Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » poor man online backup!

poor man online backup! [messaggio #38842] sab, 21 maggio 2011 00:39 Messaggio successivo
rataplanbumbum  è attualmente disconnesso rataplanbumbum
ciao a tutti.

Per i miei file importanti (circa 20gb) uso attualmente uno script di
backup fatto con tar, gzip ecc... e conservo i dati su hd esterno.

Vorrei farmi ulteriori copie di backup da tenere da qualche altra
parte... non avendo denari da spendere... e avendo a disposizione un
hosting con spazio illimitato.. m'era venuto in mente di tenere il
backup sull'hosting.

Vi chiedo:
- se metto su una directory fuori da public_html... posso stare
tranquillo che nessuno peschi la mia roba?

- i tempi di upload... secondo voi saranno mostruosi?

- dopo aver fatto i file tar.gz ... potrei in qualche maniera applicare
una password ai file?

Avete altre idee?

grazie a tutti!
Re: poor man online backup! [messaggio #38849 è una risposta a message #38842] sab, 21 maggio 2011 08:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Grisou87  è attualmente disconnesso Grisou87
rataplanbumbum <rataplanbumbum> wrote:
> ... e avendo a disposizione un hosting con spazio illimitato.. m'era
> venuto in mente di tenere il backup sull'hosting.
>

> Avete altre idee?
>
> grazie a tutti!

Occhio che lo spazio illimitato dell'hosting (ad es Aruba) in genere non
può essere usato per archiviazione di dati ma solo per materiale da mettere
on Line. C'è scritto nel regolamento e senti sgamano poi hanno ragione
loro.
--
Guido (in giro per il mondo)
Re: poor man online backup! [messaggio #38855 è una risposta a message #38842] sab, 21 maggio 2011 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Avete altre idee?

Potresti farti un multi script / virus che replica i tuoi dati su un
migliaio di server mondiali ... Si sa mai che si perdano quei 20 gb di
porno ..

Marco
--
Ciò che si vede, fu
Re: poor man online backup! [messaggio #38856 è una risposta a message #38842] sab, 21 maggio 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> . m'era venuto in mente di tenere il
> backup sull'hosting.

Meglio se lo fai in piu' parti, magari 2 Gb. Poi l' upload non e' come il
download, forse una velocita' 10 volte inferiore. Vedi il contratto.

--
Archlinux on (uname -a)
Re: poor man online backup! [messaggio #38863 è una risposta a message #38842] sab, 21 maggio 2011 18:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> Per i miei file importanti (circa 20gb) uso attualmente uno script di
> backup fatto con tar, gzip ecc... e conservo i dati su hd esterno.

Male. Personalmente sono dell'idea che un backup deve avere una struttura
simile:

- Una copia sulla macchina;
- Una copia su di una (o piu`) macchina remota;
- Una copia su nastro di backup.

Usare un hd esterno per il backup significa andare incontro a rischi non
indifferenti. Personalmente ti consiglio di acquistare una unita` a nastro
anche usata (un LTO2 direi che sia anche esagerato per le tue esigenze) e di
usare quella

> non avendo denari da spendere... e avendo a disposizione un
> hosting con spazio illimitato.. m'era venuto in mente di tenere il
> backup sull'hosting.

Personalmente utilizzerei un servizio di cloud storage tipo quello offerto
da Seeweb (100Gb a 10€/mese) a cui mi aggancerei tramite s3cmd o deja-dup

> - i tempi di upload... secondo voi saranno mostruosi?

Si, anche perche` presumo tu abbia una ADSL che, supponendo sia 7Mbit, hai
un upload massimo di 48KByte/sec che significa metterci qualcosa come 5
giorni per caricare completamente i tuoi 20Gb

> Avete altre idee?

Se vuoi un backup remoto, vai di incrementale e non di backup full

Enrico
Re: poor man online backup! [messaggio #38866 è una risposta a message #38842] sab, 21 maggio 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Wiitiful Sky  è attualmente disconnesso Wiitiful Sky
On Sat, 21 May 2011 00:39:07 +0200, rataplanbumbum wrote
(in article <4dd6ed8b$0$18236$4fafbaef@reader2.news.tin.it>):

> Avete altre idee?

Io uso Dropbox, ma a 25GB con la versione gratuita non ci arrivi
In alternativa, SkyDrive di M$ ti da 25GB di spazio gratuito.

--
Cristian Castellari - http://www.skyflash.it
Red Dead Redemption, tutti i tesori: http://www.skyflash.it/4143
rataplanbumbum ha scritto:
> [...]
> parte... non avendo denari da spendere... e avendo a disposizione un
> hosting con spazio illimitato.. m'era venuto in mente di tenere il

Una sola risposta che contempla tutte le domande:
Porta i nastri dallo zio. ;-)

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: poor man online backup! [messaggio #38896 è una risposta a message #38863] dom, 22 maggio 2011 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Savux  è attualmente disconnesso Savux
> [...]
> anche usata (un LTO2 direi che sia anche esagerato per le tue esigenze) e di

Non mi pare che la maggiore affidabilità del nastro (se di questo si
tratti) surclassi la maggiore comodità del disco esterno.
Basta usare due dischi a rotazioni per ridurre "i rischi non indifferenti".
Re: poor man online backup! [messaggio #38897 è una risposta a message #38842] dom, 22 maggio 2011 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> parte... non avendo denari da spendere... e avendo a disposizione un
> hosting con spazio illimitato.. m'era venuto in mente di tenere il

Poor man, avrai degli amici, o no? E allora usa Crashplan.
Re: poor man online backup! [messaggio #38899 è una risposta a message #38896] dom, 22 maggio 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Savux wrote:

> Non mi pare che la maggiore affidabilità del nastro (se di questo si
> tratti) surclassi la maggiore comodità del disco esterno.

La surclassa, la surclassa. L'unica comodita` del disco esterno rispetto al
nastro LTO e` che lo puoi agganciare alla porta USB (cosa che, per inciso,
puoi fare anche con i lettori di nastri DAT). Per il resto, un nastro e`
decisamente piu` comodo di un disco (meno ingombrante, meno sensibile, meno
costoso

> Basta usare due dischi a rotazioni per ridurre "i rischi non
> indifferenti".

Che non ti salva da eventuali problemi collaterali (e se i file dopo essere
stati backuppati vengono corrotti?)

Enrico
Re: poor man online backup! [messaggio #38900 è una risposta a message #38855] dom, 22 maggio 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Potresti farti un multi script / virus che replica i tuoi dati su un
> migliaio di server mondiali ... Si sa mai che si perdano quei 20 gb di

Grazie, ma ti prego... non sprecare la tua professionalità e la tua
genialità su un ng...
Re: poor man online backup! [messaggio #38901 è una risposta a message #38874] dom, 22 maggio 2011 17:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rataplanbumbum  è attualmente disconnesso rataplanbumbum
> Una sola risposta che contempla tutte le domande:
> Porta i nastri dallo zio. ;-)

cioè?
Re: poor man online backup! [messaggio #38902 è una risposta a message #38897] dom, 22 maggio 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/05/2011 16:51, Savux ha scritto:

> Poor man, avrai degli amici, o no? E allora usa Crashplan.

ottimo!
Re: poor man online backup! [messaggio #38903 è una risposta a message #38899] dom, 22 maggio 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Savux  è attualmente disconnesso Savux

> Che non ti salva da eventuali problemi collaterali (e se i file dopo essere
> stati backuppati vengono corrotti?)

Forse mi sfugge qualcosa: esistono sistemi di verifica dei dati che i
dischi non hano ma i nastri sì?
Re: poor man online backup! [messaggio #38922 è una risposta a message #38842] lun, 23 maggio 2011 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
rataplanbumbum <rataplanbumbum> wrote:

> - se metto su una directory fuori da public_html... posso stare
> tranquillo che nessuno peschi la mia roba?

Evita: di solito serve solo per roba web-like, in quento all'illimitato
99% sei su hosting condiviso e i dischi non saranno mostruosi, quindi
qualcuno IMHO ti contatterà...

Io ti consiglierei questo:

http://www.backblaze.com/

Costa relativamente poco occupa poca banda (ma ci mette parecchio a
backuppare tutto), funziona su postazione singola ma ti permette di
backuppare TUTTO compresi eventuali dischi esterni senza realmente
limiti di Backup (ci ho backuppato 1 disco da 1 TB).

> - i tempi di upload... secondo voi saranno mostruosi?

Abbastanza si...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: poor man online backup! [messaggio #38923 è una risposta a message #38901] lun, 23 maggio 2011 11:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rataplanbumbum ha scritto:

> cioè?
Usa nastri, per il backup, e se vuoi essere sicuro per il disaster
recovery, portali periodicamente da un parente, un amico, insomma,
fuori casa.

Ma scordati di backuppare giga di roba on line.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: poor man online backup! [messaggio #38925 è una risposta a message #38903] lun, 23 maggio 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Savux ha scritto:

> Forse mi sfugge qualcosa: esistono sistemi di verifica dei dati che i
> dischi non hano ma i nastri sì?

La mancanza di file system, ad esempio.
Un disco usb appena lo attacchi al pc ti si può infettare, anche se
no ci stai scrivendo sopra, ad esempio per un restore.
Un nastro no.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: poor man online backup! [messaggio #38940 è una risposta a message #38842] mar, 24 maggio 2011 01:43 Messaggio precedente
gerlos  è attualmente disconnesso gerlos
On 2011-05-21 00:39:07 +0200, rataplanbumbum said:

> [...]
>
> - i tempi di upload... secondo voi saranno mostruosi?
>
> - dopo aver fatto i file tar.gz ... potrei in qualche maniera applicare

Puoi criptare i dati in millemila modi diversi. Chiaramente la
soluzione migliore dipende anche dal supporto...

Di solito la scelta è tra un archivio compresso criptato, un file
system criptato (truecrypt o analoghi) o i singoli file criptati (o li
cripti singolarmente, o usi qualcosa come encfs).

Per esempio, in dropbox, che sincronizza i file contenuti in una
directory, ho usato encfs per criptare una sotto-directory che contiene
dati sensibili. La dir che contiene i dati è su dropbox, ciascun file
individualmente criptato, mentre la dir in chiaro è montata su una
posizione esterna a dropbox. Quando la dir criptata è montata, puoi
accedere ai file e lavorarci in modo trasparente.
Questo è vantaggioso per me perché i dati non sono tanti, e dropbox
sincronizza un file alla volta.

Se conti di trasferire grossi archivi su supporti di backup remoti, usa
par2 per generare dei dati ridondanti per recuperare eventuali
corruzioni, o almeno usa md5 per assicurarti che i dati non siano stati
danneggiati durante il trasferimento (ma se sono danneggiati non ci
puoi fare molto...).

Al di là delle diatribe sui supporti di backup, ti raccomando di usarne
minimo due, di solito è improbabile che si guastino entrambi
simultaneamente (o che li rovini tu per errore simultaneamente), e in
questo modo ne avresti sempre uno di riserva. Ovviamente di tanto in
tanto ne andrebbe controllata l'integrità...

Per le mie esigenze, io ho risolto facendo backup su un disco esterno
collegato al pc e via rete locale su un disco esterno collegato al mio
server domestico, che si trova in tutt'altra stanza.
Poi ci sono i dati sincronizzati tramite dropbox tra portatile, pc
fisso e serverino, per cui delle cose importanti ne ho copie in 4
macchine diverse.

Qualche anno fa ho perso (per stupidità) una buona parte di dati
importanti e sono rimasto parecchio traumatizzato...

ciao
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."

per rispondermi togli invalid dall'indirizzo nel campo Reply-To!