupi 2Gb. Avendo una partizione dedicata al sistema di 3Gb ed una
partizione dedicata ai dati, non rischi che il riempimento completo del
disco blocchi il sistema

Enrico
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38836 è una risposta a message #38827] ven, 20 maggio 2011 22:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 05/20/2011 08:15 PM, Michele Barbato wrote:
> [...]

> fare una partizione diversa ad esempio per i video o per la parte di backup

Utilissima perché migliori l'efficienza della macchina, l'isolamento dei
servizi, la sicurezza dei sistemi, ecc.ecc.

Per esempio la cache di squid è composta di molti files di piccole
dimensioni; usare il disco di sistema ext3 per questo scopo rischia
molto facilmente di provocare l'esaurimento degli inode, peggiora le
prestazioni del filesystem, aumenta la frammentazione.

Il server Samba rischia di riempirti il disco.

La registrazione di files può trarre giovamento dall'uso di filesystem
più efficienti.

Io normalmente partiziono così:

sda1 root ext4 da 2 a 10 GB
sda2 swap pari alla ram
sda3 var ext4 da 1 a 4 GB
sda4 LVM tutto lo spazio rimanente ed eventuali altri device

I filesystem root e var sempre su partizioni fisiche perché almeno ci si
accede sempre anche in caso di mancanza del supporto ad lvm.

Swap pari alla ram e su partizione fisica per poter eventualmente
sfruttare l'hibernate; se serve altro swap creo un lv extra, tanto si
può aggiungere e togliere dinamicamente.

Un partizionamento totalmente statico non è IMHO conveniente a meno di
necessitare di performance di IO molto elevate o che non si tratti di
applicazioni realmente statiche (p.es. su un firewall).

Nel tuo caso creerei un LV per squid con filesystem reiserfs e montato
con noatime, un LV per samba ext4 montato con supporto acl e xattrs, un
LV per i video in ext4 o in jfs se si tratta di video lunghi, un LV per
apache se ci sono dentro parecchi files o applicazioni e magari montando
la dir del webserver in bind,ro.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38845 è una risposta a message #38836] sab, 21 maggio 2011 01:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Ah seee !!! Come ti dicevo me la cavo a scrivere applicazioni web ma non è
che smanetti gran che con il s.o., allora vediamo se ho capito i tuoi
consigli.

> Utilissima perché migliori l'efficienza della macchina, l'isolamento dei
> servizi, la sicurezza dei sistemi, ecc.ecc.

Fin qui ok.

> [...]
>
> I filesystem root e var sempre su partizioni fisiche perché almeno ci si
> accede sempre anche in caso di mancanza del supporto ad lvm.

Il s.o. su sda1 immagino.
swap ho capito cos'è.
var penso che sia dove ci vanno i dati. Non ho mai installato ubuntu con
tutte queste partizioni, ma immagino che ad un certo punto
dell'installazione si possa specificare che var va in sda3 e tutto il resto
in sda1, giusto ?
LVM penso siano i volumi logici.

> Swap pari alla ram e su partizione fisica per poter eventualmente
> sfruttare l'hibernate; se serve altro swap creo un lv extra, tanto si
> può aggiungere e togliere dinamicamente.

Ok, diciamo 4GB.

[...]
> [...]
> LV per i video in ext4 o in jfs se si tratta di video lunghi, un LV per
> apache se ci sono dentro parecchi files o applicazioni e magari montando

Azz!! Qui le cose si complicano un po'.
Domanda banale. Poniamo che riesca a creare tutti questi LV, ma poi quando
installo ad esempio apache e tutta la smanfrina che gli va dietro: php,
mysql, mysqlserver, ecc. dando i vari comandi sudo apt-get install ......,
come faccio a dirgli in quale volume o partizione installare ?

> --
> Flavio Visentin

Grazie per i consigli.
Mik
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38846 è una risposta a message #38828] sab, 21 maggio 2011 01:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> occupi 2Gb. Avendo una partizione dedicata al sistema di 3Gb ed una
> partizione dedicata ai dati, non rischi che il riempimento completo del

Si, ok. In effetti per i video ho implementato una procedura automatica di
rimozione dei vecchi al raggiungimento di una certa soglia, mentre Samba
potrebbe saturare il disco.

> Enrico

Grazie.
Mik.
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38847 è una risposta a message #38845] sab, 21 maggio 2011 01:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/21/2011 01:30 AM, Michele Barbato wrote:
> Il s.o. su sda1 immagino.

Più che il sistema operativo, che occupa tutte le partizioni, sda1 è
proprio il root filesystem, quello su cui vanno montati gli altri
volumi. Non cresce praticamente mai di dimensioni se non quando si
installano nuovi programmi.

> swap ho capito cos'è.
> var penso che sia dove ci vanno i dati.

var è la directory /var. E' meglio separarla da root perché è lì che
vanno a finire i dati generati a runtime, come le aree di lavoro delle
applicazioni e i log.

> Non ho mai installato ubuntu con
> tutte queste partizioni,

Ecco, per un server io eviterei Ubuntu come la peste. Su un server ci si
mettono Debian o RedHat/CentOS in base alle necessità. Al più una
OpenSuSE, ma MAI Fedora o Ubuntu.

> ma immagino che ad un certo punto
> dell'installazione si possa specificare che var va in sda3 e tutto il resto
> in sda1, giusto ?

Dipende dall'installer, ma in genere sì.

> LVM penso siano i volumi logici.

Sì

> [...]
> mysql, mysqlserver, ecc. dando i vari comandi sudo apt-get install ......,
> come faccio a dirgli in quale volume o partizione installare ?

Devi creare i volumi prima di installare le applicazioni e montarli al
posto giusto modificando in accordo fstab.
Questo p.es. è fstab di un web server virtuale LAMP.

/dev/vda1 / ext4 defaults,errors=remount-ro
proc /proc proc defaults
none /dev/pts devpts gid=5,mode=620
/dev/vda2 none swap sw
/dev/vda3 /var ext4 defaults
/dev/mapper/vg0-www /var/www ext3 nosuid,nodev
/dev/mapper/vg0-mysql /var/lib/mysql ext3 nosuid,nodev
/dev/mapper/vg0-wl /home/wl/www auto nosuid,nodev,noexec
/home/wl/www /var/www/http_wikileaks auto bind,ro

tutti i volumi sono stati creati e montati prima di installare i
prodotti in modo che l'installer scrivesse direttamente nella posizione
corretta.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38852 è una risposta a message #38836] sab, 21 maggio 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN wrote:

> un
> LV per i video in ext4 o in jfs se si tratta di video lunghi

D'accordo su tutto, tranne per questo, personalmente utilizzerei XFS invece
di JFS in quanto e` pensato per il trattamento di questi dati ed e` piu`
supportato del filesystem di IBM

Enrico
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38853 è una risposta a message #38852] sab, 21 maggio 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 21-05-2011, Enrico 'Henryx' Bianchi dice:

>D'accordo su tutto, tranne per questo, personalmente utilizzerei XFS invece
>di JFS in quanto e` pensato per il trattamento di questi dati ed e` piu`
>supportato del filesystem di IBM

Scusate entrambi questa domanda a proposito, ma cosa
succede di sconveniente se uno (io) per i video lunghi
(come anche per tutto il resto) usa ext2, tutte le
partizioni essendo reali cioe' senza nessun LV?

N.B. che nella partizione di /var/news/ tempo fa avevo
installato l'ext2 con l'opzione -T news, pero' avevo visto
che invece d'andare meglio rallentava visibilmente, quando
ci copiavo le migliaia di file, rispetto all'usage-type di
default di mke2fs.

--
Saluti, Dalet
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38858 è una risposta a message #38836] sab, 21 maggio 2011 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN wrote:

> sda1 root ext4 da 2 a 10 GB
> sda2 swap pari alla ram
> sda3 var ext4 da 1 a 4 GB
> sda4 LVM tutto lo spazio rimanente ed eventuali altri device

Preferisco avere la /home in partizione separata. Non sono informato con
LVM, credo che la partizione fisica sia piu' sicura.

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38870 è una risposta a message #38853] sab, 21 maggio 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote:

> ma cosa
> succede di sconveniente se uno (io) per i video lunghi
> (come anche per tutto il resto) usa ext2,

Che:

- Sei un suicida :)
- Sei limitato.

Il discorso e` semplice. Ext2 ha limitazioni sia in ambito funzionale (e.g.
la dimensione massima di un file e` 2TB), sia in ambito prestazionale. Per
riprendere il concetto, XFS e` pensato per gestire un alto flusso di dati
come quello generato dal settore multimediale (non per nulla e` stato
progettato da SGI) consentendo quindi di avere dei vantaggi non indifferenti
nelle operazioni su questa tipologia di file

> tutte le
> partizioni essendo reali cioe' senza nessun LV?

Qua dipende molto dal tipo di lavoro che si intende effettuare. Ad esempio,
su di un server DNS e DHCP l'uso di LVM e` totalmente inutile. Di contro,
l'uso di LVM su di un file server e` decisamente consigliato (e
consigliabile), in quanto mi permette di avere una gestione del ssitema
molto piu` evoluta e funzionale (e.g. il file system potrebbe essere
"spalmato" su due disk array differenti)

Enrico
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38875 è una risposta a message #38858] sab, 21 maggio 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/21/2011 03:06 PM, Fulvio wrote:

> Preferisco avere la /home in partizione separata.

Su un server in genere la /home non ha senso, nel senso che non ci sono
utenti che accedono al sistema per usarlo direttamente ma solo per poi
fare su - e lavorare come root.

Nel caso di un PC da usare come desktop ovviamente la /home è separata
ed è anch'essa su LVM, magari anche crittata con LuKS visto che
probabilmente contiene dati importanti.

> Non sono informato con
> LVM, credo che la partizione fisica sia piu' sicura.

Credi male. Non esiste alcun valido motivo (salvo per casi veramente
particolarissimi che non sono certo target di icoli) per preferire le
partizioni classiche a LVM, mentre vi sono migliaia di motivi per
preferire LVM alle partizioni. L'unico motivo per cui io non metto mai
la root su LVM è che mi è capitato in passato di aver avuto problemi con
un aggiornamento e di non aver avuto sottomano un CD di boot con
supporto LVM per sistemare in fretta. Dato che la /boot va fatta come
partizione fisica, allora tanto vale fare fisica tutta la /root che
tanto non cresce mai significativamente e che almeno in caso di problemi
ti offre un completo ambiente di ripristino. Tutto il resto va su LVM.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38879 è una risposta a message #38875] sab, 21 maggio 2011 21:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 21-05-2011, THe_ZiPMaN dice:

> [...]
>particolarissimi che non sono certo target di icoli) per preferire le
>partizioni classiche a LVM, mentre vi sono migliaia di motivi per

Scusa, per cercare di capire la filosofia di questi LVM,
ma allora puoi dirmi due o tre dei piu' importanti motivi
validi per preferire gli LVM?

(continuo a intervenire in questo thread sperando di non
seccarvi troppo, ringrazio intanto Henryx per la risposta
sull'ext2 - che non mi dice il cuore d'abbandonare)

> [...]
>tanto non cresce mai significativamente e che almeno in caso di problemi
>ti offre un completo ambiente di ripristino. Tutto il resto va su LVM.

Avevo fatto lo stesso ragionamento con l'ext2 e infatti ho
fatto la root minima (va be' 2 giga perche' non si sa mai
se root ha bisogno di spazio in /root, ma basta e avanza
anche 1/2 giga) dove non ci sono /home /usr /tmp /var,
infatti ecco:

File system Dim. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda3 2,1G 308M 1,7G 16% /

Ps. Tra parentesi: e con Uindous cosa succede con gli LVM?
non li vede? perche' questo sarebbe un lato positivo che
pero' magari puo' risolversi anche come arma a doppio
taglio se ci si mette di mezzo SCANDISK.EXE

--
Saluti, Dalet
Re: Consiglio per partizionamento [messaggio #38880 è una risposta a message #38879] sab, 21 maggio 2011 22:10 Messaggio precedente
On 05/21/2011 09:34 PM, Dalet wrote:
> Il 21-05-2011, THe_ZiPMaN dice:

> Scusa, per cercare di capire la filosofia di questi LVM,
> ma allora puoi dirmi due o tre dei piu' importanti motivi
> validi per preferire gli LVM?

Puoi crearli e rimuoverli al volo, puoi ridimensionarli online o
comunque semplcemente smontando il device se in riduzione, non hai
limiti nel loro numero, puoi gestirli su device condivisi con altri
host, puoi fare snapshot (utili per il backup), puoi creare mirror al
volo.... insomma, fanno quello che ci si aspetta che faccia qualsiasi
gestore di volume.

> [...]
> se root ha bisogno di spazio in /root, ma basta e avanza
> anche 1/2 giga) dove non ci sono /home /usr /tmp /var,

La /usr è consigliabile lasciarla insieme alla root. Contiene molti
programmi che in caso di problemi è comodo avere a portata di mano.

> Ps. Tra parentesi: e con Uindous cosa succede con gli LVM?
> non li vede?

No. Gli LVM sono visti solo da Linux.