Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno

Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38869] sab, 21 maggio 2011 18:49 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Ubuntu 10.04. Inserisco un HD esterno da 2TB e me lo monta automaticamente
in /device/nomedisco, vado a vedere la directory e scopro che ha diritti
settati a 700.
Provo a cambiarli:
sudo chmod 755 /device/nomedisco
mi prende il comando ma non cambiano i diritti che restano a 700.
Cosa mi sfugge ?
Grazie
Re: Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38871 è una risposta a message #38869] sab, 21 maggio 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch

Prova con l'opzione -R

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

Women sometimes forgive a man who forces the opportunity, but never a man
who misses one.
-- Charles De Talleyrand-Perigord
Re: Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38872 è una risposta a message #38871] sab, 21 maggio 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato

> Prova con l'opzione -R

Grazie per il consiglio. Purtroppo non ho la macchina davanti a me in questo
momento quindi non riesco a provare subito, comunque ho guardato il man di
chmod e per l'opzione -R riporta:

-R Change the modes of the file hierarchies rooted in the files
instead of just the files themselves.

:(( non capisco !!!!!

Mik
Re: Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38873 è una risposta a message #38872] sab, 21 maggio 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sat, 21 May 2011 19:01:43 +0200, Michele Barbato ha scritto:

> [...]
> il man di chmod e per l'opzione -R riporta:
>
> -R Change the modes of the file hierarchies rooted in the files

opzione recursiva

-R, --recursive
change files and directories recursively

non e' che quello era il man di BSD ?

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

- Jim, dove posso trovare dieci uomini onesti?
- Cosa? Diogene si sarebbe contentato di trovarne uno.
-- Robert A. Heinlein, "Cittadino della galassia"
Re: Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38877 è una risposta a message #38873] sab, 21 maggio 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 21/05/2011 19:34, crunch ha scritto:

...cut..

> opzione recursiva
>
> -R, --recursive
> change files and directories recursively
>
> non e' che quello era il man di BSD ?

Non si capisce se il comando lo ha fatto con sudo o meno..

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38881 è una risposta a message #38873] sab, 21 maggio 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
> opzione recursiva
>
> -R, --recursive
> change files and directories recursively
>
> non e' che quello era il man di BSD ?

Sì, ok, non mi ero accorto, ho preso il man di BSD.
Ad ogni modo non capisco cosa centri l'opzione recursiva.

Ciao.
Mik
Re: Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38882 è una risposta a message #38877] sab, 21 maggio 2011 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato

> Non si capisce se il comando lo ha fatto con sudo o meno..

Con sudo, lo ho pure scritto. Devo ancora provare l'opzione -R, anche se non
ho capito perchè con quella dovrebbe funzionare e senza no.

Mik
Re: Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38937 è una risposta a message #38869] lun, 23 maggio 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mosfet  è attualmente disconnesso mosfet
Il 21/05/2011 18:49, Michele Barbato ha scritto:
> [...]
> Provo a cambiarli:
> sudo chmod 755 /device/nomedisco
> mi prende il comando ma non cambiano i diritti che restano a 700.

Potresti impostare udev in maniera che assegni un nome al disco e poi lo
metti in fstab con i giusti permessi.
ciao
Re: Impossibile cambiare i diritti dell'HD esterno [messaggio #38939 è una risposta a message #38882] mar, 24 maggio 2011 00:54 Messaggio precedente
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sat, 21 May 2011 22:45:26 +0200, Michele Barbato <info@tin.it> wrote:

> Con sudo, lo ho pure scritto. Devo ancora provare l'opzione -R, anche se
> non
> ho capito perchè con quella dovrebbe funzionare e senza no.

Non è che sei alle prese con qualcosa di questo tipo:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/udisks/+bug/635499
È una storia vecchia di quasi 7 anni, risale al 2004, *forse* sono vicini
a risolverla, dopo essersi rassegnati al fatto che voler onorare a tutti i
costi i permessi UDF-fs, considerate le puttanate che fanno gli utenti
Windows e che mettono in giro, è un po' roba alla TAFAZZI...
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/util-linux/+bug/10 550
Su un filesystem read/write però doversti riuscire a reimpostare i
permessi. Forse.

Io sto bestemmiando da questa sera su qualcosa del genere (con un DVD,
però): alla fine mi sa che l'unica è copiare tutto da root, rifare il DVD,
e prendere a calci nei denti il minus habens che ha fatto l'originale.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>