Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Matroska che e' meglio di avi

Matroska che e' meglio di avi [messaggio #38839] ven, 20 maggio 2011 23:45 Messaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Se invece di fare manpagine di 1439 righe facessero solo
qualche esempio scommetto che capirebbero tutti (cioe' io).

Qualche anima pia sa dirmi - o meglio darmi - la riga di
comando per fare un .mkv (con mkvmerge penso) dati 5 file
VTS_01_?.VOB, che poi cosi' da quella riesco a decifrare
tutti i vari parametri di mkvmerge? TIA

Curiosita': IMHO e' schiacciante la superiorita' di mkv
su avi, il segnale e' perfetto e ci stanno pure tutti i
capitoli, ma soprattutto e' piu' piccolo il file a parita'
di qualita'.

--
Saluti, Dalet
Re: Matroska che e' meglio di avi [messaggio #38840 è una risposta a message #38839] sab, 21 maggio 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/20/2011 11:45 PM, Dalet wrote:
> Curiosita': IMHO e' schiacciante la superiorita' di mkv
> su avi, il segnale e' perfetto e ci stanno pure tutti i
> capitoli, ma soprattutto e' piu' piccolo il file a parita'
> di qualita'.

Matroska e AVI sono due formati "contenitore". La qualità dei video che
trovi non dipende dal formato del contenitore ma dipende da quello
dell'encoder usato, e può essere superiore nell'avi che non nel matroska.

Il raffronto dei formati contenitore va fatto su altre caratteristiche,
come p.es. il supporto di sottotitoli o di diversi tipi di formati audio
e video.
In questo Matroska è nettamente superiore ad Avi ed è per questo che
viene spesso scelto per racchiudere i files multimediali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Audio_Video_Interleave
http://it.wikipedia.org/wiki/Matroska

Vi è inoltre da dire che AVI è un formato presente da molto tempo ed è
quello usato di default per DivX; materiale vecchio o di bassa qualità è
sempre disponibile in AVI. Matroska è un formato più recente, quindi è
normale che i file multimediali contenuti in MKV siano generalmente di
maggiore qualità. Resta inteso che ciò è comunque indipendente dal
contenitore.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Matroska che e' meglio di avi [messaggio #38841 è una risposta a message #38839] sab, 21 maggio 2011 00:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
> [...]
> su avi, il segnale e' perfetto e ci stanno pure tutti i
> capitoli, ma soprattutto e' piu' piccolo il file a parita'

fatti un favore e installa handbrake
Re: Matroska che e' meglio di avi [messaggio #38843 è una risposta a message #38840] sab, 21 maggio 2011 01:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 20-05-2011, THe_ZiPMaN dice:

>Matroska e AVI sono due formati "contenitore". La qualità dei video che
>trovi non dipende dal formato del contenitore ma dipende da quello
>dell'encoder usato, e può essere superiore nell'avi che non nel matroska.

THX per questa importante info, pian pianino prima o poi
ci capiro' qualcosa.

--
Saluti, Dalet
Re: Matroska che e' meglio di avi [messaggio #38844 è una risposta a message #38841] sab, 21 maggio 2011 01:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>fatti un favore e installa handbrake

Autofavorito e installato, a parte lo choc d'un comando
UNIX con le maiuscole sembra molto interessante (il cli),
pero' anche lui mica scherza: 216 righe di --help e senza
manpagina.. ci studiero' un po' THX!

--
Saluti, Dalet
Re: Matroska che e' meglio di avi [messaggio #38848 è una risposta a message #38844] sab, 21 maggio 2011 08:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/05/2011 01:27, Dalet ha scritto:
> [...]
> UNIX con le maiuscole sembra molto interessante (il cli),
> pero' anche lui mica scherza: 216 righe di --help e senza

tiene pure una gui, se ti interessa ;-)
Re: Matroska che e' meglio di avi [messaggio #38859 è una risposta a message #38839] sab, 21 maggio 2011 15:30 Messaggio precedente
PaoloR  è attualmente disconnesso PaoloR
From: Dalet
Date: Fri, 20 May 2011 21:45:40 +0000 (UTC)
Post: <slrnitdo5j.bv3.dalet@e8400.casamia>

> Se invece di fare manpagine di 1439 righe facessero solo
> qualche esempio scommetto che capirebbero tutti (cioe' io).

non conosco il caso specifico, ma io molte volte trovo quel che mi serve
con nomeprogramma --help
se poi non mi basta (o non c' è...) allora guardo il man

--
||||||| PaoloR ||||||| http://www.ruata.it ||||||| PaoloR |||||||